danielaboni : [post n° 28072]

Due finestre - come procedere? Emanuele, aiutooo

Buongiorno a tutti, come al solito non sono capace... quest'oggi vorrei riuscire a preparare un layout con una pianta ed un'assonometria, provenienti da due diversi dwg. Se nello spazio modello apro due finestre e visualizzo in una il 3d e nell'altra la pianta 2d, non posso però usare i layers in maniera indipendente: se ne spengo uno che non deve vedersi nel 3d, si spegnerà anche nel 2d eccetera. Avrei bisogno di riuscire a lavorare in modo indipendente nei due disegni ma poi ho bisogno di averli su un unico layout di stampa. Esiste un modo? Grazie in anticipo.
delli :
non so se ho capito bene...
scusa, se tu nel tuo modello lavori con layer separati... tipo 2d-nome layer1,2,3 ecc e 3d-nome layer1,2,3 ecc poi nel tuo layout gestisci ogni finestra di stampa attivando o meno i layer... tipo la finestra con il 2d saranno attivi solo i layer preceduti da 2d-
in sostanza.. per ogni finestra del layout decidi quale layer attivare o meno, alcuni saranno attivi nelle due finestre, altri solo in una e non nell'altro oppure li lasci attivi ma li disabiliti alla stampa (li vedi ma non li stampi)

bye bye
Bw :
Dalla versione 2002 di autocad hai la possibilità impostando due finestre nel layout, di congelare tramite il gestore layer i layer in modo indipendente nelle 2 finestre.
Esempio hai il layer 1 nella prima finestra che non voui vedere nella seconda, clicca dentro la finestra seleziona il gestore layer e in fondo trovi congela finestra corrente... cosi' spegni quello che non ti interessa, prova è molto più facile di quello che sembra.
Ciao
danielaboni :
Grazie Bw, che tonta, conoscevo già il procedimento di congelamento parziale ma l'inesperienza ha fatto sì che non mi sia venuto in mente per risolvere il problema! Tutto risolto, mille grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.