Debs : [post n° 27307]

driver HP100

Ho un problema non indifferente: non riesco a settare la mia stampante in modo che stampi esattamente i colori che decido io in coreldraw 11.
Mi dicono che è una questione di drivers, qualcuno può aiutarmi, devo stampare un centinaio di tavole e vorrei tanto che uscissero come le ho pensate. Grazie
Simone :
Partiamo da una premessa: sarà molto difficile avere su carta i colori che vedi su schermo. La stampante deve essere di un certo tipo, la carta deve essere di un certo tipo. Senza considerare la resa cromatica del monitor... i motivi possono essere mille...
Detto questo: vai sul sito della HP, ed identifica i drivers per il tuo modello e per il tuo sistema operativo. A quel punto basta aggiornare i driver attraverso il pannello di controllo. Ma mi ripeto: non credo veramente che sarà all'altezza delle tue aspettative...
MICHELE :
FORSE DICIAMO CHE NON E' LA TUA STAMPANTE CHE NON E' SETTATA BENE MA IN REALTA' E' IL TUO SCHERMO

NEL PANNELLO DI CONTROLLO VAI IN PROPRIETA' MONITOR E IN GESTIONE DEI COLORI AGGIUNGI IL PROFILO DEL COLORE RELATIVO ALLA TUA STAMPANTE------>LO TROVI NEL CD DI ISTALLAZIONE.

....................................SE NON FUNZIONA VISTO CHE HAI UNA SERIE HP CERCA DI AUMENTARE LA RISOLUZIONE DELLA STAMPA.
raf :
senza offesa ma scrivere in maiuscolo equivale a gridare
ciao a tutti
Simone :
Ciao Raf :)
magh :
Ciao Simone, allora, quando ti prendi un po' di riposo e vieni qui a Milano?
Ciao Raf, tutto ok agosto?
Debs :
potevi anche risparmiarti l'appunto, mi sembra che in questo forum ci siano troppi primi della classe. Forse bisognerebbe scendere dal piedistallo e smettere di creare clan fasulli. Rispondi se hai qualche cosa di costruttivo da dire altrimenti stai zitto.
raf :
a parte la vostra assenza giustificata tutto ok
ciao :)
raf :
ci risiamo Simone, questa situazione puoi risolverla solo tu
ciao
delli :
...fino a prova contraria ognuno è libero di esprimere tutti gli appunti che meglio crede, tra l'altro quello di raf non era affatto fuori luogo...
forse ti da anche fastidio che i "primi della classe" si salutino sul tuo post? se il forum non ti è gradito... beh non sei obbligato/a a leggerlo...
bye
x raf - magh - simone... ciao a tutti e bentornati
bye bye
magh :
Ciao Delli, contraccambio i saluti sul post di Debs, dici che verrò ucciso all'istante o torturato lentamente per questo? Ma com'è che la gente fraintende sempre, tutti gli è dovuto? Inacidimento da ritorno al lavoro?
raf :
tempo fa, riguardo un intervento analogo, avevo detto a Simone che sarebbe stato un moderatore perfetto,
ora vale anche per te

ciao ;)
Debs :
caro/a delli,
il mio post... fino a pochi secondi fa non sapevo neppure che si chiamasse così. No, non mi disturbache venga usato per farsi i saluti, magari speravo che aveste qulche idea che potesse essermi di aiuto, sono ancora alle prese con la mia stampante.
Tutti abbiamo il diritto di dire ciò che vogliamo, hai ragione, questo vale per raf come per me che sono una persona pacifica, non ho ancora ucciso o torturato nessuno e non ho in programma di farlo.
Se si "fraintende sempre" o se c'è stato un "intervento analogo" forse dipende dalle parole che si scelgono o dalla forma, non credi?
In generale penso che questo forum sia davvero costruttivo, ho imparato tante cose, e non credo che x un piccolo clan come il vostro smetterò di usarlo, anzi vi vedo molto preparati e spero mi possiate aiutare ora e in futuro, ovviamente se posso icambierò. Che mi dici dell'HP?
Un saluto a tutti
delli :
x debs: gestione colori è sempre difficile perchè il monitor lavora con certi colori base mentre la stampante usa altri colori base (come spiegano bene in questo post)
www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte.asp?id=22740

prova comunque ad aggiornare i drivers (sul sito HP sono facilmente recuperabili)... male non fa!

x raf: ricordo l'intervento anche se non riesco a trovarlo (è stato circa un paio di mesi fa verso simone)... non ho la tranquillità necessaria per fare il moderatore... troppo testarda e impulsiva!!!

