paola : [post n° 24413]

3d max 5

ciao a tutti e grazie per la risposta sul fotomontaggio, ho capito che dal cad devo passare a 3d max 5 per realizzare un buon rendring e onsegunete fotomontaggio..ma importando il file dal cad..il mio 3d è tutto blu, ci sono delle impostazioni da modificare oppure mi consigliate un bel manualetto?
grazie
magh :
Ciao Paola, il manualetto va sempre bene, poi ci siamo noi del forum....Sono d'accordo, se vuoi dei render di qualità, non puoi che passare a programmi concepiti per farli (3ds max, cinema 4d, ecc.): noterai che siamo su un altro mondo rispetto ad autocad.
Il manuale ti servirà di sicuro (oppure una persona che ti dia qualche dritta), perchè max è molto diverso da autocad, sia come interfaccia, sia come "modo di ragionare", ma vale la pena, secondo me, sbatterci la testa per un po'....le soddisfazioni arriveranno sicuramente.
Certo, per importare i file da autocad a max hai bisogno di qualche accorgimento. Per importare un file autocad in 3d studio è sufficiente, da 3d studio, selezionare file import e scegliere fra i tipi di file quelli con estensione dwg. 3d studio ti chiederà poi se vuoi sostituire completamente la scena corrente od integrarla solamente (vedi tu....) e poi altre informazioni varie, fra le quali la più importante di tutte è come vuoi che 3d studio gestisca l'importazione degli oggetti. Hai 3 possibilità:importare per layer (default), per colore o per singoli oggetti. Tieni presente che se importi per layer tutti gli elementi disegnati in autocad su quel layer avranno in max lo stesso nome e si comporteranno come un oggetto unico (da tenere presente in caso di estrusioni, mappature, ecc.). Analogo discorso per l'importazione per colori. Nel caso dell'opzione di importazione per oggetti max ti dovrebbe importare oggetto per oggetto. Un ultima cosa: di default max ignora gli elementi congelati e/o spenti, quindi occhio.
Spero sia tutto chiaro, buon lavoro!!
paola :
il fatto è che sono stata catapultata rapidamente nel mondo della progettazione 2d e subito dopo in quella 3d, i risultati arrivano, ma come fare per non perdere troppo tempo con banalità? che manualetto mi consigliate?
GRAZIE!!
magh :
Ciao, personalmente non saprei che manuali consigliarti, semplicemente perchè ho avuto la fortuna di imparare max grazie agli aiuti di un mio collega (almeno le basi).
Posso dirti che il tutorial presente in max 5 è buono e di dare un'occhiata al sito "www.ecosystem3d.com".....
Ciao e in bocca al lupo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.