silvalexa : [post n° 27633]

FormZ

Ragazzi, c'è qualcuno di voi che per i rendering utilizza FormZ?? Su Autocad e 3D studio si trova di tutto ma su altri software è difficile trovare dei forum decenti....se ci siete fatevi sentire, vorrei scambiare alcuni consigli e chiedere due dritte...
Grazie 1000!!!
cjecco :
io renderizzo da anno con formz e ottengo buonissimi risultati se hai bisogno di consigli chiama
Silvalexa :
Finalmente non sono l'unica!!!
Non mi sembra vero, finalmente qualcuno con cui scambiare qualche suggerimento....appena ho un minuto ti devo fare qualche domanda!!
a presto !!
cjecco :
ti lascio la mia mail email
se vuoi puoi contattarmi anche qui a presto
lkz :
Ben trovati a tutti gli utilizzatori di FZ.
I miei lavori potete trovarli in parte su www.aldoarchass.com
uso FZ da un po' di anni e credo di aver raggiunto una certa esperienza.
Se posso essere utile contattatemi.
A presto
Silvalexa :
Ciao Ikz, vedo che siamo riusciti a creare una piccola community di ben 3 utilizzatori di FormZ...bene allora cerchiamo di approfittarne!
Tu lo usi solo per rendering o anche per modellazione?
Io lo uso da un po' (non tanto) per i renderig ma per la modellazione ho sempre fatto il grosso in autocad e poi importato....ma adesso non ce la faccio più, è troppo laborioso!! Insomma sono alle prime armi con gli strumenti di modellazione e ho un po' di problemini....se ti va di lasciarmi la tua mail ti posso porre dei quesiti che ho chiesto anche a cjecco in questi ultimi giorni (cose semplici, non preoccuparti!!!) oppure puoi contattarmi all'indirizzo email
Grazie un saluto!!
cjecco :
io modello e renderizzo il risultato è rapido e di buon livello , disarmante la rapidità con cui si prende confidenza col mezzo.
A me piace un casino
sto cercando una versione più recente della mia 3.8
qualcuno può aiutarmi?
lkz :
Ciao Silvalexa, sostanzialmente modello esclusivamente in FZ, sia per un fatto di praticità sia per un immediata verifica di congruità progettuali che di utilizzo di materiali.
Non uso AutoCAD in quanto lavoro su Apple, ma uso MiniCAD che è l'analogo per Mac. Da questo importo i bidimensionali di riferimento e modello per poi renderizzare.
Ad ogni modo la mia mail è email per qualsiasi consiglio vi serva...se posso essere utile.
FZ è sbalorditivo per semplicità e controllo progettuale.
Ciao
Silvalexa :
Sei sicuro di aver lasciato la mail corretta? Ho provato a scriverti ma ho ricevuto sempre lo stesso messaggio: INDIRIZZO DI RECAPITO ERRATO!!!!
Fammi sapere!
lkz :
L'indirizzo è corretto, email, ad ogni modo puoi scrivermi all'indirizzo dello studio: email
Attendo notizie
cjecco :
Ciao Ikz
mi chiedevo,se avevi l'opportunità di passarmi formz,posteriore alla mia 3.9?
Campanellino :
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se è possibile personalizzare l'interfaccia di formz? Ho personalizzato tutti gli shortcuts da tastiera, ma per le finestre, i colori e tutto il resto...quando riavvio il programma torna tutto come di default!!
Ad esempio non mi interessa avere aperta la paletta degli oggetti e la palette surface style la vorrei in basso al posto di quella dell'animazione...sapete aiutarmi?
Grazie un bacio!!

PS: ciao cjecco, nei prossimi giorni provo a rintracciarti su winmx come mi hai detto...e magari riesco a passarti la versione 4!!
lkz :
Ciao campanellino
per far si che il programma ti si apra con le posizioni di palette da te scelte basta che tu disponga il tutto come desideri, poi dalle preferenze registri un documento pref. ed imposti il suo caricamento all' avvio.

P.S. Davvero hai una versione 4 funzionante?...ma PC o Mac? Io lavoro su Mac!!!!
cjecco :
Che bel nome......
ti lascio la mia mail email così riusciamo a parlarne in pvt
raf :
perchè non proponete di aprire una sezione FORMZ nel nuovo forum ? sareste i benvenuti, il forum ne guadagnerebbe della vostra esperienza.
Oltretutto avete anche il vantaggio di scivervi direttamente in privato

date un' occhiata e valutate voi

www.professionearchitetto.it/forum/forum_topics.asp?FID=5
magh :
Dai ragazzi, raf ha ragione, il nuovo forum di PA ha assolutamente bisogno di espandersi a programmi meno conosciuti....fatevi avanti!
Silvalexa :
Ma cos'è, un nuovo forum? Non ne sapevo nulla!!! E di questo che ne sarà??
Comunque per la sezione su formZ sono d'accordissimo.....è difficile trovare forum decenti su questo programma formidabile (e purtroppo non molto diffuso) ed è per questo che avevo scritto il primo post per cercare di formare una piccola community!!
Non sono bravissima ma ormai ho deciso che, tra i vari in circolazione, questo è il MIO programma di modellazione-rendering, quindi conto di migliorare sempre di più...
Pepet :
Popolo,
alcune settimane fa, se ben ricordate, ho presentato una richiesta a “gg” per l’espansione di P.A. e perché ci concedesse la possibilitá di espandere il forum con diverse opportunitá, come quelle di inserire messaggi con allegati come files di testo, di immagini, avere degli spazi dedicati a noi, ecc.... ecc...
Ci fu un coro unanime di consensi a questa proposta con diversi suggerimenti tutti assai pertinenti.
Passarono le settimane dalle prime promesse di “gg” ma poi tutto sembrava passato nel dimenticaio dell’Ammninistrazione di P.A. Infatti qualche malumore (il mio) incominciava a serpeggiare e un bel mattino, come nelle piú belle favole della tradizione letteraria per l’infanzia, ci siamo risvegliati per ammirare la gradita sorpresa che non solo eravamo stati accontentati, ma che avevamo ottenuto anche di piú, molto di piú di quello che avevavmo chiesto, non solo nella quantitá ma anche e soprattutto nella qualitá.
Era settembre, ma Babbo Natale, un po’ anzitempo, per evadere del lavoro, ci aveva giá premiati!
Il nostro “Santo in Paradiso”, alias “gg”, era riuscito nel suo intento: perorare la nostra causa nella “stanza dei bottoni!. Sí, dove sta l’iperdirettore galattico, quello vestito tutto di bianco, di fantozziana memoria insomma.
Ebbene, “gg” e tutta l’Amministrazione hanno fatto la loro parte, peró ora c’é un problema: bisogna che tutto questo “circo” vada avanti, che viva per sempre e che si espanda!
Come una saggia amica ha detto: “abbiamo voluto la bicicletta? E ora.....”.
Perché vivano i forum bisogna innanzitutto riempirli di contenuto: materiale umano e informativo.
L’antifona non é di difficile comprensione!
Bisogna vincere la pigrizia derivante dall’abitudine di visitare solo P.A, bisogna frequentare i forum di pA+lab e riempirli di contenuti. Bisogna iscriversi e soprattutto arricchirli di altri nuovi forum.
E a questo proposito mi voglio rivolgere ora e soprattutto a quel... “popolo di diseredati”, a quegli utenti di strumenti “minori” del disegno numerico. Minori non nella potenza o nella versatilá, minori perché, per ragioni commerciali, tali strumenti non essendo diventati degli standars, nel senso classico del termine, rimangono “isolati”, nessuno gli fa caso, a volte vengono trattati (in altri forum e non in P.A.!!!) quasi fossero i clochards, i sinpapeles del disegno digitale, dei parenti poveri e incomodi con cui convivere nel mondo dei numeri, del Disegno Assistito da Computer.
Orbene, compiamo noi un’azione di recupero di questi compagni di viaggio! Se non lo vogliamo fare per filantropia o per caritá cristiana facciamolo non fosse altro per egoismo. Invitiamoli con incisivitá ad iscriversi e ad aprire nuovi forum pertinenti i loro strumenti di lavoro e che cominciassero essi stessi a riempirli di strumenti e contenuti.
É una felice soluzione perché essi non si sentano piú isolati e perché i nostri forum possano continuare a crescere ed a vivere.
É un salotto, un talk show, una splendida vetrina laddove essi hanno molte, moltissime opportunitá per incontrarsi, scambiare idee, opinioni, esperienze, interessi, ecc.
Il vecchio, ma sempre pronto e vigile, Raf ha invitato giá soggetti interessati a FormZ ad iscriversi e ad aprire forum che a loro riguardano, lo stesso ha fatto magh, ma essi non hanno raccolto questa ciambella di salvataggio. Dai loro messaggi trapela la loro solitudine pertanto mi fa specie constatare che vogliono vincere al totocalcio senza giocare la schedina.
Giá gente relazionata a FormZ che ha scritto o risposto a posti di P.A. ce ne é abbastanza numerosa: “Silvalexa, cjecco, ikz, campanellino” (gente dai nik impronunciabili, ma per questo non meno simpatici!), ebbene che muovessero le loro web-chiappe e si iscrivessero e aprissero un forum e se hanno bisogno di qualche aiuto o consiglio i vecchi malpioni come Raf, Magh, Steppi, Simone, Delli, ecc...ecc... sono sempre pronti a venir loro in aiuto.
E forza gente! Avete pari dignitá ed onore di chi usa il sempiterno AutoCAD o l’onnipotente ArchiCAD.
Vigileró che la vostra pigrizia (o scoramento) sia stata da voi stessa rimossa!
Per favore, fateci l’onore, di stare con noi!
Saluti & Baci
Pepet
cjecco :
pronto ad iscrivermi e a partecipare al forum ......
ho le mie web-chiappe in gran movimento.....
aiut! come diavolo si fa?
raf :
ecco qua


www.professionearchitetto.it/forum/



Campanellino :
Scusate ho provato a iscrivermi ma ci sono un paio di cose che non sono chiare:
- come si fa a inserire un'immagine personale anziché quelle disponibili?? Non ho trovato il modo di caricare l'immagine che ho preparato!!!
- come si fa ad accedere al forum p+A (sempre che si chiami così) dalla homepage di professione architetto? Io l'ho raggiunto solo tramite i link inseriti da voi sui post....altrimenti non ne avrei mai scoperto l'esistenza!!
Fatemi sapere!!
hugs Cam :-)
raf :
una volta iscritto puoi sempre modificare quello che vuoi
ciao.

[suggerimento n° 37&PN=1]
gg :
il forum è a inviti, nel senso che tutti i lettori di professionearchitetto possono entrare, leggere e scaricare, ma solo un gruppo ristretto di persone è autorizzato a scrivere ed inserire contenuti.
Per essere autorizzati dovete registrarvi al forum e poi farvi invitare da uno dei componenti del gruppo "CADAssistants" (pepet, raf, magh, nico, delli, steppi, etc.), il quale ci avvisa con un messaggio privato della vostra richiesta.
Una volta passati nel gruppo "CADAssistants", siete abilitati a scrivere sul forum e ad inserire i vostri suggerimenti per il "popolo" di p+A.
Cercate di iscrivervi al forum con lo stesso pseudonimo, in modo da essere facilmente individuabili una volta registrati
raf :
grazie gg !
ciao
Campanellino :
grazie ragazzi.....stasera appena mi libero mi iscrivo!!
Campanellino :
ragazzi ho una super urgenza!!!!
In formZ c'è un modo per cancellare tutte le informazioni che rimangono in memoria ma che non servono (tipo il PURGE di autocad???)
Sto lavorando a un file per un rendering...ma ultimamente FORMZ si rifiuta di fare il rendering della parte bassa dello schermo...non capisco, è come se mancasse un pezzo di modello (si vede come sezionato) ma in realtà è tutto intero...oltre tutto il problema non riguarda solo un punto preciso del modello ma capita più o meno d'appertutto....aiuto!!! Insomma sembra si sia danneggiato il file e non so più che fare....non sto lavorando in radiosity e lo stesso succede anche se faccio il semplice shaded render!!!!
lkz :
Devi controllare il settaggio della vista:
Menù viste > view parameters > disattiva Clip Hither/Yon
Campanellino :
Ho un altro problema che si è verificato inspiegabilmente...da un paio di giorni tutti gli oggetti trasparenti del mio modello quando faccio il render vengono opachi, come se avessero trasparenza zero: a cosa è dovuto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.