salutoni a tutti e buon lavoro... ora vado a pranzo!!
bye bye
magh :
Ciao, mi rendo conto che tu non potevi essere al corrente di vari "incidenti diplomatici" già accaduti qui, per cui la mia risposta un po' secca (e credo anche quella di raf) va inquadrata anche in questo senso....
Ciò non toglie che qui nessuno si sente su di un piedistallo, nè tantomeno c'è un clan (che brutto termine....): ci sono persone che scrivono di più (come me), perchè si divertono, hanno un po' più di tempo libero, hanno voglia di staccare dal lavoro, ecc....ci sono persone più brave in certe cose, ed altre in altre....
ma credo anche che chi sottrae tempo al proprio lavoro per cercare di dare una mano agli altri, non possa essere criticato....
Chiaro che se poi si posta spesso, si può dire nascano delle amicizie o dei rapporti un po' più stretti rispetto ad altri, ma ti garantisco che io, che sono qui da molto meno tempo rispetto a raf o Simone, per esempio, anche le prime volte che scrivevo, mai mi sono sentito offeso o messo in disparte.....
Detto questo, per me incidente chiuso, spero tu sia ancora dei nostri....senza rancore....ciao!
Debs :
caro mag, carissimi tutti e sono seria,
non c'è l'ho con voi nè con nessuno, anzi!
Sapere che c'è chi può sostenermi in momenti "del bisogno" mi è di grande aiuto e conforto. Mai rancore, nessuno dovrebbe, magari stizza, ma sempre temporanea. Sono sotto pressione (che è pure alta, la minima 85!) e suscettibile, non mi piaccioni certi toni, certe situzioni. In poche righe lette di corsa (non ho mai tanto tempo da dedicare al forum) si può fraintendere. Ciao e a presto.
raf :
volevo solo informare.
era meglio che inserivo questo link

www.poetidispettosi.it/tilicca/dispense/internet/comunicare/otto.htm

x magh : condivido al 1000% (anche te saresti un moderatore ideale per il forum)

