Laura : [post n° 29811]

Urge consiglio di esperti!!!

questo annuncio è rivolto a chiunque ne sappia un pò di 3d e rendering...
Sto portando avanti una tesi di illuminotecnica dove devo illuminare delle facciate mooolto articolate di una piazza di importanza storica.
Ho raccolto tutta la documentazione necessaria ed ho quasi finito i rilievi dei prospetti ma mi sono bloccata perchè per progettare la simulazione di luce con 3d studio devo ovviamente avere un modello 3d....
Non ho mai fatto un modello 3d, e con il manuale di autocad sono riuscita al massimo ad estrudere un paio di solidi e niente più...
Vorrei seguire un corso per imparare ma secondo voi è meglio che mi faccia insegnare a fare il 3d con 3dstudio (quindi fare un corso esclusivamente di 3d studio ) oppure imparare il 3d in autocad ed il render in 3d studio ?
Attendo risposta Laura
nico :
se conosci autocad e ti fanno un buon corso ti servirà anche in fututo (progetterai in cad e realizzerai il modello) ma sempre per 3d studio o similari dovrai passare......ma se devi ancora disegnare e ti fai un corso su software che ti fanno il modello mentre disegni e poi passi in 3d studio e renderizzi per l'illuminazione????? non è un consiglio ma te da grande che vuoi fare a parte la tesi? nel senso se pensi che 3d studio lo usi stavolta e basta non spenderci troppi soldi .....se pensi che fara parte della tua professione ben venga....ma per modellare un edificio o oggetto esistono altri programmi piu intuitivi....vedi rhinoceros....è un modellatore che esporta in 3dstudio ha molti comandi identici ad autocad...importa i dwg versione 2000 da dio....l'unica cosa è che essendo un modellatore per superfici devi entrare nell'ottica che i 3d non sono composti solo da solidi......spero solo di non averti incasinato ulteriormente la testa.....cia'
Eros :
Ciao Laura, ti consiglio per l'oggetto 3D di imparare a usare Autocad 3d è sicuramente più intuitivo di 3Dstudio così lo puoi usare anche per la normale progettazione.
mentre per il Render impara a utilizzare 3DStudio perchè è fantastico ma anche abbastanza complicato.
Se poi non devi ottenere un grande risultato anche autocad può ottenere un discreto render non ai livelli di 3Dstudio ma per molti lavori può andare benissimo. Ciao Eros
Simone :
Dipende molto anche dall'organicità del progetto. Ma ti consiglio anche io di imparare ad usare il 3d di autocad e renderizzare in 3d studio.
Per la cronaca e per tutti quelli che vogliono "migliorare" le proprie doti di modelers: cercate MODO della LUXOLOGY... ne vedrete delle belle (anche e soprattutto se vorreste imparare lightwave ma non ne avete il tempo...) ;)
Vi dico solo 1 cosa: peso del programma 54 mb...
ste :
SE DECIDI DI COSTRUIRE IL MODELLO CON AUTOCAD PER LA RENDERIZZAZIONE CERCA DI TROVARE LIGHTSCAPE CHE è UN PROGRAMMA + SEMPICE DI MAX E SPECIFICO PER L'ILLUMINAZIONE. IN BOCCA AL LUPO!!!!!
OBELIX :
IL MODO PIU' SEMPLICE CHE CONOSCO SENZA PROGRAMMI STEREOSCOPICI E' ARCHLINEXP PER IL RILIEVO DELLE FACCIATE IN 2D CON LA COSTRUZIONE DEL MODELLO TRIDIMENSIONALE E L'ESPORTAZIONE IN GAMMARAY PER RENDER E CALCOLO ILLUMINOTECNICO.
IN BOCCA AL LUPO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.