marco : [post n° 259154]

3d e rendering con mac

ma come mai usano tutti 3d max con mental ray o v ray per rendering? c' è un software analogo per mac che dia risultati altrettanto validi? forse cinema 4d oppure vectorworks? che ne pensate?
ricky :
...ti suggerisco Blender!
nikosky :
lightwave + kray
www.newtek.com
www.kraytracing.com
Lorenzo :
Ciao nikosy!
Da utilizzatore di Autocad - 3D Studio - V-Ray, mi piacerebbe avere qualche info a proposito del tuo flusso di lavoro, in quanto non sono soddisfattissimo di come spesso mi capita di affrontare il lavoro.

Se ti va puoi scrivermi una mail: email

nikosky :
ciao lorenzo, spiegati meglio...ho visto alcuni lavori su treddi e non mi sembrano cosi male come pensi...
Lorenzo :
grazie della risposta nikosky!
Non discuto la qualità di 3D Studio Max (che ritengo il top) quanto piuttosto il mio flusso di lavoro dal progetto alla modellazione 3d al render. Io ho molta dimestichezza nel modellare con Autocad e 3D Studio max è 100% compatibile, quindi nessun problema. Volevo capire come procedi tu su mac, un po' per curiosità, un po' per ampliare la mia conoscenza all'ambito mac.
nikosky :
io non lavoro su mac ma su pc!!
!P
Lorenzo :
non ho detto mica che TU lavori su mac. La domanda della discussione è su software per mac e tu hai risposto (visto che lightwave gira su mac appunto). Quindi ti ho chiesto gentilmente se potessi condividere il tuo flusso di lavoro con tale software (semplifico la domanda: come progetti? Esporti il modello 3d in lightwave?)
nikosky :
bene...inizialmente (1992/1993) lavoravo solo ed esclusivamente su lw. importavo il dxf del cad e iniziavo a tirare su il modello 3d.
ora da qualche anno usiamo rhino per la modellazione ed esportiamo verso lw.
attualmente con lw si può usare un fantastico plugin "lwcad" che consente la modellazione architettonica internamente al sw.
Lorenzo :
ti ringrazio!
Come ben saprai, quando si mastica già decentemente un software (nel mio caso 3D studio max) è ostico mettersi a impararne uno analogo ma diverso. Bisognerebbe iniziare dai tutorial base, solo che mi capita spesso di spazientirmi non riuscendo a fare operazioni che in max mi sono familiari.
Grazie ancora per le info
marcod :
e invece d i blender che ne pensate? è vero che è difficile da imparare e da usare?
Lorenzo :
né più né meno degli altri. Sono tutti software complessi che necessitano apprendimento e pazienza
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.