dany : [post n° 23866]

rhinocerous e urbanistica

sto per accingermi da assoluta neofita alla modellazione 3d con questo programma, secondo voi posso modellare un quartiere con edifici molto stilizzati (livello urbanistico) è creare delle viste prospettiche di una certa qualità?
il programma mi è stato consigliato con Flamingo per supplire al cattivo rendering del cad...ma funziona in appoggio a quest'ultimo oppure posso usare solo lui? è difficile oppure no?
scusate le domande stupidine..
ciao a tutti!
magh :
Ciao, premetto che non uso nè rhino nè flamingo, ho provato solo rhino per qualche ora.....rhino è un buon programma, piuttosto semplice da usare, con un'interfaccia che ricorda autocad, quindi più familiare per noi....per l'uso che ne devi fare, credo vada più che bene, anche se, per cose geometriche e molto stilizzate come degli edifici a scala urbanistica, ti consiglierei di usare semplicemente autocad 3d.
Hai il vantaggio di lavorare su un programma che credo tu conosca già....il problema caso mai sarebbero i render. Ti sconsiglio vivamente di farli con autocad (risultati proprio mediocri), ma al limite potresti importare il tuo modello 3d in qualche altro programma.
Esempi: 3ds max (o viz 4) oppure cinema 4d sono ottimi già di base, ed ottieni risultati comunque migliori di rhino...certo, non hanno un'interfaccia intuitiva.
Flamingo è un plug-in per rhino, non gira da solo....per quello che ho visto i risultati sono buoni....
Ti ho lanciato un po' di idee, spero di non averti confuso!!
Ciao!!!
Madfrog :
secondo me rhino è un ottimo programmino.
Semplicissimo, si impara in una giornata (basta farsi i tutorial che trovi nel cd.. che spiegano uno alla volta come usare tutti i comandi). Certo anche usando flamingo i render non si avvicinano a quelli che potresti ottenere con 3d studio.. ed io ti consiglio di lasciar perdere il 3d di autocad: rhino gestisce meglio la fase di disegno 3d grazie alla visuale quadrupla e alla possibilità di usare l'orbita 3d finalmente in maniera intelligente. Poi se guardi sul sito di Rhino stesso vengono proposti esempi in gallery che sono realizzati con Rhino e resi con programmi dedicati (cinema).

cmq se non necessiti di particolari minuziosi vai di Rhino. Fai in un secondo (davvero!), dai un colore normale, piazzi tre quattro luci ed il gioco è fatto. Poi puoi lavorare di texture, incollandole alle varie superfici. cmq ti consiglio di prenderti uno o due giorni a farti i tutorial (anche la paperetta) per dominare meglio il programma.

Un'ultima cosa: qualsiasi programmi userai, sarai sempre tu a determinare la qualità del risultato. Studio Architettura a Firenze, e ho visto molti lavori in Rhino migliori di quelli in 3d studio semplicemente perchè le prime persone erano più capaci ed avevano più gusto delle seconde.

Ciaooo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.