lello : [post n° 25504]

luce

sapete come posso fare entrare la luce( da fuori) attraverso un vetro con 3d studio?
grazie a tutti
magh :
Ciao, per il vetro io di solito faccio come ho spiegato in questo post: www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte.asp?id=22041
In sostanza, non vado a cercarmi strane mappe o materiali, vado molto sul semplice, ma d'altra pare, se ci pensi, il vetro di una finestra non esiste in sè (o quasi), perchè non è in genere colorato e non deforma ciò che vedi fuori.
Per la luce, io di solito uso il sistema "luce diurna" con "sole ies" e "cielo ies" (sono di default) e, al limite regolando a mano, faccio in modo che la luce entri nella stanza illuminando il pavimento direttamente.
L'effetto è buono ma un po' difficile da gestire con i chiaroscuri, soprattutto se usi il radiosity (te lo consiglio), dovrai aiutarti con il controllo dell'esposizione.
Ciao e aggiornami!
lellosplendo :
perdonami forse non mi sono psiegato bene.
quando uso un materiale rendendolo trasparente aumentando l'opacità, per quanto io faccia la luce non passa mai attraverso. Ad esempio , una stanza con una vetrata rimane sempre buia se non inserisco una luce interna. Praticamente il mio vetro per quanto riguarda la luce si comporta come un muro. spero di essermi spiegato meglio
grazie ancora
magh :
Questo succede anche se dai un'opacità molto molto bassa (tipo 5%)? Sei sicuro che la luce esterna è piazzata giusta in modo da farla entrare all'interno (la vedi, se usi il raytrace, dentro la stanza?).
Se sei sicuro di queste due cose, è piuttosto strano...ma usi il radiosity? Potrebbe migliorare decisamente la situazione...
lellosplendo :
grazie ancora per la tua disponibilità!!!!
MI spiegheresti meglio come funziona questo commando radiosity e dove si trova (ps. ho una versione italiana di 3ds)
magh :
Ciao, il radiosity è un sistema di illuminazione particolare che è stato introdotto da viz 4 e da 3ds max 5 (o 4, non ne sono sicuro). Lo trovi in "rendering->illuminazione avanzata->plug-in".
Ne abbiamo comunque parlato già diffusamente: guarda www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte.asp?id=20911.
Poi fammi sapere come ti trovi, bisogna sbatterci parecchio la testa, ma i risultato valgono l'impegno.
Ciao!
hj :
Devi togliere l'oggetto in questione dalla proiezione delle luci della tua fonte luminosa.
Se non ricordo male c'e' un pulsante ESCLUDI nei parametri iniziali della luce.
Cliccaci su e poi escludi i vetri dalla proiezione delle ombre.
Hope this helps.... ;-)
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