cris : [post n° 184524]

apple+autocad

devo comprare un nuovo computer.
sarei orientato su un MAC (utilizzando sempre windows) sapete dirmi se programmi come autocad, photoshop, cinema4d girano senza problemi

grazie
boken :
Per girare girano, ma si ha un lieve diminuzione di prestazioni. Inoltre comprare un Mac per farci girare Windows (seppure in modo nativo) è pura perdita di tempo e denaro. Opta su una vera workstation (vedi Dell Precision) se hai i soldi da buttare sui Mac.
Marco :
Ciao, certo, se installi boot camp puoi installare windows quindi avere tutte le comodità del sistema operativo...ma attento se compri un mac usato, non su tutti c'è boot camp compatibile! ;)
poipoi :
oltre a boot camp c'è un'alternativa che ritengo più pratica, e che uso correntemente, ed è Parallels. È un "programma" che ti installa una partizione Windows (devi poi installarcene uno, con licenza) che convive perfettamente con il sistema OSX. Accendi il tuo Mac e hai un ambiente Windows su cui far girare quello che vuoi. C'è anche una modalità (si chiama "coherence") che lo trasforma in una specie di raccoglitore di programmi windows che puoi avviare quando vuoi. Addirittura per alcuni tipi di file puoi impostarlo in modo da far avviare in automatico il programma windows corrispondente.
C'è modo di vedere i file sia da una parte che dall'altra, quindi ti permette di lavorare sullo stesso file con un programma Mac o Windows, indifferentemente. Diciamo però che è più facile lavorare da Mac sulla partizione Windows che non il contrario, perché la vede come una unità di rete esterna. Condivide facilmente le periferiche (CD, USB, Mouse, etc.).
Attenzione però. Ovviamente come diceva boken qualche risorsa in meno ce l'hai, dato che devi far girare in contemporanea due sistemi operativi. Quindi aggiungerei molta RAM, tanto non costa molto. E comunque per far girare un programma windows o leggere uno dei file di quella partizione devi sempre avviare Parallels. Mentre per lo spazio disco direi che non è un problema.
Compatibilità. Devo dire che finora sono riuscito a farci girare qualsiasi programma Windows. Io non uso Autocad, ma conosco gente che lo fa girare (mi dicono) senza problemi. L'unica incompatibilità la puoi riscontrare su qualche programma che potrebbe non riconoscere le sequenze di alcuni tasti, come i tasti Funzione, o il tasto CANC. Ma finora sono sempre riuscito a trovare il modo di aggirare l'ostacolo.
Un problema non da poco è il prezzo. Come per i Sony o gli HP, a parità di dotazione sono più cari. Parlo di portatili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.