CharlieMike : [post n° 17719]

Riflessi con 3D Studio Max 5

Ciao,
ho iniziato da poco a modellare automobili e utilizzo materiali molto riflettenti e una foto per lo sfondo.
Poichè devo usare un materiale matte/shadow per ricevere le ombre sul pavimento e contemporaneamente far vedere lo sfondo (come se le ombre si proiettassero sullo sfondo), le riflessioni sulla carrozzeria sono completamente sbagliate: la carrozzeria sembra trasparente. Come posso risolvere il problema?? Grazie a tutti. :-))
Salvatore :
prima di tutto guarda si hai messo la opzione "2 sided" nell materiale della carrozzeria, per questo force sembra transparente.
secondo, si ti disturba una luce o una ombra puoi sempre escludere il materiale di questa luce, voglio dire, che la luce ilumine tutto meno questo materiale. per questo vai su modifica della luce, in genereal paramenter, exclude...
suerte !
CharlieMike :
Ti ringrazio Salvatore, ma forse non mi sono espresso bene. Io ho effettivamente usato materiali 2-side ma l'errore è un altro.
Ho realizzato una scena di prova con: sfondo mappato cilindrico, pavimento matte/shadow, una teiera riflettente al 100%, una luce omni per le ombre e una camera. La teiera deve sovrapporsi per metà allo sfondo e metà al pavimento.
Mappando lo sfondo in modo che venga riflesso solo dalla parte posteriore della teiera, si può notare che la parte della teiera, che dovrebbe riflettere il pavimento SEMBRA trasparente (provare per credere) perchè riproduce esattamente lo sfondo senza nessuna modifica.

Spero di avere esposto meglio il problema. Mi scuso se non sono stato chiaro prima.
magh :
incuriosito dal tuo problema, ho provato anch'io adesso sul mio max 5: spero di avere capito correttamente e di essere riuscito a costruirmi il file di prova come il tuo! Comunque l'effetto in effetti è che la teiera appaia trasparente, ma non è così: in realtà è che con la riflessione al 100% la teiera riflette ciò che le sta davanti. Cosa le sta davanti? Esattamente lo sfondo che le sta dietro, motivo per cui l'immagine che la teiera riflette corrisponde esattamente a quella che la teiera ha dietro di sè: questo è il motivo per cui sembra trasparente!
Rimedi? Che sappia io nessuno, non è un errore di rappresentazione, è che per me una riflessione al 100% è puramente teorica. Puoi ovviare riducendo la riflessione e agendo sui parametri dell'ombreggiatore (come in "max illuminazione speculare") e anche cambiando tipo di ombreggiatore (prova per esempio "metallo").
Spero di avere capito il tuo problema e di esserti stato utile, ma fammi sapere, perchè sono curioso...
Ciao!
charliemike :
Innanzitutto Vi ringrazio per l'interesse.
Putroppo anche regolando la riflessione a valori inferiori al 100% (era un valore di prova esasperato al massimo) l'errore rimane.
In effetti la prima volta che mi era capitato questo problema lo avevo risolto NON utilizzando la mappatura SCREEN per lo sfondo ma cilindrica o sferica, disabilitando l'opzione TILED e facendo in modo che l'immagine copra interamente l'inquadratura. In questo modo dietro alla camera non c'è nulla da riflettere. Ed in questo modo, per lo sfondo, le riflessioni sono abbastanza corrette.
Purtroppo l'errore è generato dal materiale MATTE/SHADOW utilizzato per il pavimento, che deve ricevere le ombre, il quale, riproducendo lo sfondo su se stesso, non genera sui materiali riflettenti riflessioni corrette. E' come se il materiale RAYTRACE, non riuscendo a capire l'origine dell'immagine da riflettere, la riproduca in originale.
Il modo di aggirare l'ostacolo ci deve essere, perchè ho visto su www.3dm-mc.com (dove tra l'altro ho inviato un mio lavoro) alcuni lavori, vedi Nissan Patrol, dove sulla carrozzeria delle auto si riflette correttamente il pavimento nonostante che quasto sia un immagine di sfondo.

Grazie per l'aiuto e scusatemi se sono stato prolisso, ma quando mi capitano problemi che non riesco a risolvere ci impazzisco.

Grazie nuovamente
magh :
okay, pian piano riesco a capire il problema...vorrei fare ancora delle prove, ma oggi proprio non riesco, è molto più facile che le faccia nel weekend a casa...ti terrò informato, spero che sabato o domenica tu abbia tempo di guardare il forum!
PS complimenti per il render dell'auto, io da "povero" architetto non saprei neanche da dove partire per modellare una cosa del genere (sai, a noi architetti interessano in genere cose un po' più facili da modellare....)
Ciao!
charliemike :
Ti ringrazio. Non sò se nel weekend leggerò il forum, ma sicuramente Lunedì lo farò.
Se sei interessato a casa ho l'indirizzo del tutorial che ho seguito per modellare l'auto. E' meno difficile di quanto si pensi. (Io non sono nemmeno architetto)
magh :
Purtroppo ho provato a fare ancora un po' di tentativi ma non posso aggiungerti altro rispetto a quello che ti ho scritto...l'unica cosa che mi è venuta in mente (non so se ti può servire) è provare a mappare le facce inferiori del tuo solido in modo diverso rispetto alle altre (basta che usi multi sub object), forse questo ti potrebbe aiutare!
Fammi sapere!
Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.