Elena : [post n° 21898]

mappa appiccicata su 3D renderizzato

sono sempre io : ho eseguito glistessi comandi dettatti a pasquy ma...i problemi non mi abbandonano.
Mi spiego: quando faccio l'anteprima ho solo un previw su sfera e io non devo appiccicare la mia pianta 2D su una sfera ma su un parallelepipedo (tipo). Inoltre la pianta 2D deve essere solo appiccicata (quindi deve solo mappare) una faccia del solido, ad esempio quella che vedo sopra in una vista 3D.
Aspetto un help.
Grazie a tutti.
magh :
ciao, prima ti dò le due risposte "secche", poi ti ricapitolo il tutto: non è un problema se in "preview" vedi la sfera, è solo un esempio, puoi comunque cambiare la preview (appena sotto la figura) passando da "sfera" a "cubo"; non so se è possibile mappare solo un lato in autocad, credo di no, quello che ti posso consigliare è di fare un solido di spessore infinitesimo e di appiccicarlo alla faccia che vuoi mappare del tuo vero solido, così dovrebbe funzionare!
Ricapitolando: dalla barra "render" clicca su "materials" e di qui su "new". Apparirà una nuova finestra in cui darai il nome del nuovo materiale (supponiamo "prova") e in basso a dx clicca su "find file". Da qui scegli il file che vuoi (ragionevolmente il tuo jpeg della pianta) e clicca su "apri". Ora hai creato il materiale "prova" costituito dal file desiderato: per vederlo scegli "cube" sotto la figura dell'anteprima e clicca su "preview". Ora lì sotto dovrebbe esserci il tasto "adjust bitmap" che ti apre una nuova finestra dove sovrai semplicemente (sulla destra) cliccare su "fit to object": vuol dire che la tua mappa si adatterà automaticamente alle dimensioni dell'oggetto da mappare. Non ti resta che assegnare la mappa all'oggetto dalla finestra "materials" cliccando su "assegna" (mi sembra) oppure assegnando ad ogni layer o colore uno specifico materiale secondo le tue esigenze!!
Spero sia tutto chiaro e facci sapere!!
Elena :
Gentilissimi magh,

siete stati sempre molto chieri come sempre...ma il mio poblema è che non riesco a visualizzre altri solidi del previw all'infuori della sfera! Probabilmente eseguo qualcosa in modo scorretto! Ma riproverò. Ottimo il suggerimento del solido si minimo spessore...ma che lavoro. Incomincio a pensare che Autocas sul 3D è abbastanza limitato!
Comunque vi sarò sapere il risultato e grazie veramente tanto del Vostro aiuto incondizionato.
Buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Simone :
Magh, non sapevo ti facessi dare del Voi eheheheheheheh ;)
Segui sempre i consigli di magh, Elena, poichè è preparatissimo.
Elena :
...è solo che magh ha detto "faCCI sapere", io pensavo fosse + di 1 persona che mi rispondesse. Ciao, ciao
Simone :
eheheheeheheheh nope (no problem) Elena :)
magh :
Del Voi??? Mi sento già vecchio quando mi danno del "lei", figurarsi il voi...Abitualmente chiudo sempre con "faCCi sapere" perchè qui siamo una squadra affiatatissima, e le risposte e le domande di uno interessano sempre anche gli altri!!!
Ciao a tutti e due e grazie per i complimenti Simone!!!!!
Elena :
perfetto! Quindi avevo intuito giusto! Non era del "Voi" rivolto al solo magh ma all'intera squadra affiatatissima.
Complimenti per la VOSTRA collaborazione.
Ciao a tutta la squadra magh e a Simone.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.