Klaudio : [post n° 25206]

Campire sezioni in 3D

Ho eseguito uno spaccato assonometrico in 3D con autocad, è possibile campire le parti sezionate nel 3D con un retino tipo solid?

grazie a tutti
vizio :
a quanto ne so io si puo fare ma dovresti innanzitutto cambiare gli UCS in funzione del piano sezionato (ti conviene scegliere UCS 3p in modo da non commettere errori nella selezione del piano), poi prova a campire. se non ci riesci, magari prova a disegnare una polilinea sul piano che vuoi campire (tenendo sempre presente l'UCS relativo) e poi riempila. ciao fammi sapere
Ilario :
Barra degli strumenti "modifica solidi", comando "colora facce", è molto più semplice.
Ciao
Klaudio :
Allora ho provato a disegnaci sopra una polilinea e a metterci il retino solid, solo che quando tento ti stamparlo, dato che gli devo dare il comando nascondi per togliere le linee nascoste mi scompare anche il retino...
Ho provato anche con "colora facce", solo che mi colora solo il contorno e io invece ho bisogno di campire completamente tutta la zona sezionata... Magari sbaglio qualcosa...?
Grazie, ciao
Ilario :
Allora, con il colora facce ti colora tutta la faccia e non solo i contorni, il tuo inconveniente può derivare dal fatto che usi un modo di ombra come "wirframe 2d/3d" o "ombra" se usi "ombreggiatura graud" o "ombreggiatura piatta" vedrai che è così. Per quanto riguarda la campitura, forse, dovresti provare ad andare nel menù strumenti, ordine di visualizzazione e usare "porta davanti" oppure "sopra oggetto".
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Klaudio :
Ciao, forse mi sono spiegato male...il mio problema non è nella visualizzazione a schermo, poichè sia con il metodo della polilinea con il retino solido, sia con il comando colora facce riesco a visualizzare campito la parte sezionata. Il mio problema è nella stampa...quando stampo da layout, con impostata nella proprietà della finestra il comando nascondi per togliere tutte le linee nascoste del 3D, automaticamente mi nasconde il retino che ho messo sulla parte sezionata, oppure se ho usato il comando colora facce mi stampa colorato solo il bordo della parte sezionata... Lo so, è un pò complicato...ma cosa devo fare per stampare le parti sezionate campite e avere le linee nascoste?
Grazie...
gg :
il lo trasformerei in bidimensionale e poi gli farei tutti i trattamenti che voglio.
www.professionearchitetto.it/corsocad/tips06-2000.html
Klaudio :
L'ho trasformato in dxb e ora posso mettere il retino senza che venga nascosto durante la stmpa...
Veramente grazie a tutti.
Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.