ciao a tutti e due :)
Simone :
Andiamo con ordine, popolo di professionearchitetto:
Da che mondo e mondo, la "gens humana", per convivere pacificamente, si è sempre data delle regole. Non è la creazione di clan fasulli, ne tantomeno mettersi su un piedistallo. Non nego (avendo frequentato anche altri forum), che spesso si incappa nei "maestrini", ma credetemi, QUESTO non è davvero il nostro caso. Seguo da qualche tempo il forum di professionearchitetto, e se si litiga, è generalmente per dare ragione agli altri, mai a se stessi. Quindi Debs, non credere che Raf possa in qualche modo essersi presentato con fare altezzoso. Non dimentichiamo che esiste la netiquette, ovvero una sorta di codice tra navigatori che pone regole circa il comportamento più corretto da seguire. Il buon Raf (sarei pronto a mettere la mia preziosa firegl 8800 sul fuoco per lui) ha semplicemente fatto notare a Michele che scrivere con i CAPS (in maiuscolo), equivale a gridare. Non è stata la bacchettata della maestrina isterica, ma semplicemente un civilissimo richiamo. E, credimi, se non l'avesse scritto lui, prima o poi l'avrei fatto io.
Circa clan, saluti, primi della classe... nessuno dei membri "storici" scrive qui per ricevere un assegno a fine mese. Lo facciamo per passione e per amicizia (tra l'altro sempre + forte mano a mano che andiamo avanti). Raf è un tassello insostituibile in questo forum. Come lo è Magh (prima o poi ti vengo a trovare, vecchia sola ;)), come lo è steppi, come lo è delli, come lo è pepet... ognuno di noi si prodiga per aiutare gli altri, per il puro gusto di condividere la propria esperienza e, perchè no, i propri errori.
Per quanto ci siamo sempre impegnati a non lasciare nessun post senza risposta, molto spesso gli utenti sopravvalutano le nostre conoscenze, ponendoci delle domande molto, troppo difficili (e come spiegazione e come risoluzione). Mi spiace se non risciamo a darti una mano fino in fondo, ma il tuo problema nasce da un "errore" di fondo: monitor e stampante, praticamente mai, hanno corrispondenza di colore. E lo sappiamo bene. Oggi come oggi la tecnologia ci aiuta e ci permette sfumature molto vicine a quelle che immaginiamo o realizziamo, molto più di qualche anno fa, quando i colori "strani" erano stampati "retinati". Michele ti ha dato 1 ottimo suggerimento: nel sito della HP, assieme ai driver, potrai facilmente trovare anche i profili di colore per il monitor che + si avvicinano al risultato della stampante. Ovvio che l'aggiornamento continuo e costante dei drivers non può far altro che migliorare le cose, ma la perfetta corrispondenza è una sorta di utopia. Considera che la visione dei colori può cambiare anche solo da monitor a monitor. Persino il NERO, cambia irrimediabilmente tra un monitor LCD (schermo piatto) ed uno CRT (tubo catodico). Figuriamoci come lo può "prendere" una stampante.
Non dobbiamo assolutamente dimenticare la qualità della carta: i normali fogli extra strong hanno una determinata resa, derivante anche solo dal semplice assorbimento del colore. Noterai risultati impressionanti (in termini di diversità) tra una stampa su carta normale e carta più "pesante", senza considerare la carta fotografica (che ha la resa migliore).
Ultima nota fondamentale: non conosco la hp 100. Ma andrebbe verificato se è una stampante in quadricromia (a 4 cartucce di colore) o esacromia (6 cartucce). Ho visto uscire da due plotter gemelli della HP (uno in quadri, l'altro in esa), due tavole IDENTICHE. Il risultato? Quasi impossibile credere che fosse la stessa stampa: la quadricomia era molto più scura, con conseguente variazione di ogni sfumatura. La tua stampante come è? Che carta usi? Hai drivers aggiornati? Hai installato il corretto profilo dei colori? Queste domane possono essere, se correttemente impiegate, le risposte al tuo quesito.
Spero che ogni sorta di malinteso si sia chiarito, e spero anche di poterti dare il "benvenuta a bordo" con una frequenza più assidua non solo in termini di problemi, ma anche solo per i "saluti", che come avrai potuto notare, ci scambiamo sempre praticamente in ogni post :)
Debs :
ciao simone,
ti ringrazio per il benvenuto a bordo e ringrazio raf per avermi insegnato l'etichetta, non avevo idea che esistesse, pensavo che scrivere maiuscolo significasse dare forza al proprio pensiero ma non gridare. In questo caso, poi era chiaro che michele aveva dimenticato il cAPS attivato. Va bè anche per me è tutto chiarito.
Per quel che riguarda la stampa ti dico che non è una questione di monitor. La stessa tavola stampata con la epson 1520 è identica al quella in video al contrario di quella che esce dalla hp 100 (in quadrinomia).
Ho cercato sul sito dell'hp ma driver non ce ne sono, pare che il problema sia nei pantoni matching system, che uso in corel draw 11. Soprattutto la gamma dei nocciola che praticamente mi stampa grigi. Ho provato con i vari dowload ma non ho ottenuto grandi risultati. Magari è come dici tu, una questione dei quattro colori, io intanto ho deciso che non uso il nocciola e continuo a lavorare. Non credo che sarò qui se e quando mi risponderai, sta per cominciare il mio week-end e ti saluto calorosamente a te e a tutti quelli del gruppo "storico". Ciao
