gaetano : [post n° 20026]

aiuto autocad

come si fa a salvare una immagine (jpg o bitmap) in prospettiva dopo aver dato il comando vistad e la successiva distanza o se ci sono altri modi per salvare delle immagini in prospettiva cad 3d per salvare immagini ad alta risoluzione?
se qualcuno mi può rispondere al più presto sarei grato
Simone :
Correggimi se sbaglio: hai inquadrato il tuo modello solido da un punto di vista particolarmente "buono" e vuoi salvarlo in formato jpg? Dipende sostanzialmente dalla versione di autocad: se non ricordo male, dalla 2002 è disponibile la stampa in jpg. Basta chiamare il comando plot, selezionare tra le stampanti l'opzione jpg e assegnare come dimensione carta 1600x1200 (il doppio della definizione di un DVD!). Ripeto: sempre che io abbia capito bene...
dnim :
Quello che dice Simone è esatto comunque dai un occhiata anche a questo thread che ti può essere utili in caso di problemi con la stampa ed il comando dview:

www.cad3d.it/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&tid=…

Visto che utilizzi Autocad2000 tieni inoltre presente che se fra i dispositivi di stampa non dovessi trovare quello che ti è stato segnalato da Simone per la stampa JPG devi fare una ricerca in Internet è scaricarti il file plotupdate.exe

Ciao.
Alex grani :
Uno dei metodi migliori per ottenere immaggini JPG o Bitmap in Autoca è quello di lavorare con i Layout! Una volta impostata la vista che preferisci (Prospettiva o Assonometria) puoi crearti un file *.EPS utilizzando una periferica di stampa virtuale!

1 - Vai su File>Gestione Plotter
Sulla finestra che si apre clicca su Autocomposizione Aggiungi ...

2 - Nella finestra clicca su avanti ... ancora avanti ...

3 - Sleziona Adobe - Postscript Level1 Plus quandi clicca su avanti fino alla chiusura della finestra.

Con questo procedimento hai installato la tua stampante virtuale che servira a creare il file *.Eps

Ora non ti resta che andare sul tuo layout (o spazio carta come lo vuoi chiamare) ... impostata la vista che ritieni più opportuna clicca sul nome del tuo layout (di default layout 1) con il tasto di destra e seleziona stampa ... o Plot...

A questo punto utilizza come stampante POST SCRIPT LEVEL 1 PLUS, spunta la casellina Stampa su file e seleziona il percorso dove intendi mettere il tuo file *.Eps ... fatto tutto premi stampa.

Ora hai bisogno di photoshop apri il files che hai creato (di defaul avrai il nome Layout-1.eps ... se non hai cambiato nome). All'apertura del file avrai una richiesta di inserire alcuni parametri dpi, altezza, lunghezza, metodo colore ... qui puoi impostare la risoluzione di cui hai bisogno. Una volta aperto il file noterai che il fondo è trasparente ... basta andare su livelli>crea livello da sfondo. Fatto ecco il tuo disegno!!

Molto più facile a farlo che a spiegarlo. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Alex Grani.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.