PAOLA : [post n° 38886]

TRUCCHETTO AUTOCAD2005

Ciao a tutti, vi mando un trucchetto che trovo comodissimo. Disegnate un quadrato, selezionatelo, cliccate su, per esempio, due nodi selezionati ( uno alla volta) e mentre cliccate premere il tasto SHIFT ( meglio premere prima shift e poi cliccare)...il puno diventa 'caliente' ossia cambia colore ; adesso potete stirare tutti i punti selezionati, nella stessa direzione. !!!!! GAGLIARDO EH?
raf :
Come stirare gli oggetti utilizzando più grip

Selezionare più oggetti da stirare.
Tenere premuto il tasto MAIUSC e fare clic su più grip evidenziandoli.
Rilasciare il tasto MAIUSC e selezionare un grip che funga da grip di base facendo clic sul grip prescelto.
Viene attivata la modalità grip di default Stira.

Spostare il dispositivo di puntamento e fare clic.
I grip selezionati si sposteranno contemporaneamente stirando tutti gli oggetti selezionati
PAOLA :
a raf ma tu ne sai una più del diavolo!!!!!
rik :
X Paola

Questo non è documentato invece:
se prima di un comando a singolo uso, usi il comando MULTIPLO (in inglese multiple) il comando a singolo uso viene richiamato in modo automatico, una volta terminato.
Sintassi:
MULTIPLO [invio]
digitare nome del comando:

Ad esempio se come comando usi "ddatte" una volta selezionato il blocco e modificati i valori degi attributi in condizioni normali il comando termina e dovresti richiamarlo per modificare un altro attributo, in questo modo una volta terminato il comando questo viene attivato nuovamente senza dover far niente.
Per interrompere il ciclo tasto ESC.

RIk
raf :
Ripete il comando successivo fino al suo annullamento

Riga di comando: multiplo

Digitare nome del comando da ripetere:

Il comando digitato viene ripetuto finché non si preme ESC. Poiché MULTIPLO ripete solo il nome del comando, gli eventuali altri parametri devono essere specificati ogni volta.

RIK :
Non ne sa una più del diavolo...... Ne sa due!! ;)
.
.
.
.
Che sia il diavolo in persona? ;)
raf :
questi si trovano in internet ma non nella guida

[suggerimento n° 44]

lasciamo perdere il diavolo :))

ciao a tutti e due ;)
delli :
credevate davvero di sfidare raf e uscirne vincenti? non lo sapete che l'autodesk gli invia a direttamente a casa le nuove versioni per il collaudo???

sto scherzando ma non mi stupirei se fosse veramente così... eheheh

saluti a tutti
bye bye
Pepet :
Invece io sono convinto che lui (RAF) è uno degli autori di AutoCAD, altro che diavoletto...
Bye, Bye...
Pepet
RIK :
Lui è la R prima della Versione di AutoCAD
R14
R2000
R2002
R2004
R2005

Ecco svelato l'aRcano! ;)

raf :
RIK,
non dare corda a Pepet e a delli :))
ciao a tutti ;)
Pepet :
RIKUZZO, nostro. Sei davvero gaiardo come dicono a Roma! Sei perspicace, hai messo l'accento al punto giusto.
Bravo! Applicati ancora e fammi sapere...
Pepet
Tuo affezionato ammiratore nonchè Presidente del RIK'S FAN CLUB!
Pepet :
RAF, sei un guastafeste!!!!!
RIK :
Perchè non ci si organizza per bene e poi alla prossima fiera dove di sicuro c'è uno stand della Autodesk non andimao ad una presentazione e non facciamo impazzire il tipo che fa la demo?

(Normalmente io mi diverto a farlo con mio fratello qando fa le demo in fiera con proE e programmi analoghi il bello p che non puo' mandarmi a .. quel paese perchè ci sono i clienti ;) )

Sono poi fetente.......
Pepet :
Certo che sei na sola.... Altro che fetente!
Io ho una proposta migliore. Dal 16 all'11 aprile p.v. c'è qui in Barcelona il CONSTRUMAT. Chi non l'ha visto non si può dar conto di quanto sia bello. É un'esposizione seria con cadenza bi-triennale, come tutte le grandi fiere (vedi Batimat a Parigi, Interporto di Monaco e fiera di Kiev). L'edilizia & affini non è l'elettronica per la quale si potrebbe organizzare un'esposizione al mese. Nell'edilizia le novità si vanno sempre più diradando e fare 1 o 2 esposizioni all'anno, come a Bologna, significa un'emorragia econimica per gli espositori che si vedono obbligati a partecipare se non vogliono essere ghettizzati ed un inutile dispendio di risorse ed energie per i visitatori.
Pertanto venite qui a BCN, sì che ci divertiremo. Una bella "gita scolastica" da unire l'utile al dilettevole.
Rikuzzo, mi piaci! Non per niente sono il Presidente del RIK'S FAN CLUB!
Pensiamoci, ragazzi. Io impazzirei dal piacere di avervi nella mia meravigliosa città catalana.
B&B
Pepet
Pepet :
Rikù, dimmi la verità il vagheggiamento del " J have a dream " glielo hai fregato al Berlusca, vero?
Ah! Canaglia!
Pepet
RIK :
Non nominare quella persona poca alta che una volta era senza capelli e adesso gli stanno ricrescendo (che sia andato da Cesare Ragazzi? Bah!)

