Alo : [post n° 22093]

Consigli per gli acquisti... (URGENTEEEE!)

Ciao a tutti, che bello avervi trovato! Sono sicura che mi aiuterete a risolvere questo problema impellente...Domani devo comprare un portatile:

1- Pentium 4 2.8 GHz, 512 Mb Ram, radeon 9700 64 Mb.

2- Centrino 1.4 GHz, 512 Mb Ram, Radeon 9200 64 Mb.

Vorrei comprare il 2 perchè è più leggero e la batteria dura 4 volte più del primo però... sarà abbastanza potente? Uso autocad 2004, 2D e 3D, render... insomma tutto!

La notte porti consiglio! Alo
rabbit :
Personalmente ti consiglierei di acquistare un ASUS M6700NE, il primo portatile ad usare la nuova tecnologia Dothan. Ha un ampio schermo e ottime prestazioni generali e 3d. Una recensione di questo portatile la puoi trovare sul numero di giugno di PC MAGAZINE.
alo :
Grazie per la risosta, ma il budget è limitato....
Ho davanti solo quei due Pc, è già il max che posso spendere!!
Qualcuno ha provato autocad col Centrino 1.4GHz e Radeon 9200?
Simone :
Allora Alo, se non hai altre alternative (per motivi di rivenditore, oppure perchè sono i note che ritieni + "vicini" e compatibili alla tua professionalità) ti posso dire questo:
a. Il pentium 4 è un ottimo prodotto. E' lo stesso processore che viene montato sui personal computer. Cosa vuol dire? Non che sia + potente, ma che in caso di upgrade (sostituzione di un pezzo al fine di ottenere maggiore potenza) troverai un altro Pentium 4 ad un ottimo prezzo (visto che 1 mese dopo che sono stati immessi sul mercato vengono subito battuti per clock da nuovi modelli). Il radeon 9700 appartiene alla generazione di schede video con chipset 300. Queste sk video sono (legalmente e via software, quindi niente iniezioni di argento, saldature e resistenze) tramutabili in firegl (schede video professionali per cad e 3d studio). Considera che QUESTO è un notebook che può benissimo sostituire il pc da casa. Se non lo hai o cmq non hai in programma di appoggiarti ad una postazione fissa, questo è il portatile che fa per te.
b. il centrino è un prodotto specifico per portatili. Non esistono processori centrino installabili su pc. E' un prodotto nato con l'intenzione di ottenere + prestazioni con minore consumo energetico. Il clock più "basso" non è in alcun modo indicativo, poichè il centrino, a parità di "giri", produce maggiori prestazioni. Quindi, a mio giudizio, sarebbe sufficientemente potente da permetterti di lavorare (il processore si fa carico di tutti i calcoli del 2d. La sk video si accolla quasi tutti quelli del 3d). Considera che, avendo un mercato + "ristretto" (solo portatili), avrà sempre e cmq prezzi maggiori, quindi l'upgrade potrebbe costarti caro. Non saprei dirti in che ordine, ma cmq di +! La radeon 9200 è un ottimo prodotto. L'ho avuta per le mani qualche tempo fa, e l'ho sottoposta ad un po di stress con Max5. Si è comportata benissimo, ma il test è stato davvero "veloce", perchè il proprietario aveva fretta. Non è overclokkabile (ottenere maggiore potenza dallo stesso pezzo, aumentandone forzatamente il numero di giri o mutando l'ordine di pezzi fissi tramite iniezioni di argento, spostamento di resistenze e simili) a firegl, ma è secondo me un ottimo prodotto (sono da sempre un fan di mamma ATI).
Detto questo: il primo è + "lungimirante", a causa del mercato + ampio del processore e della scheda video + recente. Il secondo è + leggero, offre meno consumi e se possiede una sk video non ultimo modello, cmq si avvale di tecnologia all'avanguardia (centrino), ma + costosa.
Sappi sempre e cmq che entrambi ti forniranno ottime prestazioni. Spero di averti dato 1 aiuto valido.
NOTA DI SERVIZIO: da non sottovalutare, è la definizione che i 2 portatili raggiungono! Se uno dei due non va oltre i 1024x768, è decisamente da scartare! Considera che non puoi in alcun caso accettare un prodotto che non raggiunga almeno i 1280x1024!!!
Alo :
Un po' in ritardo... ti volevo ringraziare per i consigli sul portatile. Alla fine ho comprato quello con il centrino e ho visto che va molto bene. Buone vacanze Alo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.