Giuly : [post n° 200014]

Imparare il 3D

Qualcuno mi saprebbe consigliare su come fare ad imparare a fare i rendering? So usare il 3d di Autocad ma non mi sono mai spinta più in là.... Mi sapreste consigliare quale programma di rendering usare? E' meglio cominciare da auto-didatta o frequentare un corso? Me ne sapreste indicare qualcuno (sono della provincia di Vicenza)? Grazie mille!
cram :
Non è semplice rispondere a questo post. Le variabili in gioco sono molte, sicuramente però posso consigliarti d'imparare un programma di modellazione 3D serio (che non è autocad). Autocad è un gran programma, ma meglio usarlo per il 2D.
Per il 3D i programmi maggiormente utilizzati nel nostro setore sono 3D studio max e/o rhinoceros ma ce ne sono una infinità. Quelli che ti ho citato sono i più adoperati negli studi di architettura.

I motori di renering esistenti sono molti: v-ray, maxwell render etc etc. Tutti questi software non sono di facile apprendimento ma neanche impossibili, una guida è sempre necessaria, quindi ti consiglio un amico/a che ti spieghi almeno le basi oppure un corso ben fatto se hai le possibilità economiche.
saluti
Nando :
devi semplicemente "smanettare alla grande" spinto da curiosità, se ogni qualvolta impari qualcosa di nuovo non ti stupisci come un bambino...allora lascia stare...nel senso che potrebbe non essere la migliore tua declinazione professionale...
dina :
Io per il 3D uso archicad e artlantis, sono abbastanza facili e sono autodidatta,come dice nando bisogna smanettare un pò, ma poi i risultati sono buoni.
I corsi sono un pò costosi ma non guastano per imparare l'abc.
ciao
Alessia :
Ma guarda un corso nn fà mail male ma con tutte le giude e i tutorial che puoi torvare on line penso che puoi tranquilliissimamente fare da autodidatta(per non parlare delle guide cartacee )...io ho fatto da me con ottimi risultati certo ci vuole tempo,impegno e meraviglia come dice nando!poi se invece vuoi diventare professionista di 3d allorafai corsi seri!!!!!
buon lavoro e facci sapere!
Ily :
Io vorrei tanto imparare Rhinoceros... Ma è scoraggiante, e poi non ho mai tempo per divertirmici un po'. Non per l'interfaccia, che è quella di autocad, ma per il discorso proprio del lavorare in 3d: Autocad lo imparai da autodidatta all'università col manuale (il 2D). C'è un libro che spiega le basi della modellazione 3d, qualcosa di agevole e facile? Ho visto che ci sono molti tutorial di Rhino, ma sono quasi tutti in inglese e poi non partono dalle basi.
Fra :
ily, io uso rhino col trucco: in autocad faccio il modello 3d assegnando a ogni entità un layer univoco (es. muro mattoni a vista, muro intonaco giallo, muro intonaco bianco, vetri, ecc...), lo importo in rhino e faccio il render lavorando sui singoli layer senza ammattire
desnip :
Non faccio rendering, ma quoto quello che dice Fra.
Ho diversi amici che lavorano con autocad o archicad e poi renderizzano con 3dstudio max.
Credo che imparare a fare il 3d direttamente con 3d studio o altri programmi, non valga la pena. Per 3dstudio lo dice anche lo stesso manuale del programma...
Ily :
Il problema è che non ho mai lavorato in 3D (quel poco che sapevo fare all'Uni l'ho disimparato perchè non l'ho mai usato). :-(
eli.71 :
Io realizzo quasi tutto il 3d con archicad che ho imparato ad usare da sola perchè si basa sugli stessi principi della effettiva realizzazione di un edificio.Per i rendering uso cinema 4d e in rete trovi un sacco di tutorial che ti possono aiutare.Non ha senso realizzare tutto il 3d con il programma che usi per i rendering perchè è una faticaccia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.