alex : [post n° 19431]

alberi ma come?

Sono alle prese con un 3d di un borgo con retrostante sfondo con montagna e alberi.
Volevo dei consigli per come rappresentare gli alberi che andranno a costituire la boscaglia della montagna, nonché gli alberi dei parcheggi, aiuole ecc.
Sono solito, una volta fatto il 3d lavorare con photoshop7 e quindi aggiungere persone, cielo, alberi e così via, ma in questo caso mi trovo a che fare con una veduta a volo d’uccello e il numero di alberi mi “spaventa”. Esiste un modo più veloce, tenendo conto che ciascu albero deve avere poi la sua omra.
Grazie
barbara.s :
allora.. io mezzo alberi 3d e poi lancio il render. é ovvio che si appesantisce, però non conosco un modo + furbo se vuoi anche le ombre. Ti consiglio, per avere piante abbastanza realistiche, di mappare il verde con la stessa mappa che usi per il verde. Gli alberi li trovi in 3dcafè.com.
Potresti anche creare delle mappe opacità in photoshop, però l'effetto è + brutto.
in bocca al lupo
Simone :
Il discepolo è diventato maestro :)
barbara.s :
...grazie!
magh :
a parte la risposta perfetta di Barbara (ciao, tutto ok?), digita in "cerca la frase" la parola alberi e vedrai che ne abbiamo già discusso ampiamente, ma in sintesi possiamo dire questo: gli alberi possono essere entità 3d (come quelle di cui parla Barbara) o semplicemente immagini 2d che vengono come incollate ad un foglio di carta posto verticalmente.
Per il caso di cui parli tu credo forse valga la pena che provi la seconda ipotesi: dai un'occhiata appunto sul sito della "itoo software" (non ricordo purtroppo l'indirizzo ma lo dovresti trovare assai facilmente), da dove si può scaricare free un plug-in proprio per questo!!
Ciao e facci sapere!!
Simone :
Nulla che non sia vero barbara :)
Cmq alex, magh ha ragione: cerca nel forum che su questi temi abbiamo trattato a lungo!
alex :
grazie a tutti per ora. vediam che combino
A presto
Salvatore :
mi stai aspettando ??? voui parlare con me ??? jejej
mi sembra che con barbara.s, simone e magh hai una squadra di lavoro ottima !!io solo posso fare dei casini! tutto cio che hanno detto loro mi sembra giusto,
di cuanti alveri stiamo parlando??
il volo d'uccelo mi viene da pensare che metere i alveri in photoshop puo essere un casino, per la prospetiva... per disegnare 20 alveri con le ombre su photoshop non sareve un problema... fa uno e copia il layer !!!
secondo me puoi cercare un bell alvero su internet e meterlo sul 3d, fa la prova dei render con il layer spento, quando sei sicuro, prendi 2 ore a fare il render finale !!
come sempre.... SUERTE !!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.