m.martini : [post n° 19207]

Quale nootebook?

Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio da qualche veterano del disegno cad su quale portatile acquistare, per usare programmi 2-3d quali Rhinoceros, Autocad, Viz 4 e Photoshop.
Ora ho Idea Progres che monta un P4 2.4, HD40 Gb, ram512 ddr, ati 9000 64 Mb. Volevo cambiare in qualcosa di meglio.. garzie!
Simone :
Io ucciderei per una macchina del genere. Hai tra le mani un ottimo prodotto, sappilo. La scelta di un portatile, partendo da una base del genere, deve essere effettuata partendo dal potenziamento dei tre elementi fondamentali:
processore (per la maggior parte delle operazioni bidimensionali di autocad), ram (per i rendering ed i processi "fluidi") e la scheda video (per lavorare senza scatti). Il processore e la ram dovrebbero, in linea di massima, partire, rispettivamente da un clock di 2.0 ed un quantitativo non inferiore a 256/512 mb. La scheda video? La soluzione ottimale sarebbe una firegl oppure un quadro, ma un investimento di tale portata (anche in termini economici) richiede un lavoro che ti costringa a "vivere" lontano dal tuo desktop. Al massimo puoi spostarti verso un radeon 9600 con 128 ddr. Non posso consigliarti marche e modelli. Se cerchi determinati pezzi, un assemblatore vale l'altro!
m.martini :
Ti ringrazio Simone,

da quello che ho letto un po in questo forum hai dato una mano a tutti, sei un punto di riferimento. Posso sapere se non sono troppo indiscreto che tipo di lavoro fai?

Poi volevo chiederti il parere su alcuni processori e su quale indirizzare la mia scelta, AMD, petium M 1.7, o P4 3.2? grazie di nuovo
Simone :
Sto preparando la tesi di laurea in architettura, e lavoro come caddista/modellatore/renderingaro (mi piace troppo questa definizione eheheheh) in uno studio, rigorosamente mal pagato. Fornendo allo stesso tempo prestazioni di natura informatica (assistenza di tutti i tipi) nello stesso studio. Rigorosamente senza alcun conguaglio :)
Per rispondere alla tua domanda: AMD e Pentium hanno molte caratteristiche in comune. Per il tipo di lavoro del "nostro" ambiente, a mio giudizio un AMD è più che sufficiente. I pentium M sono p4 per portatile. Hanno un consumo energetico notevolmente ridotto, ma io (se proprio sei un afecionado di mamma intel), ti consiglio un centrino. A parità di "giri" rende meglio e consuma meno. Ricorda, però, che non è necessario puntare troppo in alto col clock del processore: rischi di pagare tanto, usandolo appena la metà. Io con un 2000+ continuo a vivere molto seranemente. Ricordate sempre: il collo di bottiglia prestazionale, non è l'hardware, ma il software! Quando mamma autodesk sfornerà prodotti per linux, sappiate che la mia conversione sarà istantanea!
m.martini :
Anche io studio architettura e mi mancano 5 maledetti esami per finire!! In che università vai? Io sono in Bovisa al Politecnico di Milano. Tornando ai processori mi hanno parlato molto bene di un amd con tecnologia 64 bit, che ne pensi? Che programmi usi? Rhino lo conosci, io ci faccio qualche scarabocchio, mi sembra molto bello...
Simone :
Io sono di Valle Giulia, nel "Sapienza-carnaio" di Roma :)
Se devo essere sincero non ho ancora affrontato il discorso 64 bit, anche se ho letto qui e lì di alcune difficoltà con gli ultimissimi prodotti di casa autodesk (pare che il c-dilla, il gestore della licenza, non giri su un OS 64 bit).
Io uso: autocad 2005 per TUTTO (2d, 3d e modellazione. Lavora in modo TROPPO simile al mio cervello nella gestione del tridimensionale... ma che cervello complicato eh? LOL), poi Viz 4 (aspettando ancora per pochi giorni Viz 2005) e Brazil 1.2 per luci, materiali, rendering, "passeggiatine" (quanto mi piace questa definizione eheheheheheh) per i modelli solidi e via dicendo.
Conosco Rhino: è 1 ottimo prodotto, lo consiglio a chi vuole fare modellazione solida senza perdere notti insonni dietro all'impossibile interfaccia di 3d studio. Lo stesso vale per Lightwave...
Ma se vuoi un consiglio: documentati su MODO della luxology. Basterà una ricerca su internet. Leggi tutto quello che puoi... io lo sto aspettando "avidamente"...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.