silvalexa : [post n° 26937]

Effetto radiosity

Vorrei un consiglio da qualcuno che si occupa di rendering correntemente: in genere si usa il radiosity oppure si cerca di scavallarlo usando degli espedienti per avere lo stesso effetto ma con tempi molto più brevi? Ho avuto occasione di parlare con un esperto e mi ha detto che in genere lui per evitare il radiosity inserisce nell'ambiente delle luci "distanti" (tipo il sole per intenderci, ma di intensità molto più bassa) orientate un po' in tutte le direzioni e che non proiettino l'ombra, in modo che creino l'effetto di riflessione della luce nell'ambiente....io sto provando a usare questo sistema ma ho avuto dei brutti risultati: la scena perde di contrasto e tutto tende verso il grigio...uno schifo. Volevo sapere se c'è qualcuno che usa questo sistema oppure se i "bravi" in genere usano il normale radiosity e basta. Io sto iniziando adesso a occuparmi di rendering e non so proprio che via seguire...
PS. come programma io per ora utilizzo FormZ, comunque ho visto che ha le stesse funzioni di 3D studio quindi anche chi non usa questo progrmma sicuramente mi può consigliare visto che i principi generali sono gli stessi!!!
magh :
Ciao, io ti posso rispondere per me sulla base della mia esperienza in max 5 e viz 4: non c'è nessun trucchettone che ti permette di ottenere dei risultati pari ad un buon radiosity.
Sicuramente ci sono molti espedienti da usare per evitare di usarlo (alcuni li hai già detti tu), e sono soprattutto bravi in questo quelli che hanno imparato ad usare i programmi un po' di tempo fa, quando il radiosity non esisteva.
Comunque sta tutto a te, fondamentalmente devi valutare il rapporto tempistica/qualità che vuoi ottenere. Se il tempo è veramente poco, anch'io punterei a non usare il radiosity (per lo meno con viz e max c'è un notevole risparmio di tempo); se hai un po' più di tempo a disposizione, invece, e tieni molto alla qualità finale, usalo!
Un'ultima cosa: cerca di impararlo comunque, per imparare i trucchi per scavalcarlo c'è sempre tempo....
Ciao!
gg :
il problema è che se metti le luci su un modello con il radiosity devi rifare tutto se non lo usi. Per cui devi decidere prima se usarlo o no.
In quanto ai trucchi, se parli di un "esterno", per simulare un po' di radiosity, una tecnica prevede di mettere una spotlight molto distante (sole) con moltiplicatore 1 e con ombra raytrace, ed una omnilight nella posizione diametralmente opposta (sotto la linea di terra!) moltiplicatore 0.3 - 0.4, e senza ombre.
In quanto al contrasto, controlla la variabile di luce ambiente non dovrebbe superare i 20/255.
Certo che con il radiosity è tutta un'altra musica. Ci mette una vita, ma che effetti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.