Simone :
La dolorosa scelta di cambiare colore... ti capisco! Cmq nel week-end proverò a vedere se il problema dei pantoni di corel è già stato affrontato nel web e magari risolto da qualcuno... spero di poterti postare novità!
A presto!
Pepet :
Carissima Debs,
chi ti scrive é uno dei “decani” di questo forum non tanto per...”servizio”, né per meriti, ma per anzianitá. Ahimé sono quasi un sessantenne! Per cui mi prendo la licenza di scrivere anch’io due paroline non tanto sull’infortunio in cui sei incappata (giá peraltro la cosa rientrata e chiarita abbondantemente da chi mi ha preceduto e da te stessa) ma, vista che sei nuova del Forum e sporadica frequentatrice, ambirei elucubrare sui “meccanismi” e sull’anima per i quali e per la quale funziona questa piccola e grande comunitá!
Peró prima desidero testimoniarti il riconoscimento di un grande merito che tu hai, quello di aver rivista una tua precedente posizione fondata sull’equivoco e di assumere un coraggioso atteggiamento di pubblico pentimento e di conseguente petizioni di formali scuse.
Only Brave! Solo i coraggiosi possono tanto ma io aggiungo anche che solo le persone dotate di una collezione di norme non scritte, che prendono il nome di buona educazione, possono, in un consesso tanto ampio, porgere le scuse a persone totalmente incolpevoli.
Bene, giá sei entrata nelle mie simpatie.
Anche da parte mia: “Benvenuta a bordo, Signora, e felice crociera”!
Ora solo qualche parolina su quanto in premessa ti ho annunciato.
La magia di questo sito sai qual’é? Te la spiego in pochi punti:
1. che prevalentemente (direi quasi al 99%) é costituita da giovani, da giovani studenti e da giovani professionisti. E tu sai bene che patrimonio affettivo e di speranze costituisce una massa di giovani. E osserva che lungi da me é il sospetto di ruffianeria, né tantomeno di retorica. Io sono solo un vecchio trombone senza fiato e che quotidianamente apro questa preziosa pagina del Web per farmi un bagno di speranza, di ottimismo acquisito dalle arguzie di questi ragazzi, dal senso di altruismo e di generositá CHE TUTTI ESSI, NESSUNO ESCLUSO, profonde in questo sito! Qui non ci sono affatto “primi della classe” né spocchiosi e antipatici sapientini, qui ci sono solo ragazzi che se possono lanciare una corda a chi é in difficoltá lo fanno a colpi di grande generositá;
2. sono un vecchio architetto, ho cominciato (da solo) a studiare AutoCAD dalla prima release che uscí sul mercato del disegno assistito da computer, ho seguito ed appreso (sempre con non poche difficoltá proprio a causa della mia non piú “tenera etá”) tutte le successive releases di AutoCAD ma ti confesso che tante, tantissime volte se non ricorro a questi “Angeli” del Forum io mi perdo... Certo che anche io conferisco, nelle mie sparute possibilitá, quello che posso al nostro Forum e te lo giuro che lo faccio con un immenso piacere, quasi a riconoscenza di quelli che danno molto, ma molto piú di me;
3. non ti parlo poi delle amicizie che si stabiliscono con tanti di noi. Personalmente di tanto in tanto mi scrivo privatamente con alcuni di essi, raccolgo le loro ansie e aspettative della vita e ad essi comunico e confido le mie, come fossimo vecchi compagni di scuola ma quasi sempre senza nemmeno conoscere i loro veri nomi, senza sapere nemmeno in quale cittá essi vivono. Una ragazza tra essi, mia conterranea, mi ha chiesto persino di...”adottarla” per cui per lei non sono piú Pepet El Catalá, ma semplicemente P(A)pet! Si, parlo di Steppi, la mia “figlioccia” che sprizza voglia di vivere da ogni sua parola;
4. e Simone? Hai visto chi é Simone? Hai notato cosa e come scrive Simone? Hai visto che umorismo e che “Verve” possiede per il mondo del Cad, della grafica e del PC in genere? Ti giuro che ho intenzione di “collezionare” i suoi...”pezzi” che scrive per noi. Sono ragazzi, questi, che a volte dedicano ore al Forum a scapito di tempo sottratto allo Studio, al Lavoro e, perché NO? Al divertimento. Essi hanno sempre una risposta o un incoraggiamento per tutti;
5. e poi c’é LUI!!! RAF! Il mitico e galattico RAF! Per Lui c’é la menzione della Legion d’Onore! Lui é il Principe, il “Monarca Assoluto” di questa libera e CyberRepubblica. Lui é il Pontefice Massimo, il Nostro Arcangelo, Lui assiso presiede i Troni e le Dominazioni. Quando si nomina il Raf tutti in piedi e giú il cappello! Ormai le standing ovations per Lui si moltiplicano ogni giorni di piú in maniera esponenziale. Mi sono candidato a scrivere la sua biografia! Davvero sei stata sfortunata, Debs, sei entrata in polemica (peraltro molto composta ed educata) proprio con il nostro “vessillo”. In effetti sei stata molto fortunata perché (per come lo conosco) Simone stava per sciogliere i cani (una coppia Di doberman con ascendenze Pitbull e Mastini Napoletani). Le punizioni corporali sarebbero arrivate nel giro di poche ore. Io ero momentaneamente assente per cui non mi sono potuto gettare nella mischia...


