Debs : [post n° 27956]

file minaccia

Prima che lancio l'allarme, onde evitare figuracce e farmi la nomea di quella che grida al lupo al lupo vi chiedo:
ho il computer impazzito, oggi mi si è impallato due volte, allora ho fatto la scansione antivirus, con Norton antivirus. Non ne ha trovato uno ma in compenso ha trovato 10 files minaccia per l'hardware. Ho detto di eliminarli ma non mi consente di farlo. Devo formattare la macchina, getto grida di allarme per tutto lo studio?
aiuto
delli :
prova a cercare qui:

www.sophos.com/virusinfo/analyses/

bye bye
magh :
Ciao, oltre ad impallarsi dà qualche altro problema?
debs :
ha perso le impostazioni che avevo dato a coreldraw11, tipo comandi da tastiera e tools persionalizzate, ha messo fuori uso la posta elettronica per mezza mattina, esplora risorse si blocca e devo riavviare. Adesso sto facendo una nuova scansione, mi scrivo il nome dei 10 files e vedo se qualcuno sta nella lista di quelli che ho trovato sul sito che mi ha suggerito delli (grazie delli) e magari cerco di eliminarli fisicamente.
ciao
delli :
probabilmente bisogna intervenire anche sul file di registro... se mi mandi il nome dei virus vedo cosa trovo (info dettaglaite per la rimozione e ripristino)

fammi sapere

bye bye
debs :
sono riusita manualmente ad eliminarne 6 su 10, li ho trovati attraverso il loro percorso e li ho fisicamente eliminati, ma gli altri quattro non li trovo. Secondo l'antivirus stanno in D:\RECYCLER\NPROTECT e sono degli exe compressi. Non ho in D nessuna cartella con questo nome, sarà nascosta?
Dimmi tu, grazie
magh :
Ciao, prova a guardare se li trovi e riesci ad eliminarli in dos!
Io ci sono riuscito, strizzandomi il cervello per ricordare come si fa, ma se digiti "help" ti appare la lista dei comandi del dos!
Ciao!
debs :
ciao magh,
sono quasi riuscita ad eliminarli tutti, è la terza volta che faccio la scansione e me ne vado cercando i files. Il difficile è che windows(maledetto) mi nasconde le cartelle anche se io gli dico di mostrarmele. Ma ce l'ho quasi fatta. Ho anche aftto una ricerca per trovare le "zecchette" non so voi ma noi ne abbiamo in media 30 ognuno. Stavolta ne avevo soltanto 5!
Alè, mezza giornata di lavoro persa per stare dietro a sta' macchina.
Dovrei aver risolto, comunque grazie a tutti
delli :
mi fa piacere che tu abbia risolto... io una volta ho provato a buttarci dentro due giorni!!! compreso la correzione del file registro!!!

