danielaboni : [post n° 22368]

Oggetti OLE: che farne?

Buongiorno! Ho bisogno di inserire un logo pescato da una pagina web sul mio progetto Autocad. L'ho dunque importato come OLE, ma adesso? La scritta ha uno sfondo che non mi va bene, c'è una parte che andrebbe ritagliata, magari bisognerebbe colorare meglio qualche pixel... insomma, come modificare l'oggetto? Forse devo fare tutte le modifiche altrove ed importarlo in Autocad quando è bell'e pronto? E se è così, qual è il sw migliore, fra quelli più ovvii, per manipolare un'immagine presa da internet con 'copia'? Grazie a tutti.
Emanuele :
Forse è meglio se inserisci l'immagine come raster image piuttosto che ole così la puoi gestire meglio attraverso la finestra del layout (per quello che riguarda il ritaglio).
La manipolazione dell'immagine la puoi fare con programmi tipo photoshop o anche paint-brush di windows
steppi :
Ciao!Secondo me è meglio se prima modifichi l'immagine a tuo piacimento e poi la importi come raster!!Ti consiglio vivamente Photshop..puoi sbizzarrirti come vuoi!Enjoy!;)
Emanuele :
Quello che dice steppi è giustissimo!, il vantaggio di inserirla come raster image è proprio quello di poterla modificare anche in seguito ed avere subito l'immagine aggiornata in CAD (visto che l'immagine è solo un collegamento e non fisicamente presente nel disegno)
danielaboni :
Grazie ragazzi! Se non ci fosse il forum... e Manu, se non ci fossi tu...
Vedo che Photoshop è molto popolare, dovrò procurarmelo! Ne esiste una versione freeware, che voi sappiate?
Salvatore :
mi sembra che non ci sia una versione free, poui scaricare un trial per 30 giorni...
www.adobe.com/products/photoshop/main.html

forse qualche collega ha una versione vecchia da qualche parte...una 5.5 o una 6 sono piu che suficente per cominciare
Emanuele :
A volte sui CD allegati alle riviste d'informatica ci sono delle versioni demo con alcuni funzioni disattivate ma che consentono modifiche alle immagini e il salvataggio.
Mi sembra che anche allegato allo scannaer o alla stampante ci siano dei programmi di fotoritocco
steppi :
Se non vuoi "appesantirti" troppo il computer con il programmone,puoi installare "Photoshop Elements",sempre di casa Adobe..è come se fosse un Autocad LT!!Per cominciare va più ke bene,perchè non penso ke noi profani architetti abbiamo bisogno di tutte le potenzialità grafiche che offre un software di fotoritocco!!Inoltre è più facile da reperire xchè può essere in dotazione con le fotocamere digitali!!Dai ke sicuramente lo trovi in giro!!;)
Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.