Scherzi a parte questo/a giovane (ti prometto che non conosco nemmeno il sesso vista la contrazione del suo Nick, benché me lo immagino maschietto) é di una generositá incredibile. Le due dimensioni per lui non hanno segreti, a volte credo che Lui é proprio uno dei redattori di AutoCAD. Lui ha sempre una risposta su tutto e per tutti. Credo che a volte abusiamo anche della sua disponibilitá, il primo io!
Ah!, mi dico, non ricordo dove ho registrato quel link? Ma sí, tanto lo chiedo a Raf!
Quando hai tempo (trovalo, per favore, frequentare il sito non puó che farti bene, prima allo Spirito. Io seguo quotidianamente questi amici dalla Spagna, da Barcellona, e me ne vanto con i colleghi spagnoli) scorri indietro le pagine pubblicate, leggi i Post e ti renderai conto della Magía del nostro Forum.
Mi piacerebbe elencare tutti questi ragazzi ma l’elenco non sarebbe certamente esaustivo e finirei per fare offesa alla generositá di qualcuno di essi. Simbolicamente ne ho scelto tre, Steppi, Simone e Raf.

Con Essi voglio solo rappresentare tre note di un’incredibile melodia!

Debs, hai giá la stima e l’amicizia di tutti, ci puoi scommettere.

Pepet El Catalá
Simone :
Ehi Pepet! Per essere un vecchio trombone, ne suoni ancora di note eh?! eheheheheheheheheheheheheheh
Un abbraccio forte, amio mio! ;)
steppi :
..grazie per avermi elevato alla dx a e alla sx di raf e simone!!cmq volevo aggiungere un'altro paio di nomi...Magh e Salvatore..a proposito spero di risentirlo presto dall'argentina!!
Ciao!!
Pepet :
Tesoro non dire a me il valore di MAgh e di Salvatore.
Voglio ribadire che le tre "note" sono solo rappresentative e che non escludono NESSUN ALTRO! Per me siamo tutti nella stessa barca.
Ció che scrive MAgh é prezioso quanto ció che scrivi tu, "LUI" e Simone.
N.B.: Sai a chi mi riferisco quando scrivo "LUI" vero?
Baci, baci
Pepet
Pepet :
Dimenticavo: questa notte ho scritto a Salvatore su due mail. Quella di Hotmail.com mi é ritornata indietro (credo cia caducata la sua mailbox) dell'altra non ho ancora notizie. Se hai modo di leggerlo fammi un fischio.
Fai la brava bambina oggi che é domenica
Pepet
Simone :
Tra gli altri vorrei citare anche picchio... è parecchio che non lo si vede...
raf :
mi avevi promesso di non scrivere più queste eresie su di me .......
ciao :)
Pepet :
Mi dispiace aver rotto la promessa, é stato un..."impulso" e lo faró ogni qualvolta qualcuno fraintende sul tuo conto
Baci, baci
P.D.: ho inviato a steppi il "malloppo" con Jumbo e mediante "C" e "CC" contemporaneamente anche a Cesare e a Guy. Dici che anche loro riceveranno i manuali in parola? Io dubito peró siccome é prevista anche con questo sistema di trasmissione indiretta dei dati, chissá...
Fammi sapere la tua opinione.
raf :
sì, l'ho già collaudato e avrai tutto sotto controllo perchè ti arriverà di ognuno l' avviso di prelievo.
ciao :)
magh :
Ciao Pepet, solo per ringraziarti delle belle (bellissime) parole dette nei nostri confronti. Oltre a sottoscrivere parola per parola quanto da te detto, facendo parte della schiera da te citata dei "giovani professionisti", aggiungerei che se qui in Italia la maggior parte degli architetti avessero la disponibilità, la correttezza, la voglia di vivere e di confrontarsi con tutti che hai tu, la vita per noi giovani architetti sarebbe mooolto più semplice....
Grazie!
raf :
secondo me anche loro meritano una citazione
Pepet :
Má, che belle parole! Questa sí che é magía!
Sei stupendo!
Raf, te lo giuro che le "tre" note erano solo "rappresentative", quasi presi a caso, come mi sono venute alle mente. Non vorrei essere stato "goffo" con il mio intervento e arrecare offesa a qualcuno. Ma certo, certo che tutti sappiamo del valore di Emanuele e della generositá di Barbara che ho potuto constatare direttamente.
Povera figlia, mi ha fatto un favore incredibile. Mai potró sdebitarmi con lei.
Siete eccezionali TUTTI.
Sono lontano dalla mia famiglia ma quando sono con voi mi sembra di discorrere con i miei ragazzi. Mi sento nel mio!
Baci, baci
Pepet
steppi :
....tutti a barcelona da pepet!!!!
:D
raf :
in questo caso ci stava la maiuscola nella "b" di barcelona ;)
Debs :
ciao pepet, magh, raf, delli, simone, ecc.
se solo avessi immaginato quello che scatenavo con quel piccolo messaggio l'avrei fatto già da qualche tempo.
Io faccio parte di quella serie infinita di anonimi che frequentano il forum e di tanto in tanto se possono rispondono qua e là.
Lancio anche delle domande qua e là, ho scritto anche un pensierino tempo fa da tutti ignorato, e poi...
Poi mi incavolo leggendo una frase per ancora gratuita e tutti mi rispondono... Sono per poco famosa e nota...
Ora mi chiedo per cosa verrò ricordata, per aver frainteso le buone intenzioni di raf? Per aver chiesto scusa e dimostrato che ono una persona educata? Per aver riacceso lo spirito patriottico del forum?
Mah! che importa, me ne torno nell'anonimato condividendo e non certe affermazioni e rimanendo ferma su certi punti, è questo il bello, no?
Non so dire se questo forum fa bene allo spirito ,pepet, certo è bello non sentirsi soli, saper che c'è chi sta nelle tue stesse condizioni e ha i tuoi stessi sogni, ma bisogna rendersi conto che c'è gente come me che frequenta il forum in cerca di aiuto, che si collega di nascosto e spera in una risposta solerte, anche se sbagliata e che cento volte al giorno è costretta a competere con chiunque per poche briciole (sono la sola donna in uno studio di 22 uomini tra architetti e ingegneri) e chissà, mi sono illusa che almeno nel forum certe regole ferree non esistessero. Invece vengo a scoprire l'etichetta ed un gruppo di leoni che me la insegnano in poche ore...
Scrivendo quella frase, volevo solo far notare quanto fosse inopportuna e basta, non negare il valore del forum o ledere l'amor proprio di nessuno.
La mia stampante continua ad autogestirsi ma in compenso spero di aver trovato nuovi amici. Buona settimana a tutti.
raf :
grazie e buona settimana anche a te.

