mark : [post n° 18122]

3dstudio. come funziona lo scala?? c'è qualcosa che non va!!

c'è una cosa che mi turba enormemente. costruisco 2 box con le stesse dimensioni (ad esempio lunghezza 20cm, altzza 20cm, profondità 20cm). ho impostato le dimensioni in centimetri. scalo uno solo dei dei due box con lo snap percentuale in modo da renderlo visibilmente più piccolo o più grande. com'è possibile (ma questo avviene con qualsiasi riduzione o ingrandimento) che pur variando di dimensioni a schermo, entrambi i box risultano di 20x20x20 pure essendo di diverse dimensioni????
magh :
ho provato sia su max 5 che su viz 4 ed in effetti succede anche a me quello che dici tu! Però è vero che se dal pannello "utilità" scegli "misure" e selezioni il solido, le caratteristiche fisiche sono giuste (volume, dimensioni, ecc.).
D'altronde max non è un programma nato per l'architettura e saprai meglio di me che la sua precisione non è il massimo (vedi uso degli snap...). Devi pensare che il comando scala è probabilmente nato per scalare singoli punti di controllo di una mesh (che so, rappresentante un viso, un corpo, ecc.) e pertanto non necessita di precisione assoluta!
Al posto di scala, io tendo sempre a correggere le misure nel pannello "modifica": d'altra parte è il vantaggio di usare un programma parametrico, no?
Ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.