NADIA : [post n° 23172]

X SIMONE. AIUTO!!!! CONSIGLI PER UN PORTATILE

Ciao Simone e a tutti voi. Mi scuso anticipatamente per la domanda un pò inflazionata, ma ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile e purtroppo non ne capisco nulla ed ho avuto una brutta esperienza con un precedente acquisto.
Non ho la minima idea di cosa acquistare. So però, a grandi linee, le caratteristiche che vado cercando:
1) Deve lavorare agilmente con Autocad 14 (tra poco "acquisterò?" il 2004), altri applicativi, Adobe Photoshop, ecc.. senza diventare lentissimo;
2) Deve avere uno schermo almeno di 17" (...sono accecata come una talpa");
3) Non deve necessariamente essere leggerissimo;
4) Non deve surriscaldarsi come un termosifone (quello che uso attualmente, dopo una decina di minuti di lavoro raggiunge i 100°) ed avere un'autonomia di batteria brevissima;
5) Mi piacerebbe fare un acquisto duraturo (una volta per tutte, come le lavatrici di una volta che ti duravano vent'anni!). Sono disposta a spendere (ragionevolmente) un pò di più, ma desideravo avere un prodotto valido!
Grazie ancora e scusate tutti per la noia della domanda.
Ciao

Simone :
Andiamo con ordine...
breve premessa: non ti consiglierò un modello specifico, poichè potrei mandarti a comprare un prodotto "famoso" per i suoi probs o troppo costoso. Ma ti spiegherò COSA deve avere il tuo portatile per funzionare come Dio comanda. A quel punto basta che trovi QUESTE caratteristiche nella macchina che costa meno ;)
A causa di una brutta esperienza con un'utente un po "strana", voglio ricordarti che i miei consigli non sono vincolanti!
1) perchè un notebook possa lavorare con autocad in 2d, deve avere ram e processore degni di questo nome (ti consiglio autocad 2005... decisamente + stabile del 2004. Un pochino + pesante ma con alcune nuove funzioni decisamente buone... tipo il trim dei retini, la gestione dei layers per "famiglie" ed una finestra di stampa + intuitiva e meno "740"). I processore "possibili" sono alla fine di 2 famiglie: Intel (+ caro) e AMD (- caro).
Intel offre il Pentium IV, il Penium M ed il Centrino. Il Pentium IV è lo stesso dei computer. Può essere upgradato (sostituito con un altro processore + potente) + facilmente ed a minor costo (poichè è + "commerciale"). Il Pentium M è specifico per portatili. Non ne ho mai sentito parlare molto... questo dovrebbe essere indicativo... Il centrino è specifico per portatili (quindi upgrade + costoso), è sviluppato per consumare meno energia e scaldare meno. A parità di "giri" rende molto + di un pentium, per questo ha un clock (numero di giri) piuttosto basso rispetto alla media (1.400, 1.600).
L'AMD produce ottimi processori a prezzi decisamente + economici. Secondo un recente articolo del Sole 24h, rende di +. Il suo "clock" è affiancato da un "+" (per esempio: 2000+). Significa che rende come un Intel a QUEL clock, ma in realtà è ad un clock inferiore (circa 1700). Io li ho montati ovunque con grandissimo successo. Ti consiglio (anche per il futuro, in termini di tempi di upgrade), almeno un 2500+...
2) Ok per lo schermo da 17. Ma che lavori COME MINIMO a 1280x1024. Gli altri schermi, a definizioni + basse, sono decisamente peggiori.
3) i modelli da 17' arrivano sino a 9 kg (i modelli super panoramici... praticamente dei "traslocabili"...)
4) Lo "scaldino" è oramai un fenomeno piuttosto comune nei portatili: le condizioni di lavoro sono fondamentali! Niente tovaglie, panni, oggetti in generale che ostruiscono il flusso d'aria. Legno, vetro o marmo. Null'altro! Non lavorare MAI con portatile dentro la borsa. E' il modo migliore per farlo fondere!
5) proprio per questo ti consiglio un prodotto che abbia:
Processore: AMD almeno 2500+
RAM: almeno 512 mb DDR (NON SDRAM!)
Scheda Video: o il nuovo ge-force fx od un Radeon almeno 9200. Non meno di 64 mg di ram. NON CONDIVISA!
schermo con definizione a non meno di 1280x1024
HD: a questo punto, non meno di 80 gb
Trova un portatile con queste caratteristiche e 6 a cavallo! ;)
NADIA :
Grazie X i consigli. P.S. Il notebook con cui ho avuto una brutta esperienza è un Compaq Presario Evo che nel primo anno di vita ha albergato molto di + nel laboratorio del tecnico dell'assistenza che con me (XP in tilt, scheda K.O., ecc) nonostante la cura religiosa con cui l'ho trattato.
Per quanto riguarda i tuoi consigli, non li considero vincolanti, ma utili X avere degli strumenti + chiari di valutazione sulle scelte d'acquisto che spesso (in caso di acquirenti non molto edotti nel settore - o completamente "ignoranti", tra i quali mi ci posso mettere io!) vengono fuorviate da rivenditori "volpe" o da preconcetti personali.
Tutto ciò premesso volevo avere un tuo "personalissimo" giudizio ( di resa e di rapporto qualità/prezzo) sui seguenti prodotti:
(Purtroppo non ho avuto molto tempo x la ricerca sulle case che producono notebook con schermi di 17". Se puoi aiutarmi anche in questo senso, te ne sarei grata).
1) SONY VAIO GRT916V
Proc. Intel Pentium 4 2,8 GHz
RAM 512 MB
Proc. grafico Nvidia Geforce FX 5600
Schermo 16.1" risoluzione 1400x1050
Costo Euro 2.200
P.S. Sono un'appasionata "schermi Sony" (forse è un preconcetto, ma mi sono sempre trovata benissimo!). Purtroppo non mi risulta che la Sony faccia portatili da 17" e più!
2) TOSHIBA P20-832
Proc. Intel Mobile Pentium 4 2,8 GHz
RAM 512 MB
Proc. grafico Nvidia Geoforce GO 5200-AGP 4X
Shermo 17" TFT risoluzione 1400x900
Costo Euro 1.900
P.S. Non conosco i prodotti Toschiba (mai usati!) ed ho qualche perplessità sullo schermo di questo modello!
3) ASUS A2542 DWH
Process. AMD ATHLON XP 2800+
RAM 512 MB
ATI Mobility Radeon 9600 Pro 64 MB
Schermo 15" TFT
Costo Euro 1.440
Simone :
I 17' pollici per portatili sono cosucce piuttosto recenti, quindi troverai con le grandi marche...
Circa quelli che mi hai indicato, vediamo un po...

