ale : [post n° 21769]

solido cad

Chi mi risolve questa è un "caddista" con gli attributi quadrati! :-)

Ho un grosso problema: immaginate di avere uno pseudo-tronco-conico la cui base inferiore è costituita da un cerchio e quella superiore da un ellisse il cui asse maggiore è cmq più piccolo del diametro del cerchio. Ovviamente la superficie laterale di questo solido è costituita da una rigata (o superficie di coons), il problema è che alla fine posso solo creare una "mesh 3d", ma non un solido! mi spiego meglio: in pratica quello che creo è una superficie (renderizzabile, che fa ombra, ecc) ma non un solido (dotato di massa, volume, peso!). Ecco il mio problema sta proprio nel creare questo solido! ho provato in tutti i modi; d'altra parte il comando trancia non è valido se la superficie da utilizzare come riferimento del taglio non è un piano "piatto"!

grazie per gli aiuti
Simone :
Realizzi la mesh e poi utilizzi la Lisp M2S, nella versione per 2004 di ArkLisp (dovresti trovare l'indirizzi da qualche parte nel forum. Fai una ricerca e vedrai...). L'M2S converte una mesh in un solido. Al termine del processo, il solido è sezionabile, unionabile, intersectionabile e subtractabile. Può essere pieno od avere uno vuoto interno.
Se dovessi avere problemi nella realizzazione di un corpo unico, la soluzione è molto semplice: ne realizzi metà. Quindi lo specularizzi ed unisci i due solidi (la sorgente ed il risultato dello "specchio").
Spero di essermi spiegato ;)
ale :
ti ringrazio..veloce e indolore :-)
Simone :
eheheheheheheheheheheheh
E' un piacere :)
Per qualsiasi cosa, anche sull'utilizzo della Lisp, posta pure :)
Ilario :
Ciao Simo,
non ero a conoscenza di questa lisp, appena ho letto il post mi si sono drizzate le orecchie e ho cominciato a cercare questa benedetta m2s.lsp ma non riesco a trovarla da nessuna parte, mi puoi aiutare???
Grazie Infinite.
Ilario :
Ho trovato qualcosa come il file m2s2004.vlx, l'ho caricato, mi dice di averlo caricato, ma non so come usarlo.
Grazie ancora.
Simone :
Basta che nella riga di comando digiti M2S (oppure M2SA, non ricordo di preciso...). Segui poi le sue istruzioni e il gioco è fatto ;)
Ilario :
Geande è proprio "m2sa" il comando, ma potresti spiegarmi (metti caso che abbia bisogno in futuro) come avrei dovuto fare per sapere il nome del comando da scrivere avendo solo il file?
Grazie ancora...
Ilario :
Mi son oappena accorto di avere un'altro problema, non so se dipenda da queste vlx o lsp ma fatto sta che stamattina il tasto F3 che prima attivava o disattivava gli snap ora non lo fa più normalmente, ma ogni volta che spingo F3 mi si apre la finestra delle impostazioni snap e devo chiuderla con OK tutte le volte.
Tu sai qualcosa?
Ilario :
Mi correggo, non è che la devo chiudere e basta la finestra, si apre la finestra, la chiudo, ma gli snap non sono più atttivati....
Ilario :
Sono un ceffo... scusa, ma non mi ero accorto che tutti gli snap erano disattivati!!!! quindi per forza di cose spingevo F3 ma non si attivavano gli snap.... non c'erano.
Scusa se ti ho intasato di messaggi ma non sapevo come fare.
Simone :
eheheheheheheheh
Non ti preoccupare. Non ho mai capito come mai, ma parecchie (se non tutte) le lisp caricate e fatte girare, fanno perdere completamente i settings degli snap. Piccolo inconveniente se pensi alle mesh "solidificate", non trovi ;)
Cmq come procedi? Tutto ok?
Ilario :
Procedo a meraviglia, finalmente riesco a produrre filettature perfette e molto velocemente.....
Però ti chedo ancora di spiegarmi come faccio da un file .vlx a capire qual'è la riga di comando che devo digitare, perchè se non mi dicevi tu che dovevo digitare m2sa non ci sarei mai arrivato....
Simone :
Generalmente è il nome stesso dell'applicazione (in origine era m2s.lsp). Altre volte scariche lo Zip con un file di testo allegato che porta, oltre alle spiegazioni, anche il comando di attivazione. Aprire un vlx non è possibile, purtroppo!
Ilario :
Grazie mille dell'aiuto e scusa se ti ho fatto perdere tempo, alla prossima.
Buon lavoro.
Simone :
Se avessi il tempo, non posterei :)
Tranquillo, che non mi disturbi mai ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.