illy : [post n° 267656]

PROGRAMMA 3D RENDERING E FOTOINSERIMENTO

Ciao a tutti .... Son in piena confusione devo imparare in fretta un programma che faccia 3d rendering e se possibile fotoinserimenti ... Ho provato sketchup va benissimo ma mi piacerebbe un programma tipo revit quindi la possibilità di vedere le piante insieme ai prospetti... Rendering etc ... Ma revit è un po' caruccio .. Voi avete dei consigli da darmi .. Progecad lo conoscete ?? Archline?? Archicad? Ditemi per favoreee ... E gimp com'è?? Si possono fare fotoinserimenti??? Ciaoo a tutti e buon venerdi'..
miki3D :
Ciao illy, le possibilità sono molteplici, dipende se vuoi usare programmi a pagamento oppure gratuiti.

Per quanto riguarda la possibilità di avere anche piante e sezioni del tuo progetto, se già conosci Sketchup, potresti considerare di prendere la licenza PRO, con cui puoi usare anche Layout che ti permette di esportare il disegno 2D da Sketchup e Impaginarlo correttamente. Dal punto di vista economico è la scelta migliore, visto che la licenza di Sketchup costa 430 €

Per il render, potresti orientarti su Kerkythea, che è completamente gratuito, oppure usare Artlantis, che per chi non ha dimestichezza con il Render è il compromesso migliore tra prezzo, facilità di apprendimento e risultato finale (considera anche che Artlantis è uno dei pochi programmi di render che trovi in Italiano!)

La soluzione successiva potrebbe essere usare Rhino insieme a VisualArq, per 3D e 2D (la somma delle licenze si aggira intorno ai 1300 euri) e poi sempre Artlantis per il render (anche se rhino ha la possibilità di fare render al suo interno, ma non so di che qualità).

Se ti vuoi orientare su Sketchup, una scelta gratuita e facile per il render è ShaderLight, che però si trova solo in inglese. ShaderLight ha due versioni una pro e una free, e le differenze le trovi qui:

www.artvps.com/index.php/products/shaderlight/free_vs_pro

Spero di esserti stato utile, e se vuoi qualche informazione in più su Sketchup, puoi visitare il mio sito:

www.3dita.it/

Ciao e buon finesettimana!!
illy :
..... no ma grazie mille!!! sei stato chiarissimo... potrei prendere in considerazione la strada di sketchup pro con artlantis .. ma artlantis con sketchup pro o anche skethup gratuito? o con entrambi? ma organizzi corsi solo A Napoli? e di gimp sai per caso dirmi qualcosa? ciaooo grazieeee
ivana :
ciao, gimp è un programma per fotoritocco gratuito, è ottimo, può essere utile per fotoinserimenti e "aggiustatine" a render... se sai usare photoshop l'interfaccia è molto simile.
miki3D :
Ciao Illy, rispondo alle tue varie domande, e sono contento di esserti stato utile.

Artlantis va bene anche con Skp gratuito, l'unica cosa che ti serve è il plugin di esportazione da skp ad Artlantis (che cmq si trova sul sito di artlantis)

Purtroppo per ora i corsi 3dita sono solo a Napoli, anche se stiamo pensando ad una piattaforma online.

Gimp è un ottimo programma di fotoritocco e impaginazione, tra l'altro ho notato che è molto "leggero" sulle risorse di sistema. Personalmente uso Photoshop perché sono molto abituato ad usarlo e il mio flusso di lavoro si arresterebbe passando ad un altro programma.
Considera anche che Photoshop, come Autocad e 3DS max, è considerato un po' il programma "standard" su molti studi di architettura, quindi imparare a usarlo ti fornisce un arma in più nel tuo CV.
Tuttavia Gimp è un software più che valido (tra l'altro con una ampia community) lo trovi in italiano, quindi vale cmq la pena dargli una occhiata!
illy :
grazie!!
illy :
grazie mille !! : )
illy :
grazie !!
dac :
Ciao...sono un pò in ritardo, ma volevo consigliarti Blender: è completamente gratuito ed i render con il motore interno sono accettabili. L'unica cosa è che l'interfaccia non è user friendly, ci vuole un pò per imparare. La cosa bella è che ci sono diversi forum nei quali se poni una domanda nel giro di poche ore qualcuno che ti risponde lo trovi. Non è specifico per l'architettura, assomiglia di più a 3d studio.
Per essere un programma open source è davvero eccezionale e non ha nulla da invidiare ai più blasonati software per il 3d e render e non spendi un euro! ci sono poi continui aggiornamenti e le ultime versioni sono migliorate molto...inoltre ci sono diversi plug in anche specifici per l'architettura. Cercando un pò nel web trovi poi molti tutorial (la maggior pate in inglese, purtroppo) che ti saranno molto utili per capire come funziona.
Ciao
dac
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.