barbara.s : [post n° 17786]

normativa regionale

la domanda, come al solito, non è attinente....ma siete il mio riferimento in rete: qualcuno sa se esiste una legge della regione Marche per il recupero dei sottotetti a fine abitativo? Ho un cliente che mi ha chiesto una consulenza per la sua casa al mare.. e non riesco a trovare la norma, al comune ho scritto una e-mail ma nessuno mi ha risposto, ho cercato tel. il tecnico ma non è giornata... dovrei dire al mio cliente qualcosa al più presto. Grazie!!!
magh :
stiamo facendo proprio adesso un recupero sottotetto ed abbiamo fatto un altro paio di progetti di sottotetti, ma qui in Lombardia! Comunque che sappia io nelle Marche non c'è nessuna legge per il recupero dei sottotetti, ma solo proposte di legge! Hai provato a verificare se hai ancora volume utile da prg? In tal caso potresti fare un sopralzo a tutti gli effetti!
Se hai bisogno di una mano per districarti nelle normative....
Salutoni!
Simone :
Qui a Roma abbiamo un problema quasi esclusivamente nelle altezze (ai fini dell'abitabilità. Legge 1265: il famooooso testo unico.). Per "questo" aspetto devi assicurarti che il sottotetto abbia determinati requisiti in termini di altezza (se non ricordo male la min altezza consentita è 2.20... ma a memoria non ricordo di sicuro).
Ma è una sanatoria? Nel qual caso, pare che siano molto severi questa volta sulle norme inerenti l'abilitabilità! Altra chicca: assicurati che la pendenza del tetto sia a norme. Qui a Roma la pendenza massima è il 33%, sembra una sciocchezza ma in base ai trascorsi dell'abitazione potresti essere in presenza di un qualcosa fuori norma!
Qui ci vuole una ricerchina...
Simone :
Altra nota: dovresti controllare se la cubatura, ai tempi dell'edificazione, è stata pienamente sfruttata. Nel caso puoi chiederne la messa a norma (sempre premettendo l'ok dell'abilitabilità) in base al cosiddetto articolo 13 (non ricordo di che legge, ma un geometra dentro il meccanismo saprà certamente aiutarti). Spero di averti aiutato! ;)
delli :
prova sul sito www.bosettiegatti.com sotto la pagina della normativa regionale... forse trovi qualcosa... io sono preparatissima ma solo sulla regione lombardia spiacente

bye bye
barbara.s :
tutti molto gentili, ma posso solo usare la legge per il recupero dei sottotetti.Qui in Piemonte c'è, ma ho provato anche ad interpellare edilportale e non risulta...sigh!
Grazie a tutti lo stesso.
Salvatore :
avevo capito male, ho cercato su piemonte !!
io lo avevo detto, non capisco bene.... in realta, non so leggere !! JAJAJAJ scuza !!!!
barbara.s :
ho scoperto che c'è chi è + fuso di me!
comunque grazie a tutti, ho risolto:non esiste a tal proposito questa legge per le Marche, valgono solo le prescrizioni del PRG. Adesso m'invento qualcosa.
ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.