1) è un prodotto assolutamente ottimo, anche se un po caruccio... non mi hai riportato la ram della sk video, ma supponga sia un 64 mb... Davvero davvero ottimo (16.1' in uno schermo di quel tipo, vuol dire qualcosa attorno ai 18' di un crt... è grosso, fidati ;)). La sony produce da sempre schermi assolutamente splendidi... la ge-forxe fx è un prodotto molto affidabile specie per il 3d (ma rimango un fan delle ati ;)). Pekkato per il prezzo...
2) anche questo mi sembra un buon "pupo". Gli schermi "panoramici" sono (mi hanno detto), molto buoni, poichè sfruttano completamente lo spazio aggiuntivo (hai proprio un pezzo in più, l'immagine non viene "stirata" ed adattata!). Anche io con i toshiba non ho molti rapporti. Ricordo di persone soddisfatte, però. Caruccio anche questo, ma non mi aspettavo un 17' a cifre così "basse" così presto. Sento odore di bruciato... ma è solo 1 mia impressione
3) ha uno schermo piccolo (piccolo un corno... vale come un 17' crt...), ma ha dalla sua un ottimo processore ed una grandissima scheda video. Se ne esistesse un fratellino con lo schermo da 17' (come chiedevi tu), non ci penserei troppo a lungo. Ma ti consiglio di provare (chiedendo ad un amico, entrando in un negozio, rapinando un passante :lol:) ad usare un portatile con uno schermo da 15'. Non importa che modello/marca sia... provalo un po anche solo a solitario o campo minato, giusto per verificare se ti ci trovi. Io ci lavoro benissimo (a parte la mia idiotissima scheda video... ma l'esperienza si paga con erorri propriu, giusto? ;))
Spero di averti aiutato :)
Fammi sapere come procedi, sempre a disposizione! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.