studioed : [post n° 191646]

AutoCad: GROUP

Sentite ragazzi, erano anni che non usavo AutoCad e adesso mi trovo in difficoltà con il 2009. La mia domanda è: ma non c'era un comando per creare i "gruppi"? Un tal GROUP e poi il UNGROUP? Che fine hanno fatto nel 2009? Come si fa a creare creare dei "gruppi" dopo aver selezionato gli oggetti? Bo....

ed
dina :
Ciao,io non ho autocad 2009 ma penso che sia sempre uguale alle precedenti "edizioni".Forse vuoi dire creare blocchi non gruppi.I gruppi sono in archicad.Nella barra Disegna c'è il comando Crea blocco,ti si aprirà una finestra,selezioni gli elementi, nomini il blocco e gli dai ok.
Spero di esserti stata utile.
ciao
Cara Dina, :
...grazie per la risposta. Purtroppo io dicevo proprio gruppi. Ho la sfiga di usare AutoCad in inglese. E' strano ma questo comando lo trovo nella versione LT ma non nell'altra. Nella versione LT basta selezionare un "gruppo" di oggetti, poi click sul tasto destro ed ecco che compare l'immancabile lista di comandi. Nel mezzo ce ne sono due: GROUP e UNGROUP (l'icona è quella di una bacchettina). Comunque Dina grazie lo stesso del contributo.

studioed
Archiggia :
Ciao. Forse devi attivare l'icona dei comandi legati alla gestione "gruppi" ... hai già provato a cercare il comando su "personalizza"?
delli :
a mio avviso un grosso problema quello che dici dei gruppi: nella versione LT è possibile raggruppare una serie di oggetti come in word (per esempio)... raggruppi e separi senza problemi e senza dover dare un nome alla selezione.... comodo per cose ragruppa/separa veloci....
il grosso problema sorge con la versione full di autocad: se apri un file con i gruppi creati in LT..... qui non sono più separabili!!! neanche esplodendo il tutto!!!!
la versione full di autocad gestisce i 'gruppi' come entità che richiedono un nome e una selezione (una sorta di blocco ma non nell'elenco dei blocchi) e non ne vuole sapere di questi gruppi di oggetti 'messi insieme' nella versione light del programma....... assurdo, no?
bye bye
per Archiggia :
Cavolo, in effetti no: non ci avevo pensato. Grazie!

studioed
per delli :
Hummm, si in effetti mi sembra tutto un po' troppo poco pratico. Quindi nella versione full pretendono che tu invece dei gruppi faccia dei blocchi, con nome e cognome, perche fare dei blocchi sembrerebbe piu serio che fare dei gruppi. Si vede proprio che l'hanno fatto degli ingengieri sto programma.

studioed
delli :
non proprio... c'è anche la possibilità di fare dei gruppi.... (che sono diversi dai blocchi, come tipo di entità) però ti tocca sempre dargli un nome e fare la selezione degli oggetti.... e non capisco a che serve visto che puo non li puoi gestire come gestisci i blocchi...
ad ogni modo, siccome sto giusto giusto litigando con un file che mi arriva da LT ed è pieno di gruppi (!!!) non separabili con la mia versione full, ho appena scoperto (per caso... ne ho cancellato uno con operazione troppo indietro per annullare tutto quello fatto dopo) che se li selezioni da un file e li incolli in un altro file.... si separano gli oggetti !!!! e meno male! alla fine basta un seplice copia-incolla ;)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.