marco : [post n° 22041]

Acqua e vetro in max

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto...mi sapete spiegare come posso rendere in 3d studio max l'acqua e il vetro? Per il vetro uso un materiale standar,diminuendo il valore di opacità , e applico in riflessione una mappa rytracing. Il problema è che riflette tutta la scena , abolendo completamente la trasparenza. Come devo settare il materiale per avere un' accenno di riflessione e mantenere la trasparenza?

Il problema è simile con l'acqua di un fiume ...dovrei mantenere un certo livello di trasparenza, riflessione e aggiungere l'effetto della corrente (pensavo di usare una texture nella mappa rugosità) ma
tutto ciò non ha portato a nessun risultato.

Grazie a tutti.
magh :
ciao a tutti, scusa Marco se ti rispondo solo ora....in linea di massima direi che in entrambi i casi le tue idee sono giuste, anche perchè altrimenti (soprattutto con l'acqua) rischieresti di appesantire i file in modo non indifferente...però mi permetto di darti un paio di trucchetti.
Per il vetro: nel caso in cui tu debba dare una riflessione ad un materiale con una texture ben definita (tipo parquet, piastrelle, legno) è giusto che usi la MAPPA raytrace, ma nel caso di elementi che fanno della riflessione e/o trasparenza la loro ragione di esistere (tipo bottiglie, vetro) ti consiglierei di usare il MATERIALE raytrace (lo trovi se clicchi nell'editor materiali su standar). Il materiale raytrace ha numerosi parametri in più (alcuni francamente misteriosi) ma ti permette, per esempio, di fare uno specchio colorato!
Per l'acqua: l'alternativa è quella di mappare come colore diffuso con la mappa acqua; usa questa mappa anche per la rugosità (carica un po'), lavora con opacità attorno al 30-50 per cento (non mapparla però) e, tocco finale, usa la mappa rifrazione muro sottile come mappa di rifrazione. Devi giocare un bel po' coi parametri, ma il risultato è ottimo!!
Non chiedermi di andare però nel particolare, lasciami qualche segreto del mestiere....
Ciao, aggiornami!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.