sandro : [post n° 20870]

autocad14 e render

Buon giorno,
non dormo più poichè realizzo progetti in 3d solido,applico luci e materiali,realizzo il rendering alle viste preimpostate....ma quando relizzo viste prospettiche dinamiche ,al comando render tutto torna alla vista preimpostata e mi incavolo.
Solamente una prospettiva mi è riuscita ,non sò perchè e non mi ricordo il percorso dei comandi ìì
magh :
ciao, hai provato a guardare nella finestra render a sinistra, dove c'è il riquadro "scene to render" cosa c'è scritto? Lì dovresti trovare i nomi di tutte le tue scene salvate: attento, le scene non corrispondono alle viste!!!
Se clicchi su "scene" nella barra strumenti "render" vedrai lì le scene che hai salvato: ad ogni scena salvata corrisponde una combinazione di luci e viste a tua scelta.
Potrebbe essere lì il problema...
Facci sapere...
sandro :
caro magh
sei gentilissimo.
Realizzata l'immagine prospettica reale con i sistemi dinamici non riesco a salvarla nè con salva vista nè con scena posta sotto la tabella render.
Al comando "nuova scena" o " nuova vista" la immagine prospettica sparisce e sullo schermo riappare la vista "corrente".
Prima di dare quei comandi che sia da cambiare qualcosa nella impostazione luci,ombre,o non lo sò che altro?
Mi sento un verme anche perchè non intuisco la spiegazione della procedura neppure nelle istruzioni di autocad.
ancora ciao
Sandro
magh :
ciao Sandro, niente panico, cerchiamo di far sentire il computer un verme e non tu...Allora, sistema la vista come vuoi tu (con orbit, con assonometria.....): la vedi a schermo? E' tutto ok? Bene, lasciala lì e non toccare più nulla (niente pan, zoom, ecc.). Vai in "view->named view" (o viste con nome) e, all'apparire della finestra, clicca su "new". Diamo un nome inventato: "vista1", controlla che sia selezionato "current display" (cioè la vista corrente, per l'appunto la tua prospettiva) e dai ok.
Ora deve essere registrata la tua nuova vista. Fai una prova: modifica con uno zoom quello che vedi a schermo, sposta un po' i punti di vista. Ora se torni in "named views" e selezioni "vista1" dall'elenco, e poi premi "current" ed ok, ti deve riapparire!!!!
Apri ora la finestra "scene", poi clicca su "new": chiamiamo la nuova scena "scena1":vedrai due colonne, a sinistra il nome delle viste salvate, a destra quello delle luci. Supponiamo che la "scena1" sia costituita dalla vista "vista1" e da tutte le luci che hai creato. Allora seleziona "vista1" a sinistra e "all" sotto la colonna luci, hai dato il nuovo nome alla scena, clicca su ok.
Vai nella finestra "render". A sinistra ora puoi scegliere di renderizzare la "scena1" oppure, in alternativa e se a schermo vedi ancora la tua prospettiva giusta, la "current view".
Spero che i passaggi siano chiari, fammi sapere!!
Ciao!
sandro :
Caro Magh.
come posso ricambiare la cortesia che poni per aiutarmi?
Non ho problemi con il render di tutte le selezioni relative ai "punti di vista 3d". Il problema persiste con la "vista DINAMICA3D"
Parto da una qualsiasi vista iniziale 3d poi con la VISTA DINAMICA 3D a)seleziono gli oggetti B)uso punti-Mira-Distanza-zoom etc e vedo la mia bella immagine dall'interno o esterno in prospettiva e con linee convergenti.
ORA IL PROBLEMA
-se proseguo con vista con nome ..BOOM..scompare l'immagine prospettica e riappare la iniziale 3d.
-se proseguo con RENDER-SCENA-..BOOM..idem come sopra.
non riuscendo a salvare così nè vista ,nè scena.nè ad effettuare il render.
Problemi di schermo,colori?non credo.
Magari la soluzione è facile , ma non trovo riscontri nel manuale Autocad 14.
Permanentemente avvilito.
Ciao Sandro
magh :
ciao Sandro, non provare neanche a farci i complimenti, siamo qui tutti per darci una mano...un'altra volta, magari, le parti saranno invertite!
Ho provato come mi hai detto, correggimi se non ho capito: sono partito da una vista qualsiasi, ho digitato a tastiera "dview", ho selezionato gli oggetti. Poi ho modificato la vista partendo da "points", ho pasticciato un po' con "zoom" e "pan" fino a quando non ho ottenuto la vista voluta.
Sono poi uscito dal comando ancora attivo "dview" con invio.
Sono andato su "view->named view" ed ho salvato la vista come ti ho già detto sopra....A me torna tutto senza problemi!!!
Se anche tu hai fatto passo passo le stesse mie cose, non posso che pensare sia un bug del tuo autocad: nel caso non saprei proprio come aiutarti, se non dirti di provare a reinserire il cd e fare una "riparazione" (senza disinstallare il programma)!!!
Mi spiace, ma tienimi assolutamente aggiornato!!
Ciao!
sandro :
GRAZIE Gent.mo Magh,
La tua ultima indicazione è stata determinante,illuminante.
Non uscivo da dview con INVIO.ììììì Ma cliccando direttamente su viste con nome. Che MONA SONOìì
3 mesi di angosce ed ora,grazie a te,viste con render da favola.
Non sò se la mia attività può tornare utile al gruppo..
Presto servizi quale Direttore Commerciale ad una Azienda Friulana che produce manufatti prefabbricati in c.a. per la costruzione di edifici prefabbricati.
Cordiali saluti
Sandro
magh :
Figurati, sono contento che hai risolto (mi era in effetti venuto il sospetto che il problema fosse quello....). Grazie anche per la tua offerta di aiuto "commerciale", per ora nel nostro studio non abbiamo bisogno di prefabbricazione, ma non si sa mai, la carriera di architetto è per me (meno male) ancora lunga!!!
Mandami i dati (se vuoi) dell'azienda in cui lavori (o il sito internet) e sicuramente darò un'occhiata!!
Ciao!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.