araciomancio : [post n° 224175]

passare al mac

vorrei passare al mac.
cosa ne pensate?
con autocad come si fa?
Ciao
gg :
per poter usare Autocad su Mac, consiglio vivamente Parallels. Soldi ben spesi.
boken :
Per Autocad servono Drivers certificati abbinati a schede pro, se vuoi sfruttarlo a pieno. (te lo dico per esperienza - io ho una Quadro da appena 256 Mb e va una favola con file da 100 Mb e più su qualsiasi applicazione 2D e 3D)
I mac purtroppo non impiantano tali schede (o cmq non le puoi impiantare tu). Devi avvalerti delle solite skede standard. (Nvidia o Ati commerciali con relativi limiti per il 3D).
Se riesci a trovare un Mac con una Quadroi o FireGL benvenga, ma non sono sicuro della pieno sfruttamento attraverso Parallels o BootCamp e quindi saresti nell'impossibilità di installare i driver certificati (in questo caso i PowerDraft per Nvidia Quadro). Saranno allora soldi buttati.
La domanda pone moltissimi quesiti.
Oltre ad Autocad puoi usare programmini specifici per architettura e simili (catasto, calcolo strutture, computo metrico, ecc..)?
miki3D :
Io ho fatto il salto l'anno scorso, e devo dirti che per ora mi trovo bene. Mi sento però di consigliarti, più che Parallels, di prendere anche una licenza per windows 7 e fare una doppia partizione con Bootcamp per avere il meglio di entrambi i mondi.

Se invece vuoi usare solo Mac, per il CAD devi vedere di usare vectorworks o archicad, e per il 3D ci sono rhino, sketchup e blender.
gg :
consigliavo Parallels (e non BootCamp) per poter usare i due sistemi operativi in simultanea, con la condivisione di tutti i file e tutti i programmi (Mac e PC). Le ultime versioni di Parallels sono particolarmente studiate rendere il tutto più trasparente possibile.
È chiaro che stiamo parlando di un meccanismo che per forza di cose si ruba risorse, quindi si riserva quel minimo di RAM per poter funzionare. È il rovescio della medaglia. È molto più pratico di Bootcamp, ma ha bisogno di maggiori risorse hardware.
miki3D :
Sì hai ragione che il primo metodo ha i suoi vantaggi, però ho notato, istallando windows 7, che ora leggo tutta la partizione mac direttamente da Win, mentre prima no. In più Snow Leopard adesso legge e fa ricerca anche nelle partizioni NTFS.

Da quando ho fatto l'upgrade da windows XP mi trovo molto bene. Ecco anche perché consigliavo bootcamp :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.