danielaboni : [post n° 17617]

Estrusione

Ciao a tutti, a Simone in particolare di cui ho appena letto un'utilissima e divertente risposta a proposito del 3D. Comincio ormai a cavarmela col 2D, ma il 3D è ancora territorio inesplorato. In particolare, ho sempre creato parallelepipedi, ma ora ho bisogno di un'estrusione lungo una traiettoria, e non c'è verso di farla venir fuori: ho di base un rettangolo e ho provato traiettorie varie, ma la risposta è sempre la stessa: 'impossibile estrudere perché profilo e traiettoria sono tangenti'. Dove sbaglio? Grazie a tutti!
archidea :
Devi controllare nello spazio 3d che la traiettoria non sia in conflitto geometrico con la sagoma da estrudere, ad esempio la traiettoria ed il piano non possono essere paralleli fra di loro, la traiettoria deve sempre essere ortogonale al piano (anche con angoli diversi di 90°), ma mai parallela .
danielaboni :
Almeno, questo mi sembra senza dubbio nel 3D. Ho provato con diversi segmenti di traiettoria, giusto per esercizio, sistemandoli in varie posizioni, ma il mess. d'errore è sempre lo stesso. Che fare?
danielaboni :
Quanto è brutta l'ignoranza... in effetti la traiettoria SEMBRAVA ortogonale, mentre invece era complanare. E' che non sono abituata a lavorare con gli UCS, sarà bene che cominci! Grazie mille comunque, il vostro aiuto è sempre prezioso.
Simone :
Non ho capito cosa è successo, ma sono contento che abbia risolto :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.