Deve essere interessante come fiera, c'e' un vaghissimo problema......
se convinci tu il mio capo a darmi una settimana di ferie ci vengo volentieri!
anche perchè oltre alla fiera un bel giro per Barcellona ci sta bene!

La fiera immagino che sia dal 16 MARZO all'11 Aprile, e poi concordo con te che due fiere dell'edilizia ogni hanno sono troppe....... specie per i miei nervi considerando che abito a Bologna e per andare a casa debbo passare dalla fiera!!!!

ARGH!

.... o intendevi Barcellona in Sicilia?
perchè anche li non è male magari la localita è un po' brulla ma conosco dei posti notevoli in cui andare e poi ci sono i cannoli, le cassate, le granite, i cannoli, .......

;)
Pepet :
... e poi c'è 'a 'zzudda, i pitrali, 'u stomatico e tante e tante altre leccornie. Invece qui ti posso solo offrire paella de marisco, paella catalana, cordero al horno, havas, empanada, empanadilla, pulpo gallego, boy de mar, perceves, besugo, zarzuela, farçallets, garrotas rellenas, e tante, tantissime altre leccornie tutte innaffiate da buon cava del Penedès. E zas!
Cariño, ti ho detto che "El Construmat" è una fiera seria non il mercatino delle pulci con apertura perenne. Questa esposizione va dall'11 al 16 di APRILE e non MARZO!!! Mi dispiace averti indotto in errore. Ora mi rendo conto di aver invertito le date. Per quando attiene il tuo capo, fai una cosa, porta pure lui purchè poi non scassa i peperoni...
Tu sai. Io sto qui a BARCELONA de Catalunya (España) e ci vado, (devo solo fare 15 minuti di metro) poi fai un po' te! Fra 3 anni sarà finito l'ampliamento sulla Gran Via e sarà l'esposizione più grande del mondo!
Ti devo far morire d'invidia.
Te saluto
Pepet
manu :
qui di invidia fai morire un pò tutti, compresa me povera mortale, che vaga in questo sito per trarre beneficio dai vostri ottimi consigli...quanto ti invdio (nel senso buono della parola)...chissà come è meravigliosa barcellona, e chissà quanto spazio per gli architetti che vogliono dare sfogo alla fantasia...non come qui dove tutto è dettatto dalla legge del gotico, barocco e rinascimento!
PAOLA :
EHI...CHE PIACERE MI FA VEDRE CHE CI SONO ALTRI ESILIATI COME ME!!!!!! Anche io scrivo dalla españa...e construmat è veramente interessante!!!!!!
delli :
mi distraggo un attimo e qui mi organizzate le gite fuori porta!!!
ma vorrei proprio assistere ad una demo di autodesk con il signor R (raf x gli amici) che "chiede ingenuamente" a un povero "presentatore" qualche comando "non documentato"... se fate una riunione di questo genere... vi prego di invitarmi!!!!

per BCN... sarebbe fantastico!! anzi... io me lo segno e magari... vuoi mai che riesca a sganciarmi da sto' lavoro?!

invece della gita scolastica: una bella "bigiata"... ci starebbe proprio bene
e poi vuoi mettere: andare di persona a salutare il grande "babbo" pepet!!!

bye bye
Pepet :
E magari sei pure calabrese!! E stai a BCN? Vero? Se è così non sei in esilio, magari in uno splendido "isolamento". La madre patria è ingrata, qui si respira altra aria. Magari abiti nelle prossimità del Gran Paseo (de Gracias, vero?).
Besotes
Pepet
PAOLA :
no....pepet.....visito sempre il sito per problemi di autocad...è la prima volta che mi soffermo ( me aburro en el curro!!!). Vivo a San sebastian!!!!
muxus
Pepet :
Per un momento pensavo fossi una mia concittadina italiana. Bene. Sei nella España verde.
Scendetene a BCN, qui spira un'altra aria.
Baci&Baci
Pepet
nico_cad :
sempre a fare ste combriccole......ma la smettete oppure invitate anche me!??!?!?!?!?!??!?!? bhe visto che state tutti qui vi mando un saluto a tutti.......
ma attenzione:
a paola---------occhio a pepet che poi.......
a raf------------che secondo me in autodesk cazzeggia tutti i programmatori
a rik------------che deve essere un cosi "bastardo dentro" con il fratello a seguito che in fiera prima o poi li cacciano tutti e due e ce le prendono anche....
a delli-----------che ha la guida spericolata (-6)
a pepet---------che ci aspetta a barcellona nella sua citta catalana e ha firmato il post con B&B che starà pure per baci e baci ma li mi sapeva di piu' di bed & breakfast........
ahahhahahahaahahhahaha ciao web colleghi.......buon lavoro e ancora salutiiiiiiiiiiii.....
raf occhio che quisi prendono gli appunti e poi ti "rubano il piacere"........mmmmmmmm non sono convinto di sta cosa....ciao ciao nico_cad
raf :
sei un birichino :)
ciao ;)
delli :
ebbene sì nico... abbiamo fatto un piccolo "cafè pA"... quattro chiacchiere tra amici ;)

bye bye
RIK :
Appuntamento alle 17.30 per aperitivo?

é bellissima questa discussione è cominciata con una informazione da parte di paola ed è degenerata con organizzazione di gite "scolastiche" a Barcellona!
Mi meraviglio che il Moderatore non ci abbiama ancora cassato!

.... E' invitato anche lui all'apertivo ;)
Pepet :
La pagella di Nico sta bene in tutte le sue voci, meno che nella mia! Mi fa apparire come una lenzaccia, invece così non è. Io poverino....
Ah! Nico! Davvero sarebbe stupendo avervi in BCN: Mira, con sacchi a pelo d'estate sulla mia terrazza una ventina ci stanno comodamente. In casa altri 2-3 anche. Allora si che B&B va nella tua direzione.
Pensateci! (E poi sappiate que "Yo soy bueno cocinero".
Non dimentichiamoci di Steppi la quale non la leggo da tempo. Sarà incasinata con il lavoro.
Oyè! Non fatevi prendere per fessi da nessuno oggi? Eh?
B&B
Pepet
Pepet :
Rik, l'aperitivo andrebeb anche bene. Però sono a dieta e tengo una fame... lasciamo perdere l'aperitivo. Magari un té amaro....
Pepet
RIK :
parliamo di peso.......

"Davvero sarebbe stupendo avervi in BCN: Mira, con sacchi a pelo d'estate sulla mia terrazza una ventina ci stanno comodamente. In casa altri 2-3 anche"

E che è?
Piu' che una terrazza è un pista per gli elicotteri!
Pepet :
NO! È un super attico che si affaccia in una splendida piazza e dal quale si domina tutta Barcelona.
Provare per credere.
Pepet!
nico_cad :
occhio che rschiavi di avermi tra i piedi a capodanno......non è saltato ma solo rimandato.....
prima o poi ti vengo a trovare....e dove scappi!!!!
secondo me raf lavora per l'autodesk........ho sto presentimento!!!!!!!!sbaglio?????mmmmmm non so......lo tengo sott'occhio è troppo forte!!!!!
delli, delli neanche te mi convinci tanto!!!!!!!!il caffe le chiacchiere.....mha....la prossima volta invitate pure me!!!!!!
rik l'idea sarebbe fantastica....un aperitivo pa.....mica male....qui sotto roma lo prendiamo un po piu tardi.....meglio il te alle 5.30 ma no amaro con tanto zucchero....come si dice già la vita è amara!!!!!!!!!e non parliamo di peso......potrei battervi aahhahahahahahha
ciao ragazzi!!!!!!
Pepet :
Domè, mi faresti solo piacere nel venirmi a cercare a BCN: sai che non lo dico per dire.
Comunque rikuzzo ci ha invitati per l'aperitivo e poi latita........ahhhhhhhhhhhhh....
Raf sott'occhio? Certo come faceva Demetan, il ranocchio: Occhio ! Occhio! Guardiamolo nell'occhio e teniamolo sott'occhio.
Alla prossima, cocodrilo
Pepet
steppi :
CI SONO ANCH'IO PER L'APERITIVO!!!
MA SOPRATTTUTTO PER LA MITICA BARNA!!!!!!!!!!!!!!
....chissà che per quel periodo mi tocchi il mitico viaggetto post-laurea?;))
BACI A TUTTI!!!!
....e quando volete farvi un salto dalle mie parti non mancherà...na bella sazizza ccu nu bbicchjeri 'j vinu!!!!!

CIAAAAAAAAOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pepet :
Tu sei la prima dell'elenco! Lo sai che senza di te BCN non riceve nessuno di P.A, nè di p+A lab.È inconcepibile pensare Barcelona senza steppolina
B&B
Papat
P.S. Domani mattina mi godrò le tue armonie e ti farò sapere.
delli :
beh ragazzi... se arriva anche steppi non si può mancare...

facciamo un raduno a BCN!!!! un piccolo campeggio su terrazza panoramica!!! ..."spiaggia da pepet"

ma... il focherello lo possiamo accendere?? io però non canto... stonata come na' campana!!!

salutoni

bye bye
RIK :
Io porto la birra!
....... e non canto!
pero' posso fare da mangiare ;)

X DELLI
"stonata come na' campana"
spero che la campana si rotta perchè altrimenti hai una voce perfetta ;))
rik :
all'origine di questa discussione....

avete notato che se cliccate due volte sul testo (attenzione senza avere aperto il box delle proprietà) si apre in automatico la finestra di DDEDIT per modificare il testo?

Pepet :
Mizzica che bella notizia sarebbe stata se non fosse vecchia quanto il cucco!--------------
Oyé, e all'ora dell'aperitivo (17:30) per la mia dieta té amaro come il fiele che fine hai fatto? C'erano delle Signore che ti aspettavano. Steppi, delli, ecc... Non sei un gentiluomo!
Pepet
Pepet :
La urbana y los bomberos non condividerebbero un falò in terrazza con spiaggia privata però abbiamo un ottimo barbecue in muratura che ci permette lo stesso di fare un mini falò....
Smack
RIK :
Allora conoscerai anche questo

Apri con un disegno con R2004
Vai sulla tendina colore, seleziona i colori ACI e posiziona il cursore sul colore 152.
Tieni premuto il tasto CTRL e fai doppio click con il tasto sinistro del mouse.

(PS: accendi le casse!!)
raf :
www.hyperpics.com/tipsandtricks/index.asp

per completezza
RIK :
lo sapete che cominciate a starmi un po' adosso!
;)

(Sia bene inteso ... il commento è da intendersi in modo amichevole e scherzoso!)
;)
delli :
il ctrl + colore 152 non lo sapevo...
ma con autocad posso avere anche le previsioni del tempo??!?!? o che sò... l'oroscopo!! ehehehe
x pepet: il bbq va bene lo stesso... non vorrei che tutta BCN si aggregasse al nostro falò

salutoni

bye bye
Simone :
Boooooooooni...
nico_cad :
io vi leggo domani se no mi impicco in seduta stante al monitor....ciao ciao
Pepet :
Rikú, il problema sai qual'è? Poichè Raf è uno degli estensori di ogni nuova release di AutoCAD e godendo io della sua amicizia, mi tocca la grazia, ancor prima di leggermi qualche cosa sulle nouve release che LUI, il MAGO, il PRINCIPE, il PONTEFICE MASSIMO, di autoLisp, il DUCE delle più recondide routine di Sua MAestà AutoCAD, mi informa di ogni "truquillo y ya sta!" Non hai molte chances tu e tuo fratello a metterci sotto esame. Questo sport è da praticare in altri ambiti, laddove non è passato ancora l'INNOMINABILE! Scherzi a parte, per onestà devo dirti che davvero Raf mi aveva informato di tutto questo.Comunque apprezzo il tuo spirito!
Per Simone-------- Oyè, non ti fai più vivo?!!!!
B&B
Pepet
raf :
non dovevo innescare questa gara a chi ne sa di più.
Pepet è tornato a scrivere cose su di mè che non stanno ne in cielo ne in terra.....e sì che aveva promesso di non scriverle più.

buona giornata a tutti :)
PAOLA :
, questo è diventato interminabile....eheheheh, al piú presto manderò un easter egg...vediamo se lo conoscete!!!!! ciao
Pepet :
Conosci bene la debolezza del mia anima... Avevo promesso di nascondere la verità, NO di non dire bugie. Infatti la mia ricaduta è stata quella di non essere stato più capace di tacere, ma in nessun momento ho detto bugie sulle tue capacità, anzi.....
Hasta la vista, cocodrilo
nico_cad :
ciao ragazzi.....
provate con il vs cellulare a scrivere la parola ebraismo utilizzando l'opione T9 (quella che completa le scritte).....vedrete che vi apparirà una parola diversa da quella che volevate digitare.....
strana la tecnologia.......
steppi :
...sempre con l'opzione t9 provate anche a digitare la parola "scusa"...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.