Marina : [post n° 394774]

snap su X-ref

qualcuno saprebbe spiegarmi come mai importando un file come Xref me lo carica con tutti gli snap attivi? ho due comnputer gemelli entrambi con autocad 2010. in uno, cosi come mi è sempre capito, l'X ref si configura come un blocco con il solo snap sul punto di origine, sul secondo pc l'X ref si configura sempre come blocco ma con tutti gli snap del file origine attivi, e ogni volta che lo selezione impiega parecchio tempo a caricarlo. esiste una variabile di sistema per attivarne uno solo in maniera da alleggerirne la selezione? grazie in anticipo
CAD MANAGER :
Ciao Marina,
il fatto che sia uno x-ref automaticamente esclude la possibilità che sia un blocco.
E' giusto che importando uno x-ref tu possa selezionare tutti gli snap, altrimenti non potresti lavorare.
Anche come blocco avrai gli snap funzionanti con in più lo snap "inserimento" ("insert") corrispondente al punto 0 del blocco.
Mi viene da dire che il problema si pone sul pc dove non vedi gli snap attivi e non il contrario.
Ma con il tasto "F3" puoi accendere e spegnere l'opzione per intero o modificando i settaggi degli snap scegliere quali avere attivi e quali no.
Un'altra cosa che mi viene in mente potrebbe essere riferita ai "Geometric Constraints" che trovi nel menù "Parametric" (se hai un autocad full e se Cad 2010 già li prevedeva!), per cui dovrai scegliere da quel menù "Delete Constraints".
Marina :
Ciao Cad Manager,
intanto grazie per la risposta, mi scuso per la poca chiarezza del mio quesito che cercherò di spiegareun po' meglio. che gli snap siano selezionabili è perfetto. il mio dubbio è questo: su uno dei miei due pc (quello che a mio avviso funziona correttamente) quando decido di selezionare l'xref, per esempio per cambiarlo di layer, toccando una sola linea che lo compone, la selezione è istantanea e viene evidenziato solo lo snap del punto di origine del disegno; nell'altro pc (con lo stesso programma) selezionando una sola linea dell'xref si selezione tutto l'oggetto ma si evidenziano una miriade di snap. il problema è che in questo casoquesta semplice operzione di selezione dell'xref richiede parecchio tempo (anche 1 minuto) nel caso di x ref di grandi dimensioni, come nel caso di una planimetria d'insieme.
grazie ancora, aspetto con fiducia
dieva :
Ciao
devi mettere la variabile GRIPBLOCK = a 0, in questa maniera i GRIPS (e non gli snap) non saranno attivati

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com
CAD MANAGER :
Domenico 4 president!
dieva :
:-)) ... grazie cad manager ;-)

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com
Marina :
grazie mille Domenico!
era proprio quello che cercavo e stavo impazzendo! effettivamente, adesso che lo hai sottolineato tu, ho capito la differenza tra grip e snap e intuisco che avevo tratto in inganno ;)
grazie anche a Cad Manager
buona giornata e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.