GiorgiaF : [post n° 346509]

Modellazione 3D + Render

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un software di modellazione 3D e render. Sono indecisa se puntare su 3dStudioMax + V-Ray oppure su Rhinoceros+V-Ray (o basterebbe modellare in Autocad e renderizzare il modello?).
Il tutto mi servirebbe per massimizzare le mie capacità nella modellazone solida e render, intrapresa tanti anni fa e poi abbandonata, relativa agli interni soiprattutto uffici (cosa per cui in questo periodo mi capita di lavorare di più per Space Plannings).

Inoltre qualcuno di voi è a conoscenza di un buon corso e-Learning dell'uno o dell'altro programma? sul sito dell'Ordine non ne vedo, lavorando la frequenza mi risulta difficile.

Grazie in anticipo per i vostri consigli,
Giorgia
Andrea3D :
Tra i due modellatori che hai scelto io preferisco 3dStudioMax perché molto più completo, Rhino3D non mi è mai piaciuto per la grafica, troppo "antica". Quest'ultimo ha funzioni simile ad AutoCAD quindi se già lo possiedi sarebbe inutile comprare il Rhinoceros. Se poi posso consigliarti ci sono altri due modellatori 3D (tra l'altro gratuiti) Sketchup e Blender, quest'ultimo che io utilizzo possiede già un motore di Rendering pari a v-ray, inoltre si trovano un sacco di video tutorial e manuali in italiano per impararlo ad usare, idem anche per sketchup.
GiorgiaF :
Grazie Andrea, proverò sicuramente Blender perchè Sketchup lo avevo provato qualche tempo fa ma non mi era piaciuto.
salvatore :
Vedi se ti è utile ARC +. Lo utilizzo da anni e mi ha sempre risolto ogni problema di progettazione sia di architettura che di definizione modelli 3d di arredo.
Arch. Andrea Coppola :
Ciao Giorgia,
Posso consigliarti il MIGLIORE SOFTWARE di modellazione 3D che ci sia in circolazione?
Si chiama Blender. È opensource e alla pari con 3DS Max, Maya e Cinema 4D.
È versatilissimo, completo, apr qualsiasi libreria, è stabilissimo, leggero e ti permette di modellare facilmente qualsiasi cosa, mapparla con grande precisione, creare materiali perfetti e altamente complessi, illuminare in modo reale, inquadrare con riproduzioni di camere esistenti, renderizzare con il metodo unbiased in modo a dir poco fotorealistico grazie al motore di rendering Cycles e il metodo dei nodi.
Inoltre puoi animare, greare videogames e fare compositing (praticamente fotoritocco) e e montaggio video delle sequenze animate.
È gratis e si aggiorna mediamente ogni due mesi. Compatibile Windows, Mac, Linux.
Se vuoi info www.blender.org e il mio sito www.blenderhighschool.it in cui tengo corsi, tutorial, libri etc.
Fammi sapere che ne pensi.
Ciao.
Andrea
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.