conte : [post n° 20526]

fotomontaggio

scusate ma ero fuori.
ora mi spiego.
in parte i suggerimenti dati sono validi però ...
supponiamo che ho una foto di un angolo in cui devo inserire il mio edificio renderizzato e nella mia foto ci sono macchine e persone che mi passno davanti.
se io inserisco il mio render all'interno della foto, macchie e passanti vengono mozzati.
capite ora il mio problema??? spero di si
grazie per prima

Simone :
Se quello che stai facendo è un fotomontaggio, dovrai armarti della classica pazienza di chi si occupa di queste cose: con photoshop, dovrai aver aperto in due distinte finestre il render e la foto di "destinazione" come si chiama in gergo. A questo punto, nella finestra del render, dovrai, tramite lo strumento "timbro/clone", indicare il punto di "partenza". Fatto questo, switchi (cambi) finestra e clicchi sul punto di destinazione. Mi spiego meglio: lo strumento "timbro/clone" non fa altro che "copiare" il tuo rendering. Tu dovrai "incollarlo" sull'immagine destinazione, come se fosse sotto la foto di destinazione e lo stessi ritirando fuori con una spugna. Ma con un'accortezza: infatti il primo punto che lo strumento copia, è il primo punto che lo strumento incolla. Questo vuol dire che se hai scelto come partenza l'attacco col marciapiede, dovrai iniziare dal punto che, sarai certo, sarà l'attacco col marciapiede. Ti posso assicurare che è molto + difficile parlarne che farlo.
Ti posso aiutare così: apri il render, seleziona lo strumento "timbro/clone" (subito sotto il "cerotto" presente dalla versione 7 in poi, se non ricordo male). Premendo il tasto "alt", comparirà un piccolo bersaglio. Clikki sul tuo punto di partenza lasciando premuto il tasto "alt". A questo punto apri la finestra di "destinazione". E clikki (solo col mouse stavolta) sul punto "incriminato". Muovendo il cursore e lasciando premuto il mouse, "uscirà" dal disegno il tuo rendering. Per le aree + estese andrà bene un pennello grande, per quelle + piccole dovrai scendere sino a pochi pixels e zoomare molto. E' un lavoro certosino, ma i professionisti del fotoritocco non si fanno pagare cari per nulla!
Con questa tecnica potrai tranquillamente girare attorno a macchine e motorini, e con la dovuta pazienza, lasciare trasparire il tuo render anche attraverso i raggi delle ruote. Ti consiglio un paio di tentativi, soprattutto per capire di cosa sto parlando. Mi ripeto: è molto + difficile parlarne che farlo!
Spero di averti aiutato ;)
Mi raccomando: fammi sapere se questo ti ha aiutato!
Salvatore :
Io di solito prendo la immagine di destinazione (A) e il render (B) sullo stesso archivio, prima con la bachetta cancello il intorno del render e lascio solo il edificio, redimenziono con modifica, trasforma, scala, con il tasto shift presso, il render fino ad averlo della misura che mi sembra giusta...

Dopo duplico il layer del sfondo (A) e lo porto sopra il render, questo livello lo chiamo (C)...

Con il tasto ctrol + click, sul nome del layer (nella cartella layer) carico la selezione del edificio (B) (capito??),

Sempre sull’ layer (C) e con lo strumento bacheta (o altro) + il tasto alt deseleziono le macchine.

Alla fine ho solo la selezione del edificio senza le macchine e posso cancellare sempre sul livello (C)… quindi adesso vedo il edificio con le machine davanti….
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.