fiamma : [post n° 25679]

3d economico

ciao! ho bisogno di un consiglio: qualcuno di voi mi sa indicare un'alternativa valida a 3dstudio per la realizzazion di render, che mi dia gli stessi risultati ma costi molto meno? sto navigando da ore su internet ma ne ho solo ricavato un bel mal di mare e tanta confusione! a me serve un programma che interagisca con autocad...dove lo pesco? blurp! saluti a tutti i bagnanti!
poliba :
prova con cinema... io mi trovo più che bene
ciao
magh :
Finalmente qualcuno che usa cinema 4d! Mi ha sempre incuriosito, volevo sapere se mi puoi dare qualche notizia in più, soprattutto parametrizzata a max o viz (se li conosci...).
Sono curioso....
Grazie!
poliba :
ebbene si... faccio parte della privileiata casta degli utenti di cinema 4d!!!
purtroppo conosco 3d max e viz solo di vista ma ti posso assicurare che è tremendamente più leggero e più facile da usare ed importa dal 3ds.
In più ha un buon radiosity ed i render sono paragonabili a 3dstudiomax e viz (su internet ne trovi vari e constaterai che non vi è nessuna differenza) e si possono fare dei vola attraverso.
Non per ultimo la licenza d'uso è moolto più economica.

Sicuramente Max e Viz sono migliori ma per quello che faccio è l'ideale. Le versioni demo le trovi su internet e su parecchi numeri di "computer arts".

Ps sai quando completeranno le lezioni di autocad 3d???
ed inoltre chi è l'autore di questo sito???

ciao
poliba :
ci sono anche vari plugin tra i quali quello per fare animazioni in flash 3D e per creare un render che assomiglia ad uno schizzo con matite colorate (il plugin in questione è Sketch and toon)
se provi cinema 4d fammi sapere come lo giudichi così mi regolo di conseguenza (vorrei passare a Max ma mi sembra complicato e pesante)
ciao
magh :
Grazie poliba delle informazioni, mi piacerebbe imparare ad usare cinema 4d, ancora di più dopo quello che mi hai detto, ma mi sa che il tempo è poco....poi in effetti io vado avanti con max, che è concorrente, ed è meglio prima imparare programmi per fare cose nuove. Ti farò comunque sapere, casomai decidessi di provare.
Comunque, una buona alternativa a max, come prezzo e come leggerezza del programma, è viz. In effetti per noi architetti va più che bene!
Però, se vuoi un consiglio, se sai usare bene cinema 4d, imparare max (o viz) dovrebbe essere abbastanza inutile, l'importante è il risultato finale, no?
Ciao e grazie ancora!
Madfrog :
domanda: autocad 2004 è compatibile con cinema 4d? Posso disegnare in 2d in autocad, importare in cinema e iniziare il 3d (con le varie estrusioni, oggetti complessi ecc.) oppure mi conviene fare un veloce 3d direttamente in cad e poi con il cinema sistemarlo con luci, texture e migliorie?
è possibile una delle due cose e se sì quale mi conviene?
fiamma :
...beh, grazie per la dritta su cinema 4d, cmq mi associo alle domande di Madfrog sulle operazioni 3D. Ciao!
poliba :
scusate se non vi ho risposto prima ma sono tornato proprio oggi da una vcanza a ... londra (mi raccomando visitatela anche voi :-)

io solitamente costruisco il tredi in autocad (così posso essere più preciso) ed esporto in 3ds... poi con cinema 4d sistemo luci e texture...

a mio avviso programmi come 3d studio max, cinema, maya, lightwave ecc. ecc. non danno la stessa precisione di autocad e comunque il tredi viene effettuato tramite modellazione di solidi primitivi e quindi è un mondo totalmente diverso da quello di autocad... di più non so dire

ciao
fiamma :
grazie per le precisazioni. ora le cose sono un po' più in ordine nella mia testa....anche se, dovendo ancora andare in vacanza, sta fondendo!...bella Londra,già! ma per quest'anno me ne rimango in patria (ancora dieci giorni di agonia e poi....).
ciao ciao e buon lavoro!
rocar :
Cinema 4d che t'è stato consigliato è molto buono.
Ha una marea di plugin.

Un'alternativa sarebbe Bryce (specialmente l'ultima versione) che consente di ottenere ottimi effetti senza fatica.
Però il 3d deve essere già impostato.



silvalexa :
prova FormZ...programma ottimo sia per la modellazione sia per i rendering visto che è nato apposta per quello al contrario di autoCAD!!! Se vuoi vedere alcuni rendering fatti con questo programma vai a questo link: http://digilander.libero.it/lozema/NicolaHome/nicola2.htm
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.