Ale : [post n° 21646]

X RIF

Buona sera a tutti, devo iniziare a lavorare con i riferimenti esterni 8x rif appunto!) ma non conosco molto il 'mondo'..so giostrarmi bene con i raster ma centra?!
sapete darmi delle dritte su dove trovar il maggior numero di materiale?
Mille grazie Ale

Una cosa mi turba più di tutto..come faccio a far combaciare un x rif inserito in un file esattamente senza impostargli il punto di inserimento al momento dell'apertura??!!..mi sa che non sono stata tanto chiara!!
Simone :
Blom... non sono sicuro di aver capito tutto. Per ora posso dirti che l'inserimento di raster, tramite l'image manager, è del tutto simile a quello di un xref tramite xref manager. Puoi farmi 1 esempio + pratico? Potrei aiutarti meglio :)
delli :
gli x rif funzionano come un po' come i blocchi solo che non hai fisicamente nel file il dwg ma ne vedi una "immagine"... sono comodi su file pesanti o su file di aerofotogrammetrici con retini prg sovrapposti (in genere i dwg dei comuni con il prg sono gestiti con x-rif) ma vanno gestiti con un po' di accortezza: attento a non spostare il file origine o il file rif perchè altrimenti li devi ricaricare... se non hai un'origine definita prova a lasciare lo 0,0 dell'ucs globale (quando attacchi il file lascia non spuntato il punto di inserimento) inoltre se un file è x-rif di un altro non è lavorabile con il file di destinazione aperto
i layer hanno il nome del file che precede il nome del layer con la barra verticale |
bye bye
Ale :
Allora mi scuso per non esser stata chiara: esempio
apro un file con della cartografia dentro (non immagine ma semplice file di cad) e voglio inserirci dentro come x rif un'altro file di autocad (sempre cartografia)...ora come faccio a sapere che quando inserisco l'x rir ad esempio il simbolo della chiesa del file origine combaci perfettamente con il simbolino della chiesa dell'x rif?
Se ancora non sono riuscita a spiegarmi...non so come fare ma vedrò di invertarmi qualcosa!
Grazie Simone
Buona giornata
Ale
Ale :
Grazie delli ci provo subito!
delli :
come ti dicevo la cartografia, di solito, mantiene come punto di origine lo 0,0 dell'ucs globale però, se così non fosse, verifica dove hai il punto di origine e, nel tuo file, impostalo come nuova origine... spero che i file che poi andrai a sovrapporre abbiano tutti la stessa origine... altrimenti è un delirio (non so quanti xrif devi inserire ma nelle cartografie con gli azzonamenti di prg puoi arrivare anche a 10-15 file inseriti come x-rif)
buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.