Fra : [post n° 192547]

riferimenti esterni in cad

qualcuno mi sa dire se esiste un trucco magico per cui le immagini importate in autocad diventano entità autonome, come accade in word per intenderci, di moco che anche se la cartella di origine viene spostata o rinominata non devo cercare per tutto il pc il nuovo percorso?
lavorando con un server a cui hanno accesso 10 persone, capita spesso che commerciali, addetti ufficio stampa o amministratore modifichino, per cui quando io poi apro i disegni non ho più le immagini di supporto dentro...
nikosky :
www.google.it/search?hl=it&q=riferimenti+cad+esterni&meta=&aq=f&oq=

clicca sul primo link, forse risolvi
ciauz
Fra :
grazie, purtroppo anche questi trucchetti hanno dei limiti :)
gg :
una volta inserito il riferimento, hai provato ad eliminare semplicemente il percorso prima del nome del file? Ovviamente può funzionare solo se dwg e immagini sono nella stessa cartella.
mies v.d. rohe :
per far si che iriferimenti rastr rimangano dove li hai lasciti l'ultima volta anche se sposti il file da una cartella all'altra, o da un pc all'altro, basta andare su: file --> eTransmit --> poi gli clicca sempre OK finchè non viene richiesto il nome con cui salvare i file. Alla fine di questa operazione si crea una cartella "zippata" che si può portare ovunque. dopo spostata dove necessario si estrae tutto il contenuto della cartella (tasto destro mouse --> estrai file in "..." [tra le virgolette c'è il nome della cartella]. ti si crea una cartella normale dove dentro è posizionato un file dwg che ha tutte le caratteristiche da te preimpostate (compreso ctb).

RIEPILOGO:

file --> eTransmit --> cliccare sempre OK finchè non chiede il nome con cui salvare il file --> estrarre i file dalla cartella zippata che si crea --> fine!!!

SEMBRA LUNGO MA SE CI SI PROVA SI INTUISCE SUBITO CHE è UN COMANDO SEMPLICISSIMO.
boken :
basta un copia/incolla (ctrl + c / ctrl + v)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.