Ebba : [post n° 18887]

Domande

Mi hanno inserito d'ufficio in una commissione di scelta di personale con capacità medie di utilizzo dell'autocad, già la prossima settimana.
Mi potete suggerire delle domande?
Salvatore :
secondo me è molto meglio, invece di fare delle domande, è vederlo lavorare sull computer 10 min, e anche guardare cosa ha fatto, sia per la facoltà, in un altro lavoro,ecc...

dopo di sicuro ci sono delle domande per vedere quanto sa di autocad, magh, simone, raf e l'altri possono aiutare piu di me...

Io, una roba che non voglio vedere in un disegnatore di Autocad, è il uso indiscriminato delle icone, si disegna con le icone.... è finito l'apuntamento.
magh :
ciao, sono d'accordo con Salvatore, molto meglio vedere come disegnano. Io personalmente non guarderei neanche i lavori che hanno fatto prima, perchè non è detto che li hanno fatti da soli e non sai quanto tempo ci hanno messo.
Mentre disegnano: ancora ha ragione Salvatore, se non hanno una mano sul mouse ed una sulla tastiera direi che sono messi maluccio....aggiungo: per me non va neanche bene che inizino a dire "ma sono abituato alla versione italiana, araba, polacca, mentre questa è la versione 2 bis/3h in brasiliano che non conosco, aiuto sono emozionato!!". Un po' di autonomia e di capacità di districarsi non guastano mai!!!
Facci sapere come ti trovi nel ruolo di giudice supremo!! (dovrebbe essere divertente!!).
Ciao!!
dnim :
Confermo che una prova pratica è sicuramente il modo migliore per testare le conoscenze di Autocad ma perché sia effettivamente utile dovrebbe anche essere mirata all’utilizzo che verrà poi richiesto del programma.

Capacità medie è un termine un po vago, in pratica il lavoro che il candidato dovrà saper fare necessita di che cosa ????

1) conoscenza solo del 2D ?
2) gestione di blocchi e slide ?
3) gestione di xrif, immagini jpg ecc. ?
4) gestione di plugin esterni, da semplici file lisp a qualche applicativo dedicato al lavoro che deve eseguire ?
4) conoscenza del disegno meccanico a 3D ?
5) conoscenza del disegno architettonico a 3D ?
6) conoscenza del rendering ?
7) poi a secondo di come si lavora a 3D serve conoscere la modellazione solida oppure le superfici ?
8) naturalmente se si richiede il 3D (meccanico/architettonico) necessita sapersi destreggiare con i layout, layer e un po di immaginazione nell’utilizzo dei comandi 3D di Autocad che in effetti non sono moltissimi
9) può anche essere che sia necessaria anche un minimo di conoscenza dei dataBase nel caso Autocad per il Vostro lavoro vada ad interfacciarsi con Excel, Access o quant’altro.

Naturalmente poi un buon disegnatore di Autocad deve anche sapersi destreggiare con le configurazioni/installazioni ed utilizzo delle varie periferiche (plotter ecc.) e se necessario sapersi destreggiare almeno un pò con le LAN nel caso si lavori in più persone in rete sullo stesso progetto

Poi la conoscenza dei vari sistemi operativi di Windows non può certo mancare, idem per la posta elettronica ed Internet visto che ormai gran parte dei progetti vengono gestiti tra D.L./committenti/fornitori spesso quasi senza il cartaceo ma direttamente in digitale.


Insomma ti consiglio prima valuta il ruolo che il candidato dovrà ricoprire poi deciderai le domande ed il test da sottoporgli.

Ciao.
Salvatore :
Io con te di sicuro non posso lavorare !!! jeje
Ebba :
Grazie a tutti, speriamo bene.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.