cad designer : [post n° 395453]

creazioni blocchi in autocad

buongiorno
vorrei sapere se è più conveniente partire dal layer 0 oppure mettere le linee già un layer dedicato, quando si inizia a definire il contenuto di un blocco
grazie
gioma :
Se disegni un blocco sul layer "zero" ( impostando le proprietà colore, tipo di linea e spessore linea su "DaLayer" ) quando lo inserisci in un qualsiasi altro layer il suddetto blocco assumerà sempre le proprietà dal layer di destinazione.
Leonardo :
Esatto. Quindi regolati in base alle proprietà. O se hai blocchi diversi ma con le stesse proprietà, es arredi, fai il layer arredi e poi i blocchi.
CADMANAGER :
...mai contraddirò GIOMA!!!
Detto questo se poi metti le proprietà di linea e colore "da blocco" potrai FORZARE il colore del singolo blocco qualora dovessi averne la necessità.
Ma partendo dall'assunto che forzare i colori è una carognata (a meno che tu non sia un super-smanettone e riesca a tenere il controllo del tuo lavoro!!!), meglio fare come dice gioma....
Inoltre capita a volte di fare dei blocchi composti da oggetti diversi e quindi uso direttamente i layer che mi servono.
Per esempio: se faccio una porta ho l'abitudine di inserire 2 linee - una per parte - che mi definiscono il foro muro.
A seconda del lavoro metto queste linee su deftpoint o sul layer muri....
Ritorno però al punto precedente...devi avere dimestichezza nella gestione dell'insieme, altrimenti impazzisci...
cad designer :
va bene, quindi può capitare di avere un file dove ci sono blocchi con linee su layer 0 e blocchi con linee su layer già dedicati (per es. muri).
mi chiedevo se questa cosa poteva essere definita in qualche modo in funzione di una logica oppure se puramente casuale o adattata alle necessità di disegno e pertanto variabile da caso a caso
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.