P.S. ho cercato il manuale di Arcview in italiano ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo.

ciao :)
Debs :
garzie del pensiero, ora sono proprio sicura che questo manuale non esiste! Ancora ciao
steppi :
Finalmente un'altra femminuccia nel forum....così almeno non mi sento sola!!!Benvenuta...speriamo che il futuro del nostro forum sia più "rosa"!!!

N.B. sia nel senso di tranquillità che di utenza femminile!!!!;))

Besos
Debs :
condivido la tua speranza, troppi maschietti (parlo con cognizione di causa!!!).
Grazie per il benvenuto, a presto
Simone :
Boni, che forse ho trovato il manuale in italiano di arcview... scarico e vi faccio sapere! ;)
Debs :
aspetto fiduciosa e in devoto silenzio. Speriamo bene
Simone :
Si tratta di un piccolo file (.doc), di arcview GIS demo edition.
E' in italiano. Non saprei dire di che tratta. Probabilmente è troppo semplice o tratta 1 tema troppo specifico. Ma penso che cmq possa dare 1 piccolo aiuto.
Se vuoi te lo spedisco. Posta il tuo indirizzo mail e te lo giro!
Simone :
Vedi (e scarica) anche:
http://bscw.iuav.edu/pub/bscw.cgi/0/164

e poi

http://66.102.9.104/search?q=cache:aGADuoKaS7UJ:www.italy-adv.com/ma…

In questo link troverai un po di link molto buoni. Secondo me potrai trovare facilmente qualcosa! ;)
Debs :
ti ringrazio di cuore, gli dò un'occhiata e ti faccio sapere, comunque è già una cosa grande quella che hai fatto.
Puoi spedirmi il .doc a:
email
ancora grazie e ciao
raf :
dopo che Debs ha messo l'email gli ho spedito un pdf trovato in rete, spero non si tratti dello stesso documento che gira sotto vari nomi.

