carlo : [post n° 25148]

collegamento dinamico 2D-3D

Ciao a tutti!
Ho un problema con autocad 2002:ho un unico disegno in cui sono riportate diverse viste bidimensionali di un modello tridimensionale, e sono tutte rappresentazioni legate - se modifico una vista mi si aggiornano anche tutte le altre -. Bella applicazione, ma dovendo spostare una sezione non so come fare...
Ringrazio anticipatamente per le spiegazioni!
magh :
Ciao, puoi essere un po' più chiaro? Le viste sono tutte impostate nello spazio carta? Se è così, è ovvio che siano collegate, perchè il modello di partenza (il 3d) è uno solo. Ma cosa intendi per spostare una sezione? Hai provato semplicemente a spostaer la relativa viewport?
Aspetto tue notizie....
carlo :
Grazie a priori,magh..
sono poco più che neofita e termini tipo viewport non sono scontati.Perdona il linguaggio poco affine, cercherò di essere più chiaro possibile...Devo aggiornare un disegno fatto da altri mantenendo inalterata la struttura, dopo un po di smanettamenti ho concluso che in un layout diviso in finestre e con viste bloccate, in una finestra è rappresentata una sezione che non visualizza alcuni apparati e vorrei quindi eseguire la sezione alcuni metri più indietro lasciando inalterata posizione e caratteristiche della finestra.
Sono stato abbastanza confuso o nonostante tutto puoi aiutarmi?
magh :
Ciao, scusa se alcune volte dò per scontate le cose....le viewport sono esattamente quelle finestre che tu vedi, perciò ci intendiamo al volo: il problema dovrebbe essere nel fatto che le varie viewport, come dici tu, sono bloccate. Clicca una volta sola sul bordo della vista che vuoi sbloccare, poi clicca col tasto destro: ti dovrebbe apparire un elenco di proprietà, nelle quali c'è, fra le prime, la possibilità di blocco o sblocco della vista. Basta che spunti unlock ed è fatta.
Ora clicca due volte dentro la finestra e, col pan (la manina) potrai spostare ciò che vedi all'interno. Attenzione, però: quando sei dentro la finestra puoi modificare le cose come se stessi a tutti gli effetti dentro al disegno! Inoltre è facile, con lo zoom, sballare la scala di riferimento. Per essere sicuro, clicca una vota sulla viewport, poi con il tasto destro vai su proprietà, e guarda in che scala è: se dovessi per caso sballare la scala, è sufficiente che reinserisci i valori visti!!
Ciao e aggiornami!
carlo :
...il tuo aiuto è stato prezioso nell'individuare la strada corretta, ..fra tutte quelle che avevo iniziato a percorrere e nelle quali mi ero perduto.Ancora grazie per il tempo e la disponibilità... è stato piacevole conoscere questo forum e te.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.