ziby : [post n° 19939]

Retini che cambiano scala

Invece qualcuno sa perchè i retini cambiano di scala come gli pare da file a file, non si possono impostare con uno stesso fattore per tutti i file?
ogni volta fanno casino.
Bha questo per me è un mistero ! Il mistero del retito...
Cià
z
Emanuele :
Credo sia un problema di LTSCALE globale del disegno, se lo vari da disegno a disegno la scalatura degli hatch non è uguale
ziby :
Ma ho controllato e ltscale ha lo stesso valore nei differenti file dove compare la stessa retinatura . Se copio il retino da un determinato file a quello in uso e cerco di campire un'altra area copiando la proprietà del retino ha tutt'altra scala ed allora ne trovo una che ad occhio sia uguale e alla fine la modifico anche a quello importato....Bho!
Salto qualche pasaggio?
Ma a te non capita?
Poi ho l'help in inglese e rosico di non conoscere più di dieci parole di quella lingua che svolta a tratti la vita!!!
Help me please!
ZZ
Emanuele :
Ho provato la copia degli hatch da file diversi e non mi dà problemi. L'ho fatto con il copy-paste (tipo word).
Non mi sembra ci siano variabili da settare.
Il problema dell'LT scale si ha se lo vari durante il disegno e il problema rimane anche se lo reimposti ai valori iniziali
Ilario :
Ciao,
prova a vedere se la variabile "MEASUREMENT" è impostata con lo stesso valore in tutti i disegni come hai fatto per "LTSCALE".

Ciao
ziby :
Allora ho provato, measurement e lt scale sono uguali anche perche il file è stato copiato dal primo e poi ora ci sto lavorando.
Ho fatto anche un'altra prova: se faccio un'altro retino con la stessa proprieta presa da uno che si trova già nel file mi fa un tratteggio fittissimo e non come quello che ha il precedente....leho provate tutte!
se spennello con MATCHPROPertis lo stesso rimane fittissimo e allora mi tocca modificarlo manualmente!
E bho!
Non vi viene in mente altro?
Per Emanuele: Faccio anche io copia incolla tipo word, ma niente....
Ilario :
Dunque, fai una prova, con il comando "edita retino" seleziona il retino quello "giusto", appena ti si apre la finestar delle proprietà cosa succede? da giusto diventa sbagliato? Se si forse ho la risposta.
ziby :
Dunque ho "editato" il retino Giusto cioè quello che io vorrei usare come campione (giusto?)...
Nella finetra , la scala il tipo, l'angolo etc, etc, rimangono uguali...
Ma se faccio la preview...modifica graficamente la tessitura (+ fitta!).
Facendo altre prove ho visto che per retini importati da altri file non ho problemi di scala, allora è proprio questo file "cornuto"......
Hai la risposta Ilario?
....
.....Speriamo
CIà
Ilario :
Allora, il problema è questo, il retino GIUSTO è stato creato con la variabile MEASUREMENT impostata su 1, e probabilmente tu ce l'hai impostata su 0, in pratica stai lavorando con la scala dei tratteggi in pollici (variabile su 0) e vuoi lavorare in metrico (variabile su 1).
Scrivi MEASUREMENT e impostala su 1, vedrai che si dovrebbe risolvere.
C'è anche la variabile che ti ho detto prima MEASUREINIT e dovresti impostarla su 1 se vuoi che quando apri un disegno nuovo questa scala sia impostata in metrico di default.
Ciao e speriamo che sia giusto.
magh :
I miei complimeti ad Ilario, ho seguito con attenzione il tutto perchè non avevo idea di come avrei potuto risolvere il problema se mi fosse capitato...complimenti ancora Ilario!!! Grande!!!
ziby :
credo che mi trascinavo quel retino da non so dove, i file che ho controllato sono tutti impestati con measurement 1 infati il problema era in parcicolare come dicevo prima solamente per un file specifico (dopo mille prove l' ho capito).
Ho notato anche che in reatà non modifica la scala dei retini Lt scale perchè portandomi il ret. da un file con lt diverso lo rifaceva uguale...
Comunque farò tesoro di Measurement!
E Bravo ilario che mi risolve gli enigmatici ploblemi!!
E allora mettiamoci al lavoro!
cià ciao
ZZ
andrea :
finalmente ho risolto anch'io il pbl!!!!
grazie. ciao andrea
delli :
ilario mi hai risolto un mistero che avevo dai tempi degli albori di autocad (e sappi che parto dal R12!)
GRAZIE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.