ciao :)
Simone :
Meglio 2 copie che nessuna :)
raf :
infatti Simone, ma ti ho avvertito per correttezza dal momento che gli accordi li avevi presi tu ;)
Simone :
Raf, hai fatto benissimo. Punto. Se un utente riceve 2 copie della stessa cosa, da altri 2 utenti... beh, direi che l'unica cosa che può pensare sia che in QUEL forum c'è gente che si interessa agli altri. E mi sembra che siamo qui proprio per dare un mano, no? ;)
raf :
preciso Simone :)
Pepet :
Cara Debs,
innanzitutto mi sento da te gratificato di essere stato promosso da membro di un Clan a “Leone”, (se tu avessi aggiunto anche la parolina magica “Giovane” allora, come il grande Marlon, avrei ricevuto una bella botta di vita da questo epiteto. Ma, si sa, non tutto si puó avere nella vita, o, almeno, tutto in una sola volta).
Ció detto dammi per grazia il permesso di proferirti qualche parolina di riflessione sul tuo post...
Tu scrivi: “Non so dire se questo forum fa bene allo spirito ,pepet, certo è bello non sentirsi soli, saper che c'è chi sta nelle tue stesse condizioni e ha i tuoi stessi sogni...”
Dé, scusami se cito François Marie Arouet, detto Voltaire: ”Non condivido le tue idee ma sono pronto a morire per difenderle”. Proprio cosí, non condivido quello che hai scritto sul conto del forum e degli appartenenti e ti dico perché.
1. Forse ti ho dato l’impressione con il mio scritto che il forum sia un “angoletto” di cuori solitari o di vecchietti depressi da fiosiologica solitudine. Non é cosí! E la risposta a questo sta nel successivo punto 2;
2. qui la gente non sta per farsi compagnia come se fossero tanti disadattati che non hanno nessuna connessione con il mondo reale. Qui la gente viene proprio perché, come te, necessita di aiuto e, quasi sempre, c’é chi fa a gara di generositá per mettere a disposizione degli altri quello che sa e quello che puó. E tutto questo senza interesse alcuno, senza nessun tipo di “rientro” né economico, né soprattutto di vanitá. Non dimenticarti mai che quasi sempre non conosciamo né il vero nome di persone a cui ci rivolgiamo o che ci chiedono aiuto, né da dove scrivono. Mai piú pertinente come in questo caso fu il messaggio evangelico: “la sinsitra non sappia cosa dia la destra”. Ci si aiuta mutuamente nel completo anonimato. Nella societá di oggi c’é gente che per spirito di “fratellanza e di solidarietá” si iscrive a consessi di mutuo soccorso di tipo esoterico (leggi Massoneria) o del tipo “gente-con-la-puzza-sotto-il-naso” (leggi Rotary & Affini). Qui non costa niente, né si ricava niente se non la soddisfazione di aiutare qualcuno che necessita una ciambella di salvataggio;
3. ancora scrivi: “ma bisogna rendersi conto che c'è gente come me che frequenta il forum in cerca di aiuto, che si collega di nascosto e spera in una risposta solerte, anche se sbagliata e che cento volte al giorno è costretta a competere con chiunque per poche briciole”. Evidentemente frequenti poco il nostro “consesso” se no ti saresti accorta che proprio questa é la finalitá del Forum e avresti notato anche con che solerzia i vari RAF, Magh, Emanuele, Simone, Steppi e cento altri ancora si prodigano per dare una “spinta” a chi é “fermo ai box” per un’imprevista panne. E poi pensa che non solo puoi “ricevere” frequentando il Forum ma soprattutto puoi con generositá anche tu “dare”;
4. ancora scrivi: “(sono la sola donna in uno studio di 22 uomini tra architetti e ingegneri) e chissà, mi sono illusa che almeno nel forum certe regole ferree non esistessero. Invece vengo a scoprire l'etichetta ed un gruppo di leoni che me la insegnano in poche ore...” Certo, penso, che per quei 22 maschietti deve essere dura ogni giorno combattere e competere con te. Non sembri proprio un agnellino da quanto traspare dai tuoi post! (Dé, non te la prendere, per una battuta sarei capace di farmi tagliare un dito, heheheheh.... É piú forte di me, non c’é malanimo te lo prometto). Si, forse é anche per questo che vedi puntualmente il sospetto su di noi. Non é cosí! E che CA.......D, rilassati, cerca di vedere la bottiglia mezza piena anzicché mezza vuota. Tranquillizzati e confidi un po’ di piú nel tuo prossimo.
A proposito di ...”regole ferree” credo che abbiamo anche un po’ drammatizzato (e tu con noi) sulla NETIQUETTE. Raf non aveva nessun malanimo verso l’amico dal CAPSLOCK facile, né aveva desiderio di interpretare la parte né del sapientino, né del primo della classe. Non posso fare questo torto a Raf, ma mi piacerebbe “pubblicare” in rete le mails di “rimproveri” che mi invia quando mi abbandono a sperticati lodi sul suo conto. Non puoi immaginare nemmeno lontanamente l’imbarazzo in cui lo metto quando esterno i miei piú positivi pensieri sul suo conto. É di una modestia esasperante. La sua unica preoccupazione é che, a causa dei miei complimenti, lui possa diventare inviso a qualcuno che possa essere un po’ piú suscettibile degli altri.
Sia chiaro, e lo reitero con assoluta serietá, non sono l’aedo di nessuno, né gratuito, né prezzolato, mai lo sono stato nella mia vita, ma non ho nessun problema ad affermare, io con tanti altri, che Raf é l’anima di questo Forum.
Dé, il messaggio che ti vorrei comunicare é il seguente: “Bacchetta giorno per giorno i tuoi 22 maschietti, non farti ammollare nessuna frustrazione e confida nel tuo intorno. É meglio prendere una fregatura in piú, una delusione di troppo anzicché vivere con il sospetto e nell’acredine, sempre”.
Non voglio insegnarti niente, sia chiaro, peró dall’alto dei miei tre capelli bianchi (che ancora hanno la facciatosta e l’impudenza di persistere sul mio cuoio ex-capelluto) mi sono preso la licenza di rappresentarti dei pensieri. Niente altro!
Debs, a te, baci, baci
Pepet

