raffy : [post n° 236369]

settaggio luci

Salve a tutti!!!
Devo realizzare un render di un interno di una chiesa, ma in particolare,siccome si tratta di un progetto illuminotecnico, devo riuscire a dare idea di quale effetto daranno le luci scelte...Quale programma posso usare per avere un risultato accettabile...Premetto che utilizzo abbastanza bene 3d max per la modellazione ma ho realizzato sempre render di esterni ora invece mi si chiede di scegliere dei sistemi di illuminazione e di fornirne poi la resa finale.Riesco a fere ciò solo con 3d max oppure è nacessario v-ray che pero' non ho mai utilizzato?Ci sono altri programmi piu semplici che possono aiutarmi?Grazie a quanti mi risponderanno!!
nikosky :
in questo caso il mio consiglio è di utilizzare le luci ies fotometriche che trovi presso i maggiori siti produttori.
cosi potrai vedere realmente come sarà l'effetto luminoso.
non è necessario per forza vray, riusciresti anche con max.
alle strette prova un sw di illuminotecnica.
raffy :
quindi le luci ies possono essere settate in 3dmax?concretamente cosa faccio dopo aver scaricato i file?come li richiamo in 3d max?
raffy :
Grazie nikosky...ora ho capito come richiamare i file ies, però come faccio a sceglere a quale tipo di luce fotometrica associarli?E poi la luce generata da tali file,se ho ben capito, non deve essere modificata per non perdere le caratteristiche proprie,giusto? Un ultimo dubbio riguarda la scala metrica...che influenza ha sul settaggio?Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.