Max.P : [post n° 21031]

inceneritore

Ciao a tutti, stò preparando un esame di architettura delle grandi strutture e siamo superincasinati a causa del tema che stiamo affrontando: si tratta di un intervento strategico sulle attività produttive e più precisamente di un inceneritore che partendo da scarti di biomasse, produce energia elettrica e acqua calda!!
Il tema è sicuramente interessante ma non si trova materiale per capire come sono strutturati questi impianti.
Chiedo a voi tutti se vi è mai capitato di trattare qualcosa di simile o se sapete indicarmi dei siti o dei libri dove siano presenti impianti di questo tipo! ...confido nel vostro buon cuore!!..aiutatemi!!
GRAZIE IN ANTICIPO!
emanuele :
Credo che nella biblioteca della facoltà qualcosa trovi

Prova a vedere se ti tornano utili:
www.provincia.tn.it/appa/web_via/termoutilizzatore/presentazione.html

www.inceneritori.org

http://digilander.libero.it/Sandrifabio/Internet/6/modello%20di%20si…

www.tfi.it/inceneritori.htm

www.fondazioneambiente.org/ Files/ER_REPLAN/CAPITOLO%201-%20L'energia%20da%

Max.P :
Ciao Emanuele, ti ringrazio perchè con i link che mi hai dato ho trovato un pò di cose interessanti, interessanti anche se dal punto di vista architettonico della strutturazione deel'impianto a biomasse ho trovato veramente poco!! Purtroppo in facoltà abbiamo trovato solo un libro che tratta la gestione dei rifiuti e per lo più tutto in inglese, ma comunque niente di specifico!! Addirittura qualche professore del dipartimento di ambientale come gli abbiamo parlato di biomasse, ci guardato con gli occhi storti!!..Cmq grazie ancora...!
Holà!
Emanuele :
In effetti il progetto che devi fare è delicato e non ci sono molte pubblicazioni (avevo cercato qualcosa tempo fa per una tesina all'università) anche perchè gli impianti sono quasi top-secret (come le ex centrali nucleari ora convertite)
Prova tra le tesi svolte, magari qualcuno ha già affrontato il problema.
Se mi capita altro te lo faccio sapere.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.