Debs :
mi lasci senza parole, ancora una volta nella mia vita ho avuto la prova di come sia facile equivocare e tu, lasciamelo dire, hai equivocato.
E' facile, sai, credere di aver capito una frase o l'intenzione che ha spinto a scriverla e sbagliare su tutta la linea.
Nei nostri messaggi non c'è traccia dell'inflessione della voce, non ci sono gli occhi a tradire l'emizione, niente. E quante volte si fraintende anche avendo l'altro davanti?
Scrivi belle parole, sei bravo ma non stai scrivendo a me. Posso spiegarti chi sono in un messaggio nel forum? Può qualunque di noi farlo?
No, credo di no.
Cosa mi scrivi, pepet, sembra che io non ci sia dall'altra parte, scomponi ed esamini il mio messaggio con fare ingegneristico e non ne azzecchi una! Posso aiutarti?
Incominciamo:
1) Non ho l'impressione che questo forum sia un angoletto di cuori solitari, mi sottovaluti, pepet, sono una donna adulta che sa distinguere una rubrica di cuori solitari da un forum cad!! e poi non leggi attentamente quello che scrivo, frequento il forum da molto più tempo di quanto credi.
2) Viene di seguito che chi partecipa al forum ha bisogno di un aiuto o leggendo i vari post impara qualcosa di nuovo e se poi si fanno delle amicizie lo trovo davvero bello, farsi compagnia non lo trovo affatto squallido, credo che l'amicizia sia il sentimento più nobile che esista e anche il più prezioso.
3) Continui a ripetere che qui tutto è gratis e che ci si aiuta evngelicamente, pepet, credi che sia un agente del fisco? un infiltrato nel forum a caccia di introiti non fatturati? o cosa?
Forse ti lascerà sgomento ma qualche volta ho aiutato anch'io qualche utente del forum, almeno ci ho provato e ancora non ho ricevuto un soldo, e si che ne avrei bisogno!!!
4) hai ragione su una cosa: i 22 maschietti che hanno a che fare con me non se la passano tanto bene! Non sono una preda facile, sono ambiziosa e competitiva, orgogliosa e cocciuta. Ma ti sbagli a pensare che sto in guerra con il mondo, non è così pepet.
A volte capita di entrare in guerra, a chi non è capitato? Con questo capo o quel collega, o con la vicina che rompe per i panni stesi o perchè il volume della tele è troppo alto. Oppure con quello in metro che pretende di salire prima che tu sia sceso, quante guerre, pepet, quante!
Ma ci la buona educazione e la totale mancanza di acredine e malafede che nella maggior parte dei casi fa espoldere la pace o una tregua.
Quanto hai frainteso o quanto hai creduto di vedere in me in ciò che ho scritto, almeno quanto ho creduto di vedere io nel messaggio iniziale di raf. Si può fraintendere ma si deve lasciare le persone libere di essere se stesse, e se sono disillusa su una cosa è proprio sulla capacità di capire fino in fondo chi ti sta accanto.
Adesso so chi è raf, cioè conosco la sua parte generosa e cooperativa come voi tutti, conosco te, che ti senti in dovere di proteggere chi non ne ha davvero bisogno e che crede di aver trovato in me quello che forse vede in altri.
Lasciami essere ciò che sono, fai parlare me e cerca nelle mie parole ciò che sono e non ciò che credi o speri io sia.
Mi piacerebbe esserti amica, mi sembri una cara persona e niente di quello che dici mi suona come un lezioncina o qulacosa di peggio. Mi sei simpatico anche tu, pepet, e se vuoi possaimo scriverci di tanto in tanto così magari riuscirò a darti una vaga idea di chi sono e di come, te lo giuro, la mia bottiglia è sempre mezza piena!!!
Aspetto tue notizie, ciao e buona giornata a te e a chi ha avuto il coraggio di leggere tutte queste righe!
PS:il mio indirizzo email lo trovi qualche messaggio sopra
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.