faig : [post n° 22548]

per magh salvatore e gli altri esperti

ho trovato le textures ma come faccio a importarle su studio max se sono in formato Jpeg e simili? quando vado a "materiali" apre solo le librerie di studio max che sono in formato .mat se vado nella cartella dove ho salvato le texture sembra vuota! le devo salvare in un altro formato o c'è un metodo particolare per importarle? grazie suerte
magh :
ciao, importare immagini in 3ds è molto semplice, ed è un'altra cosa rispetto alle librerie. Quando sei nell'editor dei materiali, apri la tendina "mappe" e clicca accanto a "colore luce diffusa" (dove c'è scritto "nessuno"). Ottieni la stessa cosa se in "parametri di base blinn" clicchi sul quadratino accanto a "diffusa". In entrambi i casi ti si aprirà una finestra in cui dovrai cliccare su "bitmap" e di qui scegliere il tuo file, che potrà avere un'estensione qualsiasi, basta che sia un'immagine. Lo scegli, clicchi su "apri", e la cosa è fatta!
Così facendo tu hai mappato il tuo materiale con un'immagine, ma dalla tendina "mappe" puoi dare anche alla "rugosità", alla "riflessione" ed a molti altri parametri qualsiasi mappa tu voglia, anche un'immagine!
Spero sia tutto chiaro, buon lavoro!
faig :
appena scritto il messaggio ho visto la scritta bitmap ho provato e magicamente ha aperto la mia textures!! grazie lo stesso come farei senza di voi!!!!!!!!!!!!!!
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