steppi : [post n° 19505]

ancora sui notebook!

Ciao a tutti e soprattutto a Simone..abbiamo sentito la tua mancanza!;) Sto ancora cercando un buon notebook..A parità di prestazioni (60 Gb HD,512 Ram,scheda ATI radeon 9600 non condivisa,masterizzatore DVD) il dubbio ke mi attanaglia ancora è...Centrino o Athlon?si tratta di un bel pò di eurini di differenza!!;)
Simone :
Lo so che sono un bel po di eurini di differenza, ma io ti consiglio AMD cmq amd. Sia per "upgradabilità" che per "storia". Il centrino è un prodotto molto buono, su cui non avrei grossi dubbi... ma se paragonato ad AMD... il mio primo amore!!! :)
Cmq grazie steppi, ho sentito la vostra mancanza :)
steppi :
grazie simo!cmq ultimamente i miei colleghi si sono dati tutti al centrino e mi stanno facendo una testa così!!perchè "dicono" che è più stabile,che "riscalda" di meno e la batteria dura di più..c'è da fidarsi? se tu mi dici athlon con la differenza di eurini ti faccio un regalo!!!;))
steppi :
PS. che numero di amd? (scusa il mio linguaggio informatico non professionale!!...)
Simone :
Numero? Intendi 2800+ per esempio? Quello è il clock, ovvero il numero di "giri" che il processore effettua in un dato tempo. Io, sul pc fisso, ho un 2000+ e vado alla grande. Diciamo che per un portatile, a partire da 2400 è tutto grasso che cola :)
Simone :
Considera che il centrino è un processore nato esclusivamente per portatili. E proprio per questo motivo, la tecnologia, mira ad avere un notevole risparmio energetico (batteria) ed un minore surriscaldamento. Il calore è altamente nocivo per i "pezzi", ma una temperatura elevata sarà un rischio solo nel momento in cui effettui un overclock non controllato (quindi senza bilanciare il raffreddamento) od in caso di utilizzo errato (esempio: lavorare su una tovaglia in stoffa o su una cerata). Se lavori in condizioni ottimali (legno, formica, vetro) e non "giochi" troppo con l'hardware, i notebook che ti vendono reggono benissimo alla temperatura!
Io ti consiglio AMD anche perchè il giono che vuoi maggiore potenza, con pochi soldini, fai aprire il notebook ad un esperto e cambi il processore con un modello + potente anche di svariati hz (sempre se supportati dalla piastra, non te lo dimenticare!). Il centrino, proprio per questa sua caratteristica, ha un upgrade limitato (in termini di clock. In un anno, l'AMD è passata dal 1700 al 3000. Il centrino si è mosso di pochissimo) e cmq costoso!
steppi :
"a' Simò!te possino.."!!Mi hai smontato tutta la mia "teoria" sui portatili..;( Com'è brutta l'ignoranza...Vabbè allora ti meriti un regalo!!;))
senti ma "overclock".."upgrade"?vedi ke io sono un analfabetacad&co,ricordi?;)
casomai se becco un'offerta carina ti faccio sapere.... ciao!!!!
Simone :
Upgrade: è una sostituzione di alcuni determinati pezzi, con altri di maggiore potenza. Nel momento in cui togli il tuo processore 2000 per un processore 2400 hai fatto un upgrade.
Overclock: aumento del "numero di giri" di un pezzo hardware al fine di aumentarne le prestazioni. Se possiedi un processore 2000 e manualmente lo mandi a 2400 (senza cambiarlo) hai effettuato un overclock. Un hardware overclokkato consuma maggiore energia e scalda molto di più del normale. Al fianco dell'overclock, si ha praticamente sempre (a meno di non volere danni e fusioni) uno sviluppo del raffreddamento, migliorando il passaggio di aria all'interno del case (tramite l'acquisto di cavi flat tondi anzichè piatti ad esempio) e l'acquisto di ventole molto + potenti (e rumorose).
Girami cmq l'offerta, sarò felice di aiutarti :)
steppi :
allora posso cercare apartire da un Athlon 2400+ ... Senti mi hanno pure consigliato a partire da 1.6 G?
e col resto degli eurini mi posso fare un vacanza!!!
ciaooooo
Simone :
Autocad per i processi (soprattutto bidimensionali) usa moltissimo il processore. Io non scenderei sotto il 2000+...
Mi raccomando la scheda video e la ram!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.