bye bye

buon lavoro
magh :
Bene, sono contento che tu ci sia riuscita!!! Io ho appena riformattato il mio computer di casa (dopo averci perso parecchie ore per cercare di sistemare i danno di un po' di trojan, ho deciso che facevo prima.....).
Ciaaaoooo!!!
debs :
IO ODIO I COMPUTER!
Mi vedo tanto damina del settecento, tutta fronzoli e ombrellini. Invece parlo come Cattivik e impreco come uno scaricatore di porto, ma sempre con molta classe....
Non li capisco, uso il computer come giudo la macchina, affascinata dal mistero che la muove!
Non mi libererò mai di loro, mai...
Cinque virus ancora presenti! Vado, distruggo e torno, tutto pur di non formattare!
CIAOOO
Debs :
magh, potresti dare un aiuto a marco post n. 27930 ha bisogno di un asperto di autocad.
ciao
magh :
Ciao, ma i virus sono sempre gli stessi o ne compaiono di nuovi? Nell'ultimo (malaugurato) caso, scollegati dalla rete prima di cercarli (sia internet che locale)!
Potrebbe essere che ormai hai qualche bug nelle tue protezioni (quali?)!
Ciao!
debs :
gilardino ha appena segnato e noi ancora alle prese con il computer?
X magh: sono gli stessi, li trova nel cestino in D. Forse hai ragione tu perchè crescono e diventano sempre più difficili da eliminare. Ho anche il sospetto che il mio Norton antivirus non valga molto, ultimamente ho il computer sempre infetto. Sai consigliarmi un prodotto migliore. Mi pare di capire che devo formattare la macchina...mancato raddoppio dell'Italia... se penso alle cose che devo salvare prima di farlo mi viene da piangere.
Domani ci penso, stasera mi guardo la nazionale, non c'è Totti ma va bene uguale... ciao
delli :
se sei in uno studio di oltre 20 persone credo che voi abbiate uno o più server e una rete locale... in questo caso ci sono degli antivirus "professionali" più idonei rispetto al norton
noi abbiamo il sophos (quello dell'indirizzo che ti ho inviato) ma ci sono altre ditte del genere (ora non ricordo i nomi ma se vuoi li cerco)
in pratica sono programmi antivirus che vengono istallati sul server principale e sulle varie macchine: il programma si aggiorna sul server via internet automaticamente e aggiorna tutte le macchine... ogni volta che esce una qualche novità nel campo... (p. es. durante una giornata mi appare il donwload dell'antivirus anche 5-10 volte al giorno) vengono scaricati sul server e sulle macchine... nei due anni che abbiamo questo sft ci siamo trovati bene ma ci sono anche altri prodotti del genere, specifici proprio per le reti aziendali...
bye bye
buon lavoro
magh :
Ciao, aspetta prima di formattare, è l'ultima spiaggia! Norton è aggiornato? Che tipi di virus trova? Hai provato ha cercare su google il loro nome e vedere se qualcuno ha il tuo stesso problema?
Hai sul computer un firewall?
Attendo tue notizie....
NB Personalmente sono di nuovo passato a Norton dopo aver usato McAfee (col quale mi sono trovato maluccio): come vedi, siamo un po' tutti sulla stessa barca...Come firewall, al posto del diffusissimo Zone Alarm, ho sentito parlare molto bene di Outpost (è free anche lui).

Ciao!
Debs :
buongiorno a tutti, mi fate domande davvero difficili. In questo studio non ci sono server, non in quello in cui mi trovo io (sono due studi vicini), abbiamo però una rete locale e anche noi prima usavano McAfee, e pure noi l'abbiamo abbandonato. Per il firewall proprio non saprei, credo che sia arrivato il momento di chiamare l'addetto ai computer, non vorrei combinare guai. Comunque mi informo su tutto quello che mi avete suggerito, non tanto per qua ma per il computer di casa.
Buona giornata a tutti
Matteo :
Ecco le regole da seguire per non avere problemi con i virus:
1) scaricare tutti gli aggiornamenti di windows e office
2) non aprire gli allegati delle email sospette e anche quando non sembrano sospette pensarci sempre due volte
3) installare firewall, antivirus, antispyware e ricordarsi di aggiornare giornalmente antivirus e antispyware
4) ricordare che non è tutto oro quello che luccica, se trovate programmi freeware su internet pensateci prima di installarli perchè alcuni contengono schifezze
5) mettere al massimo le impostazioni di sicurezza di windows e office
6) quando si naviga in rete usare il buonsenso
Ricordate che la regola 1 vale più di tutte le altre messe insieme, io mi sono sempre attenuto a queste regole e in 7 anni di utilizzo del pc non mi sono mai beccato un solo virus
Debs :
grazie del consiglio, in verità li conoscevo già ma non ho un firewall, credo che lo istallerò. Comunque ho notato che molti virus arrivano con le mail di archiworld (ordine degli architetti di roma) forse devo segnalarlo.
grazie e ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.