Ily : [post n° 363454]

Malfunzionamento di autocad

Ciao a tutti, non mi funziona bene autocad: non posso cancellare le cose, ne usare i comandi edit come copia multipla o specchio... Mi aiutate?
Cad Manager :
Ily puoi essere + esplicita?
Per poterti aiutare dovrei capire la natura del problema...

Se no l'unica cosa che mi viene da dire è disinstalla Autocad e reinstalla...
Ily :
Si allora il file si visualizza correttamente, e posso compiere alcune operazioni, come ad esempio usare il pennellino per copiare le proprietà, o disegnare nuove righe o raccordare gli oggetti.
Ma non mi funzionano altri comandi, come il copia o il comando per cancellare...
Ho autocad 2012...
Lia :
Ily, non funziona l'icona o non funziona ANCHE il comando da tastiera? ( se hai la versione italiana dovresti per copia digitare cp e dai invio o click del mouse e per cancella digita ca) prova e facci sapere
Cad Manager :
Ancora difficile capire qual'è il problema.
Se vuoi puoi mandarmi il file a qsto indirizzo: email
Autocad ITALIANO o ENGLISH
Intanto verifica che hai dei "constraints" attivi:
PARAMETRIC -> DELETE CONSTRAINTS
Ily :
I comandi da tastiera funzionano regolarmente.
Sicuramente è qualche impostazione strana che ho messo senza volere...
Ily :
Aggiungo che due giorni fa mi era già successo ma poi ero riuscita a trovare il modo di cancellare l'impostazione farlocca... Ma non mi ricordo più come ho fatto :(
Lia :
hai qualche impostazione di personalizzazione dell'interfaccia utente, il problema sembra su alcuni comandi barra "modifica"; io proverei ad aprire la personalizzazione faccia utente (devi aprire il menù a tendina come volessi aggiungere una icona alla barra dei comandi, quindi clik tasto destro nella zona delle barre degli stumenti dovrebbe venir fuori il menù con AUTOCAD, EXPRESS, posizione di bloccaggio e personalizza).
Vai su personalizza, click sulla freccia a destra in fondo accanto ai tasti annulla applica ? , cerca uno dei comandi che non funziona e guarda se nella tendina a destra ti fa ripristinare il valore di default.
Sentiamo se anche CAD Manager la pensa nella stessa maniera.
Cad Manager :
Prova a resettare la visualizzazione delle icone:
in basso a DX icona a forma di ingranaggio e scegli la voce CAD standard (o qlk di simile)

Diversamente...succede che a volte le icone non funzionino...

Quindi o modifichi le palette (operazione difficile) o re-installi il programma...possibilmente (POSSIBILMENTE) una versione diversa da quella che hai ora.
Ily :
Lia, ti ringrazio per il consiglio ma non ho capito una sola parola di quello che hai detto...
Ily :
In realtà ho notato che sono spariti anche tutti i comandi di "edita" dal menù contestuale (quello che si apre quando clicchi col tasto destro).
Lia :
Ily, ci dici quale scritta ti appare accanto all'icona fatta come un ingranaggio ( rotellina dentellata) posta di solito in basso a destra della schermata di autocad?
Ily :
C'è scritto "disegno e annotazione".
Lia :
fai click sulla piccola freccia che c'è alla fine della scritta "disegno ed annotazione" su apre un menù e fai click su "classica di AUTOCAD" , poi facci sapre se hai risolto
Ily :
Purtroppo no, non ho risolto :(
Lia :
Vai in strumenti, clic su opzioni: nel menù a cartelle che si apre scegli "preferenze utente"; in questa cartella,in alto a sinistra deve essere presente il segno di spunta sia su "modifica mediante doppio clic" e su "menu di scelta rapida nell'area del disegno" ; sempre in questo menu ma nella parte centrale a destra deve esserci il segno di spunta su "visualizza cursore colleg.ipert.,desrizione e menu di scelta rapida" . Tutta questa operazione dovrebbe farti riapparire il menù di scelta rapida nel disegno. Una cosa: ci dici cosa ti appare scritto nel primo rigo in alto quando apri la cartella opzioni dopo "Profilo corrente:" ?
Per le icone che non ti funzionano, se sai come si fa ad inserirne delle nuove, prova ad inserire nuovamente quelle che non ti funzionano ed ad usare quelle, poi facci sapere.
Ily :
I segni di spunta che mi hai indicato ci sono tutti.
C'è scritto "profilo senza nome".
non so creare icone.

Grazie!
Lia :
Torna i strumenti, clic su opzioni: nel menu a cartella cerca quella che si chiama "profili" ( se non la vedi subito visualizzata devi scorrere con la freccetta verso destra alla fine della lista di cartelle, in alto a destra) seleziona quello che si chiama "Profilo configurazione iniziale" clic su "imposta corrente" poi su ok.Facci sapere se risolvi.
Le icone non vanno create, le puoi "tirare dentro" come ho cercato di spiegarti in uno dei primi passaggi, ma vediamo se ci arrivi in quest'altra maniera: vai in "strumenti" clic su "personalizza" clic su interfaccia e nella cartella che si apre cerca a sinistra, in basso la parte con scritto "elenco comandi"; nella casella di ricerca digita il nome di uno dei comandi che non ti funzionano, selezionalo e leggi cosa ti viene scritto a destra nella descrizione del comando: se fa l'operazione "giusta" seleziona l'icona nella parte a sinistra sotto "elenco comandi" e trascinatela nelle barre con le icone, vedi se ti funziona. Quando si passa da una versione ad un'altra di Autocad, a meno che il salto non sia abissale ( ho un conoscente che sta passando dalla versione 1997 al 2016, non so come farà..) è consigliabile esportarsi il profilo con il quale si è abituati a lavorare, anche se le ultime versioni e Win8 hanno fatto versare lacrime a diversi!
Ily :
Nella cartella dei profili l'unico profilo "in lista" porta scritto "profilo senza nome". Il "profilo configurazione iniziale" non c'è.
Lia :
Disinstalla e reinstalla.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.