barbara.s : [post n° 23995]

TERRENO

Aiuto! non mi è mai capitato prima: devo disegnare un terreno e pensavo di utilizzare la mesh(che non so come si usa) e poi devo calcolare il volume. qualcuno mi aiuta?
magh :
ciao, come va la vita?
In viz 4 e max 5 esiste lo strumento "terreno". Devi disegnare delle polilinee chiuse, ognuna delle quali rappresenta una curva di livello e poi, se non ricordo male, dopo aver cliccato su "terrain" selezionarle tutte: il terreno viene creato automaticamente!
Non so però se da questa entità puoi avere i dati di volume, ecc.
Prova semmai a selezionarla, clicca con il destro, e modificala in una mesh editabile......
Fammi sapere!
Ciao!
barbara.s :
il mio problema è che devo farlo in autocad2004 o architectural desktop2004 e poi spedirlo. non si può proprio con questi programmi?
magh :
Scusa, l'abbiocco post-pranzo causa brutti effetti...chissà perchè pensavo a viz o max!
Con autocad io userei una "edge surface" (non ricordo come si chiama in italiano), che ti crea una mesh fra quattro linee (o spline o polilinee). Per controllare il numero di mesh all'interno dell'area definita dalle quattro linee, usa le variabili surftab1 e surftab2 (una vale per la direzione x e l'altra per la y).
Considera che le quattro spline definenti la mesh potrebbero essere le tue due curve di livello e due linee finali che chiudono la tua "fetta" di terreno...
Spero di essermi spiegato....
Ora hai una superficie che potresti trasformare in solido con quel programmino di cui parlano tutti qua ma di cui non ricordo il nome (prova a cercare un po' indietro...): francamente qui non so più come aiutarti....
Tienimi aggiornato!!
Ciao!
koala :
Ciao esiste un lisp facimente reperibile in rete, si chiama M2S.LSP
andrea :
design ---- elemento di massa ------ drappeggio
andrea :
in adt04 ciao andrea
magh :
x koala: grazie, era quello il nome che non mi veniva!!!
x andrea: scusa, non ho capito, questa opzione "drappeggio" cosa fa? E' come "edge surface" o è un'altra cosa? (curiosità accademica perchè io non uso adt).
Ciao a tutti!!!!
andrea :
data una serie di curve di livello a varie quote le unisce creando l'andamento del terreno, per quanto riguarda "edge surface" non so' cosa sia. ciao andrea
barbara.s :
grazie a tutti, ora provo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.