Angelo : [post n° 21817]

3D max 5

Ciao Ragazzi/e, è una banalità, ma non ho risposta......Come faccio a tirare una riga perfettamente dritta e di misura definita (con 3D max 5)?...C'è qualche metodo tipo l'orto o il polare di Autocad?????
Salvatore :
per farla ortogonale usa il shift...
per la misura.... bo, non lo so
Simone :
esattamente come salvatore... ignoro completamente come si possa fare un riga di dimensioni precise. L'unica cosa è controllare la differenza di coordinate!
(Ciao Salvatore, come stai? ;) )
magh :
la precisione in max: ahahahahahahaha!!!! Fatta questa premessa, che non è ironica ma purtroppo assai vera, l'altra cosa che mi viene in mente è di impostare la griglia a 1 unità (personalizza->impostazioni griglia e snap->griglia base) e lo snap2d su "punti griglia".
Così facendo, zoomando in verità un bel po', hai un discreto controllo sull'ortogonalità e sulla lunghezza!!
Ah, se max avesse gli snap di autocad....
Ciao a tutti!!!!
loos :
scusa ,ma approfitto della domanda di angelo per avere dei chiarimenti su 3 d studio...
se ho capito bene e' impossibile o quasi dare delle dimensioni alle linne quindi fare un 3 d preciso tipo quello che si ottiene con autocad e' impossibile, di conseguenza conviene lavorare in 3 d di autocad importare il disegno e renderizzarlo.
magh :
Ciao, direi che dipende da te e da cosa devi fare. Tieni presente che si può disegnare in modo preciso in max, ma in alcuni (spesso) casi è più lungo farlo rispetto ad autocad.
Tieni presente che:
- se controlli (come dice Simone) le coordinate puoi disegnare in modo preciso;
- il problema è comunque maggiore con gli oggetti 2d tipo archi, linee, spline, ecc. E' decisamente più semplice con gli oggetti 3d;
- la scelta di cosa fare dipende da come ti trovi meglio tu...e dalle tue abitudini....
- la scelta di cosa fare dipende da quello che devi fare!!! Per disegnare dei muri con delle aperture, dei davanzali, delle coperture e tutto ciò che è geometrico-architettonico è decisamente più semplice usare acad....ma modellare un lavandino, un cuscino, un water, in autocad può essere un problema!!
Ciao!!!!
Salvatore :
x simone: ciao !! io sto benisimo, sono stato il fine di settimana a cinque terre !! bellisimo !!!! il mare e il sole hanno datto il massimo e ho presso due giorni di vacanza da ricordare per tutta la vita !!! devo fare i miei complimenti perche, voi italiani, hanno un paese bellisimo !!bene... adesso comincia un altra settiamana.... :(
Simone :
Sono appena le 11 di lunedì mattina ed ho già ricevuto 8 telefonate. Il giorno che mi si rompe il cell sono FINITO!
Coraggio Salvo ;) Ritemprato dal mare, sono certo che farei un ottimo lavoro questa sett :)
Angelo :
Ciao ragazzi, grazie a tutti....purtroppo ora sono convinto di non poter dimensionare le righe che faccio con 3D....un pò una fregatura, però se penso che ciò che conta è la "foto" finale....bèh mi torna il sorriso.Ciao e grazie ancora....

p.s. Salvatore, beato te......che sei stato in quel fantastico luogo!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.