estellas : [post n° 219763]

Scansioni

Indagine interna: devo inserire delle immagini scansionate in relazione e tavole. Secondo voi quant dpi devono essere minimo per garantire una buona risoluzione volendo metter anche immagini non troppo piccole? Voi come fate?
Grazie
Jim :
La scansione va fatta a 300 dpi . . . . .
poipoi :
la risoluzione della scansione dipende da alcuni fattori. La profondità di colore dell'immagine e la dimensione di stampa rispetto all'originale.

Per il b/n la stampa andrebbe sempre fatta almeno a 300 - 600 dpi. Per il colore o la scala di grigi si può stare anche sui 200 - 300 dpi. Sto parlando di valori minimi.

L'altro fattore da considerare è se quell'immagine va ingrandita o ridotta o lasciata com'è.
Se devo stampare più grande dell'originale devo aumentare la risoluzione della scansione. Se la stampa è ridotta rispetto all'originale, possono fare la scansione a una risoluzione più bassa.

Facciamo un esempio.
Ho una foto a colori, larga 20 cm, che devo stampare grande il doppio, 40 cm.
Se una buona stampa ha bisogno di almeno 200 dpi allora dovrò fare la scansione a 400 dpi. Se voglio stampare a 300 dpi farò la scansione a 600.
Se la stessa foto a colori non va ingrandita o addirittura verrà ridotta in fase di stampa, allora posso fare la scansione a 200 dpi o anche meno.
estellas :
Grazie!Gentilissimi..
Proprio quello che volevo sapere..Mille Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.