SIMONEB : [post n° 303366]

CONSIGLI PER ARCHICAD

CIAO SALVE A TUTTI, VORREI RINGRAZIARE SCHIZZO PER I CONSIGLI CHE MI HA DATO PER L'UTILIZZO DI ARCHICAD.HO FINITO ADESSO UN RENDER DI UNA NUOVA COSTRUZIONE CON BUONISSIMI RISULTATI. VORREI SAPERE PERO' SICCOME IO HO DELLE FINESTRE CON PERSIANE VOLEVO SAPERE COME FACCIO PRIMA DI TUTTO PER AVERE UN EFFETTO PIU' REALISTICO DELLE FINESTRE A RENDER FINITO, E COME FACCIO PER SUDDIVIDERE IL VETRO DELLA FINISTRA IN TRE PARTI FACENDO VEDERE L'ASTICINA DI LEGNO CHE LO DIVIDE. GRAZIE SCHIZZO PER I TUOI MAGICI CONSIGLI. SIMONE B.
john :
Queste modifiche le devi fare nel modello. Nelle opzioni dell'oggetto ci sono tanti parametri da scegliere, tra qui finestra a 2 ante, all'inglese, metallo, legno, con o senza cornice, con davanzale. Questo negli oggetti di serie di "Archicad" Se vuoi una finsetra più versatile che ha un po' tutto dentro io trovai un oggetto che si chiamava "Finestra Completa"...lo trovai su uno dei tanti Forum per Archicad e credo ci sia ancora. Con quella puoi mettere anche persiane, avvolgibili, grate, calorifero interno e tante altre cosine.
SIMONEB :
NON HO CAPITO BENE MA E' UNO STRUMENTO DA SCARICARE ED INSERIRE IN ARCHICAD? E POI VOLEVO SAPERE COME FARE PER AUMENTARE L'EFFETTO DI RENDER OVVERO PER AVERLO PIU' REALE. FAI CONTO CHE IO USO TANTO TEXTURE CHE TROVO ON LINE OPPURE FACCIO FOTO AI PARTICOLARI, TIPO INTONACO ECC.. CIAO E GRAZI EPR I TUOI CONSIGLI
john :
gli oggetti li gestisci dentro Archicad, o ti cerchi un oggetto di libreria più ricco in rete e lo carichi in libreria, oppure usi quelli che hai nella libreria di serie cercando nei parametri gli arricchimenti che ti servono, puoi seguire una delle due strade. Se non sai "smanettare" con oggetti di libreria esterni, ti consiglio di scegliere tra le finestre a disposizione e giocare con le opzioni esistenti che sono molte.

Per avere "l'effetto reale" come lo chiami tu non basta lavorare solo con le textures, devi saper gestire le luci, ma il motore render di Archicad non è un granché. Dovresti imparare ad usare almeno un motore render esterno ,tipo Artlantis, per poter avere Render abbastanza decenti, ma questo è un discorso molto lungo che non si può trattare a "consigli" su questa bacheca.
SIMONEB :
GRAZIE JOHN, COMUNQUE DEI RISULTATI NON MI LAMENTO PIU' DI TANTO POICH' DOVE MI E' POSSIBILE GENERO IL RENDER CON I VARI ELEMENTI E PER GLI INFISSI USO UN "COPIA INCOLLA CON PHOTOSHOP". PER QUANTO RIGUARDA ARTLANTIS VORRESTI DIERE CHE PRIMA FACCIO IL MIO MODELLO CON ARCHICAD E POI ESPORTO IN ARTLANTIS?
john :
Esatto, in archicad si salva il modello in formato Artlantis e poi da lì si lavora con tutt'altro programma.
francesco mantica :
ciao
io ti consiglio di seguire il forum gratuito su archicad che trovi a questo indirizzo:

www.archiradar.it/smf

troverai professionisti competenti che possono aiutarti nell'uso del